lunedì 31 maggio 2010

Le scuole in visita nella Sede Museale del Quartiere Monte


Continuano le visite delle scolaresche nella sede museale del Quartiere, di via Vittorio Emanuele, 19, ultime in ordine di tempo due scuole elementari delle città di Santo Stefano di Camastra e di Carini.

Le scolaresche rimangono molto colpite ed affascinate nel vedere i costumi del palio, le fotografie, le armi medievali.

Iniziati i lavori di pulizia al Castello



Dopo il nostro preciso e puntuale intervento sullo stato di incuria del Castello Aragonese, sabato 29 maggio, il proprietario del maniero ha iniziato a fare eseguire il taglio dell’erba sulla parte del castello a ridosso della omonima piazza, di piano Carcere e nel grande cortile esterno.

Andrea Scimone è un grande.

Chiedo scusa ad Andrea Scimone per averlo trattato male.
E' lui il numero 1 di Romaland, è un grande. Senza di lui io sarei inutile.

Cimino fa i complimenti a Ribilotta.

Finalmente dopo due anni di insistenza, le bancarelle alla fiera di Maggio sono state sistemate a circuito.”Faccio i complimenti all’assessore Ribilotta e agli uffici preposti perché finalmente hanno avuto il buon senso di dare voce alle richieste che da due anni a questa parte sono arrivate da me e dalla maggior parte degli ambulanti. Nelle passate edizioni chi ha visitato la fiera non ha potuto fare a meno di notare la confusione nella sistemazione delle bancarelle e gli stessi operatori si sono sempre lamentati con tanto di ragione per la diversità della visibilità da un posto ad un altro.
Quest’anno invece con il nuovo sistema a circuito tutti i posti hanno avuto la stessa visibilità e i visitatori che sono andati alla fiera di Maggio hanno potuto visitare una per una tutte le bancarelle presenti. A scanso di equivoci, voglio comunque chiarire che questo non significa che io abbia cambiato idea su quale sarebbe il sito migliore per lo svolgimento dell’evento fieristico di Maggio e Settembre,sono convinto e continuerò sempre a sostenere che all’ interno del perimetro urbano tali eventi possono portare il massimo benessere a tutti, operatori ambulanti e a posto fisso e alla gente che visiterebbe la fiera con maggior facilità, oltre che a quella fascia di utenti che vedeva nella fiera un momento di svago e socializzazione e approfittava di quelle poche occasioni per uscire dal guscio delle mura domestiche anche a piedi. Ma siccome volente o nolente dobbiamo prendere atto che l’area ex Siace è al momento la scelta dell’amministrazione per lo svolgimento dei sopracitati eventi,era giusto utilizzare un sistema che mettesse d’accordo operatori ed utenti.
Con il nuovo sistema tutti gli operatori hanno avuto pari opportunità e visibilità e allo stesso tempo i visitatori hanno visto una fiera non confusionaria ma sistemata e fluibile. Perciò cosi come in tante occasioni io personalmente ho criticato l’amministrazione e spesso l’assessore Ribilotta per scelte o azioni discutibili, allo stesso modo mi complimento con loro per aver ascoltato e messo in atto i consigli di chi come me cerca di dare il proprio apporto alla categoria commerciale ma anche a tutta la città di Piazza Armerina. Un ultima cosa, per il futuro consiglio all’amministrazione di continuare su questa strada e ascoltare di più i consigli delle varie categorie, che siano esse associazioni o semplici cittadini esperti in vari settori, in questo modo probabilmente ci saranno meno scontri e più collaborazione reciproca.
Salvatore Cimino

Riccardo Calamaio, consigliere comunale del PD, interviene dettagliatamente sul verde pubblico

Agostino,
ritengo che in parte hai centrato il problema razionalizzandolo con spirito giornalistico e di critica tipico di che vuole sollecitare il sistema.
Non condivido l’assegnazione esclusiva della responsabilità al PD e all’attuale amministrazione. Il problema del verde pubblico risiede in una cattiva gestione operata negli ultimi vent’anni dalle varie amministrazioni sostenute da apparati politici sempre più in crisi che, in caduta libera, hanno manifestato i loro lati più negativi nei confronti della cura per l’immagine e la promozione della città attraverso la salvaguardia dell’ambiente.
Però, oggi al governo della città c’è il PD, e ritengo corretto che le tue critiche (che non sono solo tue, ma di una comunità intera) siano rivolte all’attuale amministrazione, alla maggioranza e all’intero consiglio comunale.
Ritenere tutti responsabili, quasi “assolvendo” l’assessore Di Prima che a mio parere dovrebbe essere molto più intraprendente come ad un giovane si addice, è un richiamo che difficilmente sensibilizzerà “certe coscienze” troppo legate ad obbiettivi diversi e, per alcuni, pre-elettorali. E questo vale anche per diversi consiglieri di opposizione, che negli anni passati hanno già dimostrato la loro poca “sensibilità” nei confronti della tutela e recupero del verde pubblico.
Sono affermazioni che faccio oggi da consigliere comunale, e che facevo ieri da responsabile di una associazione ambientalista. Sicuramente dopo questa mia dichiarazione, sarò oggetto di critiche (anche anonime) e di accuse, però non mi spaventano oggi come non mi spaventavano “ieri”. Ma non voglio rinunciare ad una coscienza di politica ambientale che, purtroppo, in questi due anni ha trovato una modesta applicazione nella gestione amministrativa e scarso riscontro nel dibattito politico.
Eppure la razionalizzazione del problema che hai tracciato con ottima sintesi è stata già trattata con dovizia di articolazione nel consiglio comunale del 26 febbraio del 2009 (delibera n° 9/2009). Infatti la Terza Commissione Consiliare (di cui sono componente), nel condividere un mio documento, portò in aula il dibattito facendo votare un atto di indirizzo all’Amministrazione e all’Ufficio Tecncico per affrontare “la questione verde pubblico” in modo razionale, richiedendo un’analisi tecnica dello stato vegetativo e di abbandono delle aree per poi definire le modalità e gli interventi su base tecnica ed economica, auspicando inoltre la redazione di un Piano del Verde Urbano.
Purtroppo il caro Di Prima, che ha recepito e condiviso (almeno a parole) il documento, a distanza di troppo tempo non ha saputo trovare gli strumenti o il coraggio per attuarlo.
Per chi volesse leggere il documento approvato in Consiglio Comunale, può collegarsi al link http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/DELIBERE/PROPOSTE/CC/4232.pdf del comune che riporta la delibera del 26/02/2009, il documento è dalla pagina 6 alla pagina 8.
Concludo affermando che a mio parere la responsabilità è di tutti noi (maggioranza, amministrazione e consiglio comunale), occorre che ognuno faccia la propria parte, anche compiendo passi indietro, un’atto di responsabilità per arrestare la deriva del patrimonio verde della città, recuperarlo e rilanciarlo affinchè possa trasformarsi anche in una preziosa risorsa economica tipica delle “città a vocazione turistica”.
Riccardo Calamaio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI