lunedì 10 agosto 2009

Blogger tg del 10 agosto 09. Iudica-Lina Grillo - Venere - Pino Daniele c'è - LAV - w gli arcieri - Premio Zefiro Lotario - premio orticello Cimino

Il comandante Pietro Viola e il vice Giovanni Velardita sullo stato di emergenza di questi giorni di festa a Piazza

Totò Lo Tennero è il Conte Ruggero: Farò il palio fino a 90 anni

Stamani scritte ingiuriose contro Iudica sono apparse sui muri dell'ospedale. Simili gesti non fanno onore alla città di Piazza

di Guglielmo Bongiovanni. Ignoti armati di una bombola con spray nero hanno cominciato ad imbrattare uno dei muri dell’androne dove si trova la cappella con scritte ingiuriose nei confronti del manager dell'Asl 4 Francesco Iudica. Poi si sono spostati fuori, sempre indisturbati, ed hanno imbrattato il muro esterno del reparto di dialisi. Un’altra scritta ingiuriosa sul muro esterno laterale dell’ingresso principale, altre due scritte molto grandi, estese diversi metri, nella zona della cucina, mentre un sesto slogan ingiurioso a spray è comparso su uno dei muri di cinta accanto alla strada di ingresso alla struttura. Sul posto si sono portate nel corso della mattinata una pattuglia dei Carabinieri guidati dal Capitano Michele Cannizzaro ed una del Commissariato alla guida del vicequestore Giancarlo Consoli. Credo che sia inutile fare commenti per simili fatti di cronaca che vanno condannati. Certamente simili comportamenti non aiutano l’ospedale di Piazza Armerina e non fanno onore alla città e ai suoi cittadini. Personalmente sono stato molto critico sull’operato del manager Francesco Iudica ma di una cosa sono convinto lottare per il nosocomio piazzese non significa offendere o ingiuriare i responsabili della gestione dell'Asl 4 . Le scritte apparse sui muri meritano solo un commento contro chi ne sia stato l’autore o gli autori: Vergognatevi avete offeso la città di Piazza e i piazzesi. Personalmente esprimo tutta la mia solidarietà al manager Francesco Iudica condannando simili gesti come incivili e frutto di una sottocultura che è tipica dei comportamenti dei peggiori siciliani e di chi non ama la propria città.

Presentato il Palio disegnato da Totò Cavolo. Il sindaco Nigrelli: "Dal 2010 il museo del Palio sarà attivo in città"

di Guglielmo Bongiovanni. Si firma il “Piazzese” si chiama Salvatore Cavolo. Quest’anno ha disegnato il Palio, (nella foto al momento in cui viene svelato dall'assessore alle politiche sociali Lina Grillo) presentato alla città sabato scorso dalla giunta Nigrelli alla presenza dei quattro quartieri storici che venerdì 14 agosto si daranno battaglia per conquistare il Vessillo di Maria Santissima delle Vittorie. L’occasione era quella giusta per lanciare anche il Museo del Palio dei Normanni che sarà attivo dal 2010. Salvatore Cavolo vive a Bergamo dal 2000 ma dentro il suo cuore batte forte l'amore per la sua città. Il Vessillo realizzato su tela di lino, foglia d’oro e tempera raffigura la Madonna con il Bambino. Alle spalle la città di Piazza a simboleggiare il legame indissolubile tra Maria Santissima delle Vittorie con la propria città e con il suo popolo di fedeli. In primo piano il Conte Ruggero d’Altavilla a cavallo che si mostra trionfante nella lotta contro gli Arabi al momento dell’ingresso nella città di Piazza. E’ stato presentato sabato scorso alla Sala delle Luci il Palio del piazzese Totò Cavolo (nella foto sotto insieme al sindaco di Piazza Armerina ) alla presenza del sindaco Nigrelli, del vice Ribilotta e dell’assessore Cimino e Lina Grillo. A presiedere la solenne cerimonia i quattro quartieri storici della città: Monte, Canali, Casolotto e Castellina. “Siamo alla settimana clou – ha esordito il sindaco Nigrelli – e così come prassi vuole dagli anni 90 anche quest’anno abbiamo voluto affidare il compito di disegnare il Palio ad un artista moderno che sapesse cogliere il legame che lega questa città alla Patrona Maria Santissima delle Vittorie in una chiave moderna. Insomma un connubio tradizione e modernità che dagli anni 90 accompagna il disegno del Palio dei Normanni che sarà assegnato al quartiere storico vincitore della 54 edizione”. L’occasione era opportuna per il Sindaco che ha annunciato che dal prossimo anno sarà attivo anche il museo del Palio dei Normanni “Credo che sia giunto il momento di dare a questa città un museo del Palio destinato a raccontare le vicende storiche della manifestazione e raccogliere tutte le opere d’arte contemporanee che sono state realizzate per il Palio.” “E’ una promessa – conclude il sindaco Nigrelli - che faccio alla città. Dell’iniziativa saranno coinvolti i quartieri è sarà un altro degli obiettivi che realizzeremo per dare concretezza alla scelta strategica di legare il turismo alla valorizzazione del nostro patrimonio storico.” Nell’occasione è intervenuto l’assessore alle feste Lillo Cimino che ha ringraziato i presenti e i rappresentati dei quattro quartieri storici della città per la correttezza fin qui dimostrata.

Impediamo che venga rubata per la seconda volta la Venere di Morgantina

di Guglielmo Bongiovanni. Difendiamo la Venere di Morgantina. Sarebbe da “cretini”, a pochi mesi dal rientro di Proserpina dagli Stati Uniti, perdere un’occasione del genere. Angelo Gallotta nel suo articolo pubblicato sul nostro blog ha lanciato l’allarme che va raccolto e fatto proprio in primo luogo dai piazzesi con il suo comandante in capo: Carmelo Nigrelli. La Venere deve tornare nel suo habitat storico naturale: Morgantina. La scusante che le strade non sono sufficienti, che il museo è piccolo per ospitare la statua sono ridicole e quel che peggio dettata dalla mala fede di qualcuno. Dove sono state in questi anni le massime cariche della provincia di Enna? Dove sono stati i nostri onorevoli che dovrebbero rappresentare l’intera provincia ennese? Sapevano benissimo le condizioni delle strade che conducono nella bella e accogliente cittadina di Aidone. Cosa hanno fatto i nostri rappresentanti per cambiare le cose? Cosa hanno in mente di fare a pochi mesi dal rientro della Venere? Le strutture ricettive sono insufficienti, questa l’altra scusante per rubare la seconda volta Proserpina. E’ uno delle scuse più ridicole che potevano trovare. Per chi non lo sappia Aidone e a sette kilometri da Piazza Armerina che insieme a Enna può contenere un flusso turistico anche superiore a 5 milioni di persone che ci si aspetta nei prossimi tre anni. La Venere rappresenta per Aidone e l’hinterland un’occasione da non perdere. Il beneficio che la parte sud della provincia potrebbe avere è di portata storica e la ricaduta sul piano economico e occupazionale costituirebbe un elemento positivo importante per la crescita di comuni fin troppo penalizzati negli ultimi anni da un sistema di potere politico e clientelare che ha sempre privilegiato le grandi aree metropolitane. Ora è venuto il momento di alzare il livello di guardia e difendere le nostre città, e con esse la dignità che gli appartiene insieme al patrimonio storico e artistico che i nostri avi ci hanno lasciato. Colgo l’occasione per salutare i nostri cugini aidonesi con la promessa che questo blog si schiererà a difesa delle Venere di Morgantina e della città di Aidone.

La studentesca armerina disputerà il campionato giovanissimi

Per la prima volta, la Scuola Calcio della la Studentesca Armerina parteciperà al Campionato Regionale nella categoria Giovanissimi. Dopo i buoni risultati ottenuti durante la passata stagione nella categoria esordienti, dirigenti e tecnici hanno pensato bene di fare il salto di qualità, cimentandosi in un campionato molto impegnativo perché prevede gare con società delle provincie di Caltanissetta, Agrigento ed Enna. Massima fiducia accordata al mister Marco Tamurella, (nella foto) l’allenatore che da ormai due anni segue le categorie esordienti e giovanissimi oltre che con ottimi risultati anche con impegno e costanza, riuscendo laddove altri hanno prematuramente mollato. “Essere inseriti nell’organico Regionale – afferma lo stesso Tamurella – rappresenta per la nostra associazione sportiva motivo di vanto ed orgoglio, soprattutto perché potremo cimentarci con squadre molto esperienti e di un certo livello, tra tutte l’ Enna, il Città di Enna e l’Agira Nissoria che appartengono alla nostra provincia. La partecipazione inoltre rappresenta il giusto coronamento di una progettualità iniziata due anni fa con le due categorie che ha portato alla maturazione tecnica di parecchi giovani cresciuti nelle nostre giovanili e ci soddisfa che anche i genitori dei nostri atleti hanno sposato pienamente la scelta. Fra pochi giorni inizieremo la preparazione in quanto l’inizio del campionato è fissato per il 27 settembre e sono onorato che anche per quest’anno avrò la valida collaborazione tecnica di Antonino Guagliardo, prezioso per l’apporto dato nella scorsa stagione sportiva”. Da segnalare infine che la Studentesca potrà riavvalersi della collaborazione di Guglielmo Bongiovanni, fortemente voluto per le sue indubbie qualità, il quale seguirà la squadra Giovanissimi con funzioni dirigenziali collaborando con lo staff tecnico.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI