mercoledì 17 febbraio 2016

Liberi consorzi: diffida a Luisa Lantieri e Rosaio Crocetta


 

Gela 17 febbraio 2016

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

DIFFIDA PER CROCETTA E LANTIERI

 

Oggi alle 10:30,presso la sede del CSAG si è svolta la conferenza stampa indetta dai comitati CSAG, Pro Referendum Piazza Armerina, Liberi Consorzi Niscemi, Consulta di Niscemi, unitamente ai Sindaci di Gela, Niscemi e Piazza Armerina, per comunicare alla stampa la notifica di un Atto Stragiudiziale di Diffida e contestuale messa in mora a provvedere, nei confronti dell'Assessore Regionale delle Autonomie Locali, On. Luisa Lantieri e del Presidente della regione Siciliana, On. Rosario Crocetta.

 

La Diffida, sottoscritta dai tre sindaci e dai componenti dei comitati promotori del passaggio dei tre comuni nella Città Metropolitana di Catania, nasce dall'esigenza di arrivare alla conclusione di un iter lungo parecchi anni, che ad oggi, non sembra vedere la conclusione.

 

La L.R. 15 del 4 agosto 2015, all'art. 2 comma due cita: "Nell'ipotesi di variazione territoriale ai sensi del comma 1, il Governo della Regione presenta all'Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge che prevede le modifiche territoriali ai Liberi Consorzi comunali ed alle Città Metropolitane."

 

Sono trascorsi 3 mesi e mezzo, tempo congruo per la presentazione di un semplice disegno di legge che, deve prendere atto di scelte già effettuate dai comuni mediante due delibere consiliari ed un referendum confermativo.

 

 

 

 

 

Eppure ci ritroviamo, amministrazioni, comitati e cittadini, a dover ufficialmente avvisare chi di dovere per il completamento di un iter stabilito con Leggi della Regione Siciliana, nel rispetto dello Statuto Siciliano e della Costituzione Italiana.

 

Oggi in conferenza stampa, i sindaci ed i rappresentanti dei comitati, all'unisono hanno reso le loro dichiarazioni in favore di una immediata soluzione del problema. Problema che impedisce a questi comuni di poter fare programmazione, in quanto hanno scelto di aderire alla Città Metropolitana di Catania, ma nel contempo, senza l'ufficializzazione della Regione, rimangono in un pericolosissimo limbo, indifesi ed abbandonati al loro destino.

 

Noi tutti ci auguriamo che il tutto si risolva nel più breve tempo possibile, diversamente dovremo continuare, nostro malgrado, a perseguire tutte le strade percorribili, anche quelle spiacevoli per tutti.

 

 

 

In allegato:

                copia della Diffida, inoltrata tramite il Tribunale di Gela il 12 febbraio 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

Filippo Franzone                                    Salvatore Murella                                       Luigi Gualato                              Gaetano Buccheri

Coordinatore CSAG                          Portavoce Comitato Pro                             Portavoce Comitato                      Portavoce Consulta 

                                                                  Referendum                                      per i Liberi Consorzi

 

 

Piazza Armerina “S’illumina di meno”: doppio appuntamento per ridurre i consumi energetici

http://www.dasnews.it/ambiente/item/206-piazza-armerina-s-illumina-di-meno-doppio-appuntamento-per-ridurre-i-consumi-energetici

La meravigliosa storia di ZOOTROPOLIS il nuovo film della Disney

ZOOTROPOLIS, il nuovo film della Disney: una favola sull'amicizia, la tolleranza, la ricerca della felicità e la positività. Un grande messaggio per grandi e piccini nel 55° lungometraggio animato della Walt Disney Animation, che continua la tradizione delle principesse Disney in un mondo di animali umanizzati.

Da giovedì 18 febbraio
Ore 17.00 e 19.00 in 2D
Ore 21.00 in 3D
Info e prenotazioni: 3409353936

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI