martedì 24 agosto 2010

Di Carlo. Si spendono troppo soldi per le strutture sportive


L’autunno è alle porte e il neoassessore allo sport Innocenzo Di Carlo è chiamato a mettere ordine nel settore sportivo che, con l’avvicinarsi della stagione agonistica, chiede garanzie sull’utilizzo degli impianti sportivi “Sono a disposizione di tutte le società sportive della città” si è limitato a dichiarare l’assessore Di Carlo. Ma i problemi sul tappeto sono numerosi a cominciare dalla forbice che si registra tra costi e ricavi di gestione che di anno in anno sembra aumentare. Gli impianti sportivi costano alle casse del comune 79 mila euro con un ricavo pari a 500 euro. Impianti che vengono usati da tutte le società sportive della città e dagli utenti privati. Questa amministrazione, come conferma lo stesso assessore allo sport Di Carlo, ha approvato, nel dicembre del 2009, un regolamento che dovrebbe disciplinare l’utilizzo degli impianti sportivi. L’atto, che pare sia ancora fermo all’esame della commissione consiliare, non è stato licenziato per poter essere portato in aula per l’approvazione definitiva. Tra le atre cose non sembra essere condiviso dalle società sportive della città dei mosaici. Il nocciolo della controversia maggiore e la decisione della giunta Nigrelli di puntare sul bando pubblico di selezione del gestore degli impianti, secondo criteri specificati dal regolamento approvato dalla giunta Nigrelli che ha come obiettivo principale quello di alleggerire la spesa per la gestione delle strutture sportive. L’art. 3 del regolamento recita che “I lavori di manutenzione ordinaria e le spese di gestione, ivi compresi i costi delle forniture acqua, elettricità , metano, eventuali linee telefoniche sono a carico del concessionario. Eventuali opere di manutenzione straordinaria sono a carico del Comune sulla base di perizie apposite dell’Ufficio tecnico.” Si assicurerebbe la fruizione gratuita per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni per almeno 20 ore settimanali che diventeranno 30 nel periodo della chiusa scolastica. Questa strada sembra l’unica per fronteggiare una spesa che si aggira intorno agli 80 mila euro per un ricavo magro di appena 500 euro. Ma le società non ci stanno. “Le nostre società a stento riescono a sopravvivere chiedere ad essi di assumersi tutte le spese di manutenzione ordinaria di una struttura sportiva, compreso personale, equivarrebbe ad uccidere lo sport a Piazza Armerina. Non esistono ricavi tali da poterci permettere la gestione di una struttura sportiva” questo nella sostanza la replica che viene dal mondo sportivo piazzese. Ma la stagione agonistica è alle porte e l’assessore Di Carlo, nei prossimi giorni, è chiamato a mediare tra due posizioni che sembrano oggi lontane caratterizzato anche da una forte conflittualità tra le società per esempio in ordine agli orari di allenamento da assegnare e l’eventuale pagamento del ticket.

PS- foto rubata a Roberto Palermo 

Corteo per Padre Pio


“È stato un lungo corteo di fedeli quello che domenica 8 agosto ha dato vita alla  XIV Fiaccolata Mariana Padre Pio, partendo dal monumento dedicato al frate Santo per giungere in Cattedrale davanti alla Sacra immagine di Maria Santissima delle Vittorie” commenta Cristian Orlando. Il tradizionale appuntamento, organizzato dal, Centro Armerino Studi Amministrativi in collaborazione con il gruppo “Amici di Padre Pio”, è stato presenziato da Mons. Antonino Scarcione, Direttore del Consultorio Familiare Diocesano nonché delegato del Vescovo, Mons. Michele Pennisi, per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, il quale attraverso canti, preghiere e riflessioni ha guidato i numerosi devoti con in mano la fiaccola della fede. “Sono onorato - ha affermato Mons. Scarcione - di aver partecipato a questo particolare avvenimento”. Grande soddisfazione per il presidente del C.A.S.A., Francesco Paolo Orlando, che ha ringraziato tutti gli intervenuti prima della benedizione. “Quest’anno – ha sottolineato il  coordinatore del gruppo armerino – la fiaccolata è stata dedicata  alla sofferenza della nostra Città, a tutti coloro che risentono particolarmente della crisi e che stentano a portare dignitosamente avanti la famiglia. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato ed in particolar modo: le Forze dell’Ordine, gli esponenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il gruppo dei giovani, la banda musicale e il Maestro Ferrigno, Mons. Scarcione e Mons. Bognanni”.  

Fiera di Settembre nell'ex area Siace.


Il sindaco Carmelo Nigrelli con una ordinanza individua il luoghi per il tradizionale appuntamento con la fiera di settembre che si terrà tra l’8 e il 9 nell’area dell’ex Siace. Sito ritenuto sempre ostile ad una buona fetta di operatori commerciali su aree pubbliche, in particolare alla confesercenti guidata dal responsabile Salvatore Cimino. “La nostra organizzazione ha sempre sostenuto che per il tradizionale appuntamento con la fiera del giovedì l’area in questione sia lontano dalle esigenze e agli interessi dei nostri iscritti” commenta Salvatore Cimino. “Diverso discorso per la fiera di settembre e maggio. L’idea che si svolga la fiera nell’area dell’ex Siace, in assenza di alternative, viene accolta solo in linea di massima anche se rimango personalmente convinto, insieme a molti miei colleghi, che la miglior soluzione per la fiera grande, così viene chiamata dai piazzesi, sia la piazza Falcone e Borsellino e zona circostante.” Intanto le firme sulla petizione popolare per il ritorno del mercato del giovedì nella tradizionale piazza Falcone e Borsellino continuano a crescere avendo suoerato quota 2000. “Presenteremo la petizione al primo cittadini Carmelo Nighrelli e al presidente del consiglio comunale Calogero Centonze investendo della vicenda l’intero consesso civico competente in materi di assegnazione dell’area mercatale.” Nel provvedimento emanato dal sindaco della citta si stabiliscono alcuni criteri che andranno a disciplinare le modalità di svolgimento della fiera settembrina. Avranno priorità nell’assegnazione dei posti gli ambulanti con il più alto numero di presenze nella fiera locale, nessuno potrà utilizzare più di un posteggio contemporaneamente, mentre e vietata la cessione anche gratuita del posteggio. Per i punti luce occorreranno 60 euro, iva compresa, per una fornitura fino a 25 Kw, 100 euro fino a 4 Kw e 25 euro per ogni Kw. L’idea della fiera  grande nell’area dell’ex Siace venne lamciata per la prima volta dalla precedente amministrazione scatenando molte polemiche. Oggi le cose non sembrano cambiate visto le forti conflittualità che, in questi ultimi mesi, sembrano caratterizzare i rapporti tra confesercenti e amministrazione Nigrelli.

In arrivo proposte di taglio per i dirigenti del comune.



Al fine di garantire una maggiore efficienza e funzionalità degli uffici pubblici il sindaco Nigrelli ha emanato una determina sindacale con la quale nomina i sostituti dei titolari di posizione organizzativa del comune di Piazza. Dopo essere ritornato dal comune di Valguarnera il commissario della Polizia Municiaple Gianni Velardita è stato nominato vice di Alfredo Sapone, attuale comandante dei vigili urbani della città. Nel settore della promozione turistica e assessorato alle feste e tradizioni il vice di Francesco Galati sarà Luana Scordi, ormai da diversi anni impegnata negli uffici dell’assessorato in questione e in grado di dirigere un settore visto l’esperienza accumulata in questo anni in assenza del titolare. Giuseppa Giustolisi va alle politiche culturali, pubblica istruzione e politiche giovanili, mentre ai servizi sociali il sindaco Nigrelli ha scelto Nadia Messina. Sembrerebbe definita la macchina amministrativa del comune di Piazza Armerina che costa ai contribuenti, solo per gli undici titolari di posizione organizzativa, una cifra che supera i 500 mila euro all’anno. Una somma consistente in un periodo di magra. Sul tavolo politico delle trattative, in occasione dell’approvazione del bilancio, c’era anche la riduzione dell’indennità dirigenziale dei dirigenti con l’obiettivo ottimizzare le spese dell’ente pubblico. La proposta, nonostante sembra essersi arenata in conferenza dei capigruppo, continua a circolare nei corridoi della politica piazzese. Potrebbero arrivare presto delle proposte di taglio delle spese per i titolari di posizione organizzativa del comune di Piazza. Anche se nessun attore politico del centro destra e centro sinistra prende ufficialmente posizione sulla problematica sembra del tutto fondata l’ipotesi che ci siano in cantiere delle proposte finalizzate al risparmio che investono anche gli undici titolari di posizione organizzativa del comune di Piazza Armerina.

Famiglia Cristiana sul Caimano Berlusca:Il Cavaliere è sempre più insofferente delle "forme" e dei "limiti" previsti dalla Costituzione.

La Costituzione dimezzata

Il Cavaliere è sempre più insofferente delle "forme" e dei "limiti" previsti dalla Costituzione.
Ecco l'Editoriale di "Famiglia Cristiana" n.35, in edicola dal 25 agosto. 24/08/2010

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.Berlusconi ha detto chiaro e tondo che nel cammino verso le elezioni anticipate – qualora il piano dei “cinque punti” non riceva rapidamente la fiducia del Parlamento – non si farà incantare da nessuno, tantomeno dai “formalismi costituzionali”. Così lo sappiamo dalla sua viva voce: in Italia comanda solo lui, grazie alla “sovranità popolare” che finora lo ha votato.

Cei: in dieci anni con la conversione del debito finanziati oltre 1100 progetti

da http://www.unimondo.org/
“Ventotto Paesi hanno terminato l’iniziativa di cancellazione del debito. Laddove questa iniziativa si è legata rigorosamente alla lotta alla povertà per il futuro e con il coinvolgimento della società civile, i risultati sono stati positivi. Questa cifra però va messa in relazione alla totalità dei Paesi, circa 70, che hanno un grave problema di debito”. Lo ha detto Riccardo Moro, già direttore della Fondazione “Giustizia e solidarietà”, illustrando i risultati del “Rapporto sul debito 2005-2010” presentato nell’ambito del seminario promosso dal “Tavolo giustizia e solidarietà” della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), sul tema “A dieci anni dalla Campagna ecclesiale sul debito estero”, svoltosi a Roma venerdi 18 giugno.


La Tariffa di Igiene Ambientale o T.I.A.

Riceviamo e Pubblichiamo
CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA
PROVINCIA DI ENNA
Settore Finanziario - Tributario- Patrimonio

 
Gentile contribuente,
Il Consiglio Comunale nella seduta del 09 Giugno 2010 ha approvato il regolamento per il pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale ( TIA).
Da quest’anno la TIA ,disciplinata dall’art. 49 del D.Lgs. n. 22/97, mantenuta in vigore dall’art. 238 del D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006, viene riscossa direttamente dal Comune.
 

Miroddi. La vicenda della Venere è una vergona.

Piazza Armerina. “ Una vergogna. Non trovo altri termini per definire la vicenda della “Venere”.
E’ un fiume in piena il socialista Totuccio Miroddi, consigliere provinciale e presidente della II commissione che in queste settimane ha sollevato il velo sulla questione Venere di Morgantina, attesa in Sicilia nel 2011, a quasi trent’anni dal suo trafugamento e la successiva vendita illegale al Museo Paul Getty di Malibù che ha sottoscritto un protocollo per la restituzione del reperto.

Tuttavia non sembra ancora chiaro dove tale reperto sarà collocato: se nella ex chiesa di San Domenico di Aidone o, come teme Miroddi, in altra sede “ magari - chiosa l’esponente del PSI - in un sito elettoralmente remunerativo per l’Assessore regionale Armao o chi per lui”

A chi ascrivere la responsabilità di questo stato di cose?
“E’ una responsabilità che definirei collettiva – risponde Miroddi - Tuttavia nella notte della Venere non tutti i gatti sono grigi e c’è chi se le deve assumere per intero senza ricorrere a camarille paraburocratiche o ad assicurazioni tardive e poco credibili”
A chi si riferisce?
“All’assessore Armao che fino ad ora ha prodotto solo chiacchiere e vuote assicurazioni . Considero surreale che a pochi mesi dall’arrivo del reperto non vi sia alcuna certezza della sua collocazione e che Armao deleghi ad un funzionario dell’assessorato la risoluzione di una questione così rilevante per la nostra provincia”
Si spieghi meglio.
“In sostanza, dopo mesi di rimpalli e rinvii ho appreso dal Sindaco di Aidone che il progetto presentato per la risistemazione di S. Domenico per lor signori della Regione è carta straccia e che occorre indire un appalto concorso. Mi domando: solo ora se ne accorgono? E’ perché allora il comune di Aidone si sarebbe accollato l’onere di presentare un progetto esecutivo?”
Dunque?
“ Temo che proseguendo con un simile andazzo, con la politica del rinvio e del far finta di fare senza fare nulla, mentre l’Amministrazione Provinciale di Enna continua a brillare per la sua assenza, nelle segrete stanze palermitane sia partita una sorta di operazione “rinvio sine die” concepita per trattenere la Venere, prima in via provvisoria, che diventerebbe poi definitiva, in una sede che non sarà Aidone.”
Se quanto lei afferma corrispondesse al vero, come si potrebbe evitare una simile beffa?
“Delle due l’una: o la Provincia di Enna si da una mossa ed esce dall’inazione che l’ha vista protagonista, cosa di cui dubito fortemente considerato lo stato in cui versa la presunta maggioranza che dovrebbe sostenere Monaco o, come si comincia a sostenere in alcuni ambienti, si affida la gestione dell’intera questione al Prefetto di Enna, alla quale comunque chiederò un incontro urgente, allo scopo di rappresentare lo stato delle cose e sollecitare un suo autorevole intervento.
E’ comunque essenziale – conclude il Presidente Miroddi – che sulla vicenda restino aperti gli obiettivi dei media. Prima che i buoi escano definitivamente dalla stalla e che sia troppo tardi.”
Mercoledì 25, a seguito della richiesta di Miroddi e di altri consiglieri il consesso provinciale discuterà in una seduta “ad hoc” la questione Venere.
Agostino Sella

I prossimi programmi di TVR XENON per Piazza Armerina

RITORNA IL TG ARAI DI GUGLIELMO E AGOSTINO CON NOTIZIE BELLISSIME...GUARDATELO
INTERVISTA DI AGOSTINO SELLA A MISTER PECHEUX, RESPONSABILE NAZIONALE DELLA COMUNICAZIONE DEL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO....GUARDATELA
INTERVISTA DI AGOSTINO SELLA AL CONSIGLIERE PROVINCIALE DEL PARTITO SOCIALISTA MIRODDI....GUARDATELA
LA SINTESI DEL FASTIVAL DELLA CANZONE PIAZZESE....GUARDATELA
I SERVIZI GIORNALISTICI DI GUGLIEMO BONGIOVANNI...GUARDATELI
IL PALIO DEI NIORMANNI A PUNTATE...GUARDATELI
LE INTERVISTE AL PALIO DEI NORMANNI ...GUARDATELI

IL FESTIVAL DELLA CANZONE ARMERINA SU TVR XENON

Una sintesi del festival, verrà trasmesso su tvr xenon a giorni, nella fascia oraria di Piazza Armerina.
Angelo Baglio

Mentre fa la spesa segue la musica trasmessa nel negozio..

.. boom di contatti su YouTube per il video girato al grande magazzino ...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI