mercoledì 14 settembre 2016

Che tragedia!!! Quindi fb uccide

http://www.corriere.it/napoli/cronaca/16_settembre_13/casalnuovo-napoli-video-hard-pubblicati-on-line-sua-insaputa-si-uccide-ragazza-31-anni-82665796-79d1-11e6-aceb-88ff4acc1e2b.shtml


Inviato da iPhone di Agostino Sella

L’ANNUNCIATA RIFORMA SANITARIA NON TIENE CONTO DELLE VARIAZIONI TERRITORIALI E PENALIZZA NISCEMI E PIAZZA ARMERINA


Gela 14 settembre 2016

COMUNICATO STAMPA

Prima annunciata, poi immediatamente "sospesa" alle prime schermaglie, la bozza di riforma inviata dall'Assessore al ramo, Baldo Gucciardi, alla VI Commissione Ars (Sanità), ha fatto e fa molto discutere.

Innanzi tutto, continua l'ostinazione della Regione siciliana a non voler riconoscere che Gela, Piazza Armerina e Niscemi, hanno scelto un ente territoriale diverso dalle ex province di provenienza, quindi già nella suddivisione dei servizi Asp, compresi quelli ospedalieri, c'è un macroscopico errore. Una riforma dei servizi ospedalieri non può essere fatta in questo modo, sapendo che - anche se non è d'accordo la maggioranza del Parlamento Siciliano – non si può né impedire, né ignorare, che queste comunità cambieranno ente intermedio.

Quello appena citato, è un problema molto serio perché riguarda l'organizzazione ospedaliera di un'area molto estesa e popolata che, a sud della Città Metropolitana di Catania, conta circa 280.000 abitanti. In quest'area si deve necessariamente programmare un servizio ospedaliero che valorizzi i nosocomi presenti, differenziando l'offerta e garantendo un servizio efficiente a tutti i cittadini.

Persiste inoltre un altro problema dettato dalla solita incertezza: allo stato dell'arte, cioè, non è ancora stabilito se quest'area farà capo all'Hub di Palermo (Arnas) o all'Hub di Catania (Cannizzaro). Il tutto, sempre a causa dell'ostilità della maggioranza parlamentare intenta a preservare i collegi elettorali, piuttosto che dare seguito alle volontà popolari. Perché la logica, la conformazione territoriale, le distanze, il bacino di influenza è più che chiaro: è l'Hub di Catania, già oggi, il riferimento ospedaliero dei comuni di Gela, Piazza Armerina e Niscemi.

E' proprio il caso di dirlo: si tratta di una bozza che mina pericolosamente la sicurezza dei servizi ospedalieri siciliani. Rischioso, anzi molto rischioso, sopprimere i Pronto soccorso di Niscemi (27.558 ab.) e Piazza Armerina (21.886 ab.), vale a dire di due centri molto popolosi, il primo di dei quali insediato all'interno dell'area di alto rischio ambientale, a causa della vicinanza alla Raffineria di Gela … e non solo (leggi Muos), quindi beneficiario insieme a Gela di normative speciali in materia di tutela sanitaria-ospedaliera dei propri cittadini; laddove il secondo ha notoriamente un flusso turistico di oltre 300.000 presenze annue, pertanto soggetto ad affrontare emergenze di ogni tipo.

Il Comitato per lo sviluppo dell'area gelese è accanto a queste comunità e siamo pronti a collaborare, nonché partecipare ad eventuali iniziative a sostegno di una sanità equa per tutti i cittadini. Già ieri sera, una delegazione del Csag ha assistito ai lavori del Consiglio Comunale straordinario tenutosi a Niscemi a difesa dell'ospedale "Suor Cecilia Basarocco". Seduta peraltro svoltasi con la presenza di svariate centinaia di cittadini niscemesi.

In definitiva, ben vengano le riforme ma nel rispetto delle popolazioni e dei bisogni, rispettando anche l'appartenenza territoriale e le scelte di cambiamento già eseguite dai territori.

 

Filippo Franzone                                   

Coordinatore CSAG                          

                                                                  

 

 

                                   CSAG

COMITATO PER LO SVILUPPO DELL'AREA  GELESE

                                 UNIONE DI ASSOCIAZIONI
 

LE ASSOCIAZIONI:

Progetto Provincia, Libera Associazione Consumatori, Prot. Civile Giubbe d'Italia, Osservatorio Salute Ambiente-comitato famiglie malformati,  Istituto Dramma Antico Eschilo, Comitato spontaneo ex Lavoratori Clorosoda,  Associazione Artigianato del Golfo, Centro Studi Salvatore Aldisio, Associazione Giovani per la Sicilia, Archeo-Ambiente, Comitato di quartiere Giardinelli, Associazione Culturale Il Tempio di Apollo, Associazione Culturale Euclide Gelese, Confcommercio Gela, ADI Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Gela, Comitato di quartiere Centro Storico Federiciano,  Casartigiani del Golfo di Gela, Ordine degli Avvocati di Gela, Archeo-club, Gela è Viva,  Associazione Culturale Musicale Gelese "Giuseppe Verdi", Comitato di quartiere Manfria, Associazione Culturale Centro Musica "A. Vivaldi", Prot. Civile "Falchi d'Italia", Comitato di quartiere Margi-Rinascimento, Associazione Archeologica Culturale "Triskelion", Confartigianato Gela,  Ass. C.B. Vittorio costa ONLUS, "Area Civica-Gelesi in Movimento", Associazione Multietnica "La Polis della Cultura", Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia.

 

                                           Sede CSAG

Corso Vittorio Emanuele, 74 _ 93012 Gela

Contact

Franzone Filippo Coordinatore

Tel.      +39 0933 914540

Fax      +39 0933 914540

Mobile +39 340 6444307

                                                    e-mail:  franzone.f@libero.it

                                                    PEC: franzone.filippo@cgn.legalmail.it

IO PRIMA DI TE

A grande richiesta, continua la programmazione del film più romantico dell'anno.

IO PRIMA DI TE da giovedì 15 a martedì 20 settembre

Doppio spettacolo alle 19.30 e alle 21.30

Giò Social House
Via Garibaldi 63-63
Piazza Armerina (EN)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI