mercoledì 25 marzo 2009

Le delibere non vengono pubblicate. Ancora

L'11 Marzo avevamo pubblicato queste righe.
Messaggio per i dirigenti.
La trasparenza è bella e bisogna applicarla fino in fondo.Visto che avete messo in linea il sito internet (cosa buona e giusta) siete pregati di pubblicare tutto il corpo delle delibere e non solo il titolo, altrimenti sembra una presa in giro.Aspettiamo con pazienza.
Tanta serenità.
Ma ancora oggi, niente pubblicazione di delibere. Mi pare ne ho vista solo una.
Ma perchè?
Non credo sia un problema tecnico.
Giuseppe Tomarchio, era stato chiaro manifestando tutta la sua disponibilità, in un commento dicendo che era un problema di tempo.
Adesso sono passati 15 giorni.
Ma neanche l'ombra delle delibere.
Eppure è semplice. Basta salvare in PDF e mandarle via mail al chi gestisce il sito. 2 miniti a delibera. Forse anche meno.
Non credo che sia un problema neanche dei dirigenti, perchè preparano le delibere già prima di andare in giunta.
L'impressione che gli assessori non vogliono fare sapere tutte le loro cose. Per coltivarsi in santa pace gli orticelli?
Abbasso gli orticelli della giunta Nigrelli...

PD. Chiuso il tesseramento. Oltre 360 tessere. Domani, giovedì, assemblea dei tesserati all'Hotel Villa Romana

Alla fine è la carica dei 360.
L'ultimo giorno i big hanno "calato i carichi".
Oltre 120 tessere nell'ultimo giorno.
Sembra la solita storia.
La lotta delle aree e dei gruppi che fa male, alla città, alla politica ed all'amministrazione.
Speriamo di no.
Spero però vivamente che si rinnovi e che ci possa essere una carica innovativa che possa anche servire agli assessori della giunta che finora hanno fatto normale amministrazione.

La vergogna dell'italiano medio. Ci vorrebbe Brunetta.

CARO AGO COME MAI ALCUNI NETTURBINI,CHE RISULTANO ESSERE MALATI CON CERTIFICATI MEDICI CHE NE ATTESTANO LA MALATTIA, STANNO PARTECIPANDO ALLA REALIZZAZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO SULLA TARGA FLORIO?
E ALTRI INVECE STANNO SVOLGENDO ALTRI LAVORI PER I FATTI PROPRI, NON MI SEMBRA MOLTO CORRETTO, NEI CONFRONTI DEI COLLEGHI CHE SI SOBBARCANO ANCHE IL LORO LAVORO, E POI SALIAMO SUI TETTI,
L'ASSESSORE AL RAMO NON SA NULLA?
SARO FALSAPERLA

Di Carlo stigmatizza Iudica e si compiace con Mattia

Piazza Armerina. Dall’amministrazione Nigrelli arrivano i compiacimenti per l’intervento di Mattia con una nota dell’assessore alla sanità Innocenzo Di Carlo che condanna anche le decisioni di Iudica. “Ho letto con piacere – dice in una nota Di Carlo - le dichiarazioni di Mattia nei confronti del Direttore Generale dell’ASL 4, in riferimento all’intempestivo e immotivato trasferimento di un dirigente medico dal servizio di fisiatria del nostro ospedale. Mi auguro solo che alle dichiarazioni stigmatizzanti, seguano fatti ed azioni politiche conseguenti. Il Direttore Generale, infatti, non solo penalizza servizi essenziali quale quello di fisiatria, ma prosegue alacremente e accanitamente nell’opera di indebolimento del nostro Presidio Ospedaliero. L’ultima dimostrazione è l’adozione di un progetto di riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche di Diagnostica di Laboratorio nella provincia di Enna, con il quale viene soppresso il Centro Trasfusionale di Piazza Armerina mentre il Laboratorio Analisi viene riclassificato come struttura semplice e opererà in H9 per 5 giorni la settimana. In tal modo l’emergenza-urgenza verrà accollata al Laboratorio Analisi di Enna, che garantirà anche il pronto soccorso di Leonforte. L’ultimo decisione – continua Di Carlo - è che l’attività di analisi in urgenza sarà effettuata tramite l’utilizzo dei POCT, piccole apparecchiature che verranno utilizzate al momento e sull’uso delle quali il ministero della Salute si è pronunciato in un documento recente (Marzo 2009) sottolineando i rischi di una scelta degli stessi come scorciatoia organizzativa. Tutto questo non importa al Direttore Generale che, fedele al suo piano, indifferente al dissenso di Sindaci, Consigli comunali, Politici, Sindacati, Personale Sanitario e in attesa di una legge di riforma della Sanità Regionale, continua a perseverare nel tentativo di depotenziare il nostro ospedale, forte di un mandato politico. Confidando nel segretario dell’MPA, nel frattempo – conclude Di Carlo - ci stiamo attivando per predisporre una relazione tecnica da inviare all’assessore Russo; stiamo organizzando un incontro con i sindacati e associazioni e con il consiglio comunale adotteremo tutte le misure che riterremo opportune al fine di scongiurare quella che ormai è diventata la sconvolgente scommessa del Direttore Generale, quella cioè del maldestro tentativo di far quadrare i conti, e solo quelli, della sanità della provincia di Enna, una delle provincie più problematiche dal punto di vista del reddito, del lavoro, dell’assistenza sociale e dell’assistenza sanitaria.
Agostino Sella

Oggi a sala delle Luci rionione associazione Sud Est

Oggi, mercoledì 25 marzo, si terrà presso la Sala delle luci, a palazzo di città, l'assemblea dell'Associazione Sud Est, presieduta dal Sindaco di Caltagirone, prof. Francesco Pignataro.

Dell'Associazione fanno parte i comuni di Acireale, Cassaro, Catania, Ispica, Ferla, Mazzarino, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Scicli, Ragusa, Siracusa e Sortino oltre a Piazza, le province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa e la Soprintendenza BCA di Siracusa.

E’ la prima volta che una riunione dell'associazione si tiene a Piazza.

L’Associazione “Distretto Culturale Sud Est’” promuove lo sviluppo e la tutela della cultura, dei beni culturali e delle tradizioni, con finalità di sviluppo e coordinamento delle attività di promozione turistica e culturale.
Staff del Sindaco

Crolla il palco a causa del vento durante le riprese del film sulla targa Florio.Una decina di contusi. Ma le riprese continuano

Piazza Armerina. Crolla il palco durante le riprese di un film. Una decina di contusi. E’ quello che è successo ieri mattina nella città dei mosaici sul set di un interessante film che si sta girando nei pressi del piano Sant’Ippolito che ha come sfondo il panorama del centro storico.. Si tratta di una pellicola sulla gara della Targa Florio ambientata nel primo ventennio del secolo scorso a cavallo tra gli anni 20 e 30. In tutto, in queste giornate, circa 150 comparse piazzesi sono protagoniste del film diretto da un regista straniero e prodotto dalla “Orlando film”. Ieri, durante la mattinata, una serie continua di raffiche di vento hanno caratterizzato la mattinata. Le scene del film sono montate nel piano Sant’Ippolito, una zona molto interessata dai venti. Nell’area sono stati installati una serie di palchi e tribune per simulare l’arrivo della gara. Ma, uno dei palchi nella mattinata a causa del vento e crollato con una serie di comparse, a causa del crollo hanno riportato delle contusioni e sono stati accompagnati all’ospedale Chiello dove il pronto Soccorso ha fornito le adeguate cure del caso. Nonostante l’incidente della mattina nel pomeriggio sono continuate le riprese per simulare l’arrivo della tappa. Piuttosto contenti i circa 150 piazzesi che per un giorno hanno vissuto l’emozione dell’essere attori. Tutti erano vestiti con indumenti del primo ventennio, alcuni di loro con particolari cappelli, altri con giacche e cravatte. Il film, che ripercorre le tappe dell’automobilismo dei primi anni del secolo scorso con particolare riferimento alla Targa Florio Siciliana, è prodotto nel centenario della famosa corsa siciliana. Le prossime settimane il cast del film sarà impegnato nelle riprese che avverranno in altre città dell’ennese ed in particolare ad Agira e nel ragusano. Non è la prima volta che Piazza Armerina viene scelta dai registi come set per la registrazione di pellicole d’epoca. Il suo centro storico si presta infatti per riprese di questo tipo. In quest’occasione, lo scenario è stato quello del piano Sant’Ippolito che gode di un incontaminato panorama sulla parte del centro storico e della Cattedrale che nel corso dell’ultimo secolo non ha avuto particolari cambiamenti urbanistici ed architettonici e che pertanto si presta per essere la cornice ideale per la registrazione di questo tipo di pellicole.
Agostino Sella
Nella foto alcuni figuranti piazzesi

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI