martedì 21 settembre 2010

Apre nel nobile quartiere, la Caffetteria del Monte

E’ stata inaugurata la scorsa settimana l’apertura di una nuova attività commerciale nel quartiere:
La Caffetteria del Monte, in Via Monte 40, in prossimità del quadrivio via Monte, via Crocifisso, Via Milazzo.

Dopo anni di declino, questo grazie al cinico disegno di svuotare il centro storico con piani regolatori commissionati ad arte; in quest' ultimo decennio...............................leggi tutto: http://quartieremonte.blogspot.com/

SOCIETA' :Trovi l'amore, perdi due amici scoperta l'equazione dei rapporti

Dei ricercatori di Oxford hanno misurato il costo di una relazione sentimentale sulla cerchia degli affetti più cari. Quando ci si innamora, il network di supporto passa da cinque a tre persone. Duplicato il ruolo del partner, a meno che non spunti l'amante.....clicca qui..

Nuovo progetto alla scuola Trinità

Piazza Armerina – “Piano piano impariamo. Forte forte cantiamo”. Questo lo slogan lanciato dalla scuola primaria “Trinità” ubicata nello storico quartiere Monte, facente parte dell’istituto comprensivo Luigi Capuana e retta dal dirigente Renato Marino, nell’ambito dei progetti per l’anno accademico 2010/2011. Un progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini più dotati al canto e alla musica leggera attuale e dare loro la possibilità di apprendere anche i rudimenti tecnici della musica. Gli obiettivi sono quelli di avviare i più giovani allo studio del linguaggio musicale e alla conoscenza della musica leggera e alla pratica canora come attività musicale. “La musica nell’infanzia riveste un’importanza notevole perché aiuta i bambini a migliorare l’ascolto, la percezione dei suoni, dei toni e del ritmo facendo nascere non di rado un vero legame intimo tra lo strumento e l’allievo che genericamente chiamiamo passione” ci dice la responsabile del progetto Giovanna Cocchiara che continua “del resto l’importanza della musica, come strumento di aggregazione, riveste un ruolo determinate per trasmettere valori condivisi da gruppi sociali più o meno allargati, favorendo l’amicizia l’integrazione tra individui e crea legami positivi e sinergetici.” Il progetto, che partirà a febbraio, aspetta ora il contributo dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune, retto dall’assessore Innocenzo Di Carlo, e si articolerà in un iniziale periodo di preparazione musicale, mentre nel restante periodo l’attenzione degli insegnanti sarà rivolta alla preparazione della manifestazione canora. Le scuole coinvolte nel progetto sono oltre alla Trinità la scuola elementare Giuseppe Mazzini di Valguarnera, retta dal dirigente Agata Ranieri, e l’Istituto comprensivo V. Guarnaccia di Pietraperzia, retta dal dirigente Antonio Amoroso. Gli esperti musicali saranno Silvia Masaracchio e la Band di accompagnamento per la serata conclusiva. Ciascuna scuola selezionerà 10 bambini, tra tutte le classi primarie che si esibiranno come solisti per lo spettacolo finale e gli allievi restanti faranno parte del coro.

serie A Femminile

Mercoledi alle ore 19,00 presso il PalaFerraro a Piazza Armerina una partita amichevole tra il Priolo e l'Alcamo. Le societa' grazie all'ospitalita' del Comune di Piazza Armerina decidono di giocare una gara amichevole proprio sul campo appena tracciato per le nuove regole.
Infatti proprio ieri e' stato consegnato dalla ditta affidataria dei lavori il campo disegnato con le nuove regole e cosi finalmente le societa' di basket armerino potranno iniziare gli allenamenti.
Ricordo che la Grottacalda giochera' in C2 maschile e la Pol.Team 79 in C femminile.

Lotario su mercato settimanale e PD


Piazza Armerina – Mercato settimanale e lo stato di salute del Partito democratico sono gli argomenti principali affrontati dal consigliere comunale del Pd Eduardo Lotario, presidente della I commissione consiliare.

Consigliere Lotario ci sono i presupposti per sanare il rapporto con i cinque consiglieri dissidenti del Pd?

Qui non deve parlarsi di dissidenti o lealisti. Personalmente non ritengo dissidenti i cinque amici del Pd che hanno solo manifestato delle diversità di vedute in termini di obiettivi programmatici e politici. Il congresso sarà l’occasione per chiarire tutto. Quindi sono convinto che ci siano le condizioni per stare insieme fino alla fine della legislatura unti attorno ad un progetto politico e di governo di largo respiro

Ma è stata definita la data del congresso del Pd?

A breve celebreremo il congresso del Pd. La data definitiva non è stata fissata ma credo che entro la fine di ottobre dovremmo finalmente tenere l’assise cittadina che metterà fine ad ogni dubbio sullo stato di salute del Partito democratico.

Uno degli argomenti scottanti di questi ultimi giorni è la vicenda del mercato settimanale e del suo trasferimento. Che posizione ha assunto Lei in merito alla questione?

Sul mercato settimanale credo che debba riportarsi tutto sul binario del dialogo e confronto. Muro contro muro non aiuta nessuno. Ne l’amministrazione ne gli operatori commerciali che oggi vedono solo la piazza Falcone e Borsellino come luogo ideale per svolgere il mercato chiudendo qualsiasi ipotesi di dialogo e trattativa che l’amministrazione voglia porre in essere con le parti sociali. Se alla fine si dovesse arrivare al referendum, così come richiesto dalla dall’Anva Confesercenti, affronteremo la questione con la coerenza che ci ha sempre contraddistinto in queste occasioni

..e la vicenda dell’elezione del vicepresidente del consiglio

Abbiamo chiesto per due volte in aula, alle forze politiche del centro destra di fare un nome di un candidato da votare. Questo nell’ottica del rispetto delle minoranze rappresentate in consiglio comunale. Ma, a quanto pare, l’opposizione non è nelle condizioni di trovare un’unità di intenti questo paralizza l’attività del consiglio e la città. Il nostro partito ha sempre mantenuto un atteggiamento di coerenza, anche nel 2008 quando scelse come candidato alla presidenza Calogero Centonze che risultò essere eletto grazie ai voti di una parte del centro destra. Ma si sa che nel segreto della votazione bisogna tener conto anche dei franchi tiratori che allora ci furono. Ma ciò non significa trasversalismo o inciucio come ha lamentato qualche consigliere dell’opposizione nei giorni scorsi.

Intitolata una sala del Fontanazza a Roccaverde. Piantato un carrubo simbolo di legalità.

Piazza Armerina. Un carrubo – simbolo di legalità - piantato per ricordare Salvatore Roccaverde. Si è conclusa così la giornata di ieri nel plesso Fontanazza dove la scuola diretta da Adriana Rabbita ha intitolato l’auditorium alla memoria di Roccaverde ad un anno dalla sua scomparsa. Alla cerimonia hanno partecipato oltre al dirigente scolastico Rabbita, Dario Montana, tra i maggiori promotori dell’associazione Libera in Sicilia e Carmelo Scibona presidente del consiglio di circolo della scuola e presidente dell’associazione Rocco Chinnici. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti numerosi docenti delle scuole di ogni ordine e grado della città dei mosaici ancora legati alla figura del direttore scomparso e i componenti della famiglia. Ad aprire la serata è stata Adriana Rabbita, che ha ricordato la figura di Roccaverde: “Roccaverde era un uomo giusto e coerente – ha detto il dirigente scolastico – gli abbiamo voluto intitolare questa sala affinchè tutti i ragazzi che vi entreranno si ricorderanno di un uomo che ha dato tantissimo per il settore della scuola nel nostro territorio”. La Rabbita ha poi ricordato l’impegno nel sociale e nel campo della politica di Salvatore Roccaverde che è stato tra i fondatori dell’Aias e ideatore del Premio Rocco Chinnici. Carmelo Scibona – che ha sin dai primi anni collaborato con Roccaverde per il premio Chinnici - ha invece ricordato l’importanza che il valore dell’amicizia di Roccaverde”. Alla fine della cerimonio è stato piantato nel giardino della scuola un albero di carrubo, simbolo di legalità, donato dalla famiglia di Salvatore Roccaverde.

Agostino Sella

Altro che F1: rimontano la Jeep in due minuti

I sei militari canadesi protagonisti di questo video farebbero gola a qualsiasi team manager di Formula 1: incredibile come riescano a smontare e in seguito a ricostruire una jeep in poco meno di due minuti, garantendone poi il funzionamento con la messa in moto
L'esibizione dei militari si è svolta ad Alberta, in Canada, in occasione di un evento benefico - chiamato Race The Base - in cui i proprietari di supercar come Lamborghini e Corvette pagano fino a 2000 ollari per scorrazzare con le loro auto sulle piste dell'aereoporto della base di Cold Lake ...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI