lunedì 2 marzo 2009

Diego Strazzanti - UIL - illustra i termini dell'accordo per la raccolta dei rifiuti.

Trovato l'accordo. Da domani, tranne sorprese, si raccoglie

I tre netturbini che sono saliti sul tetto in serata sono scesi. Accordo tra i sindacati, i lavoratori ed il comune. Il comune pagherà uno stipendio dopo l'assemblea dell'Ato che si svolgerà il 15 marzo. Da domani, se Dio vuole, si comincia a raccogliere.
Dopo la cena dei miei figli carico un'intervista a Diego Strazzanti.

Il sindaco paga le assicurazione. Ma un'altra tegola si abbatte sulla città. I netturbini salgono sui tetti. La città invasa dai rifiuti.

Mons. Pennisi. "Il sindacato non sia sottomesso ai partiti"

PIAZZA ARMERINA. "Il sindacato è chiamato ad essere coscienza della società senza, però, essere indebitamente sottomesso ai partiti". E’ uno dei passaggi più forti dell’intervento del vescovo della diocesi piazzese Michele Pennisi (nella foto), durante l’VIII congresso territoriale della Cisl di Enna e di Caltanissetta. "La grande sfida ed opportunità che la preoccupante crisi economica del momento - ha detto Pennisi - invita a saper cogliere, è di trovare una nuova sintesi tra bene comune e mercato, tra capitale e lavoro. E in questo ambito, significativo è il contributo che possono apportare le organizzazioni sindacali. Il sindacalismo moderno - ha continuato il vescovo - è chiamato non solo a rappresentare e tutelate gli interessi dei propri associati, ma anche ad aprire prospettive di emancipazione e di promozione della dignità delle persone a partire da quelle meno tutelate , come i non occupati, i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, gli immigrati, i lavoratori con contratti atipici e quelli che sono costretti o hanno un miope interesse a lavorare in nero". "Assieme a tutti i vescovi delle chiese di Sicilia - ha detto il vescovo - faccio un vibrante appello perché superando interessi e dinamiche di parte, si uniscano gli sforzi di tutti per rispondere ai bisogni della popolazione ed aprire orizzonti di speranza per il futuro della nostra società. Invito le Istituzioni pubbliche ad investire maggiori risorse economiche a vantaggio delle fasce più deboli della società, alle famiglie oggi sempre più povere, ed esorto gli amministratori pubblici a mobilitarsi, con particolari programmi di sviluppo, per risolvere gli annosi problemi che toccano le zone più povere del nostro territorio. Soprattutto nel nostro ambiente ritengo necessario che sia messa a fuoco l’esigenza di promuovere un’adeguata cultura della moralità e della legalità. L’illegalità specialmente quando diventa organizzazione e logica di vita, propone modelli esistenziali di sopraffazione e di facile arricchimento, destabilizza il tessuto delle relazioni sociali, inquina i processi della politica e dell’economia".
"Come vescovo armerino a nome dei confratelli sacerdoti e dei molti fedeli laici -aggiunge Pennisi - desidero offrire la collaborazione della comunità ecclesiale nell’aiutare i giovani alla ricerca di un onesto lavoro come diritto-dovere e non come favore clientelare, nell’esprimere solidarietà concreta ai lavoratori in difficoltà, nell’essere vicini agli immigrati attraverso sportelli informativi e centri di accoglienza, nel deciso impegno nel ripudio della violenza e nella prevenzione e nella lotta contro ogni forma di criminalità, nel contrastare la mafia, il pizzo e l’usura attraverso iniziative adeguate, nell’educare soprattutto le nuove generazioni ai valori morali della giustizia, della libertà, della verità, della solidarietà e della pace".
AGOSTINO SELLA

Tudisco e la Cina. Visita dell'ambascitatore dal 12 al 14 aprile

Cina e provincia di Enna. Una partnership che si rafforza. Infatti tra qualche giorno l’ambasciatore della nazione più popolosa del mondo, con oltre un miliardo e 300 mila persone, Sun Yuxi sarà in visita nella provincia più piccola della Sicilia governata da medico Pippo Monaco. Una visita, quella dell’ambasciatore cinese, che può radicalmente cambiare lo stato dell’economia del territorio. "La visita dell’ambasciatore - dice Fabrizio Tudisco - che per conto di Monaco sta curando i rapporti con i rappresentanti cinesi - è un importante passo verso un processo di scambi con la repubblica cinese che può essere di importanza strategica per il nostro territorio.
Ad accompagnare l’ambasciatore ci sarà Xiong Schinaua, responsabile dell’Ente nazionale del turismo cinese che da poche settimane ha aperto una sede a Roma. Sarà un’occasione importante per incontrare gli operatori del turismo del nostro territorio e per poter instaurare rapporti proficua collaborazione con la Cina". Insomma, un’occasione davvero importante e proprio in questi giorni l’assessore al turismo della giunta di Pippo Monaco sarà a Roma per definire i
dettagli della visita che si svolgerà tra il 10 e 12 aprile giorni in cui sono in corso le festività pasquali. "Ho scelto quel periodo - dice Tudisco - anche per fare assistere la delegazione cinese ai riti pasquali di Enna e Aidone e fargli fare un "full immersion" nelle nostre aree archeologiche tra Morgantina e la Villa Romana del Casale". La visita del rappresentante in Italia della repubblica cinese è stata voluta con forza dal presidente della provincia Pippo Monaco. "Il presidente della provincia - dice Tudisco - durante la mia visita a Paestum, dove ho incontrato l’ambasciatore, mi ha dato direttive per organizzare il suo viaggio nella nostra provincia. Sono certo che riusciremo a rappresentare il nostro territorio nel migliore dei modi. Sarà molto importante la presenza di Hiong Schinaua per cominciare a parlare di scambi reali tra i turisti italiani e cinesi. Soprattutto per l’organizzazione del turismo in entrata questo primo incontro può essere di importanza strategica e fondamentale. Un passo per l’apertura di nuove frontiere considerato che i visitatori cinesi sono notevolmente interessati ai luoghi d’arte, luoghi di
cui è ricca la nostra provincia".
AGOSTINO SELLA

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI