giovedì 22 ottobre 2009

Il sindaco su Lillo Di Marco

Voglio esprimere il mio dolore personale per la scomparsa di Lillo Di Marco, grande uomo di sport e cittadino esemplare.

Imparai a conoscerlo all'inizio degli anni Novanta durante l'sperienza comune nel mvimento della Rete. Di lui non dimenticherò la rettitudine e la saggezza.

Il gigante buono. Daniele La Delia ricorda Lillo di Marco

Piazza Armerina ha perso un uomo giusto. E’ morto Filippo Di Marco, detto Lillo. Uomo che ha dedicato gran parte della sua esistenza allo sport il “ presidente dei presidenti”, egli ha ricoperto le cariche di presidente negli sport della pallavolo, calcio pallacanestro (Presidente della F.I.P. prov.le) nelle varie società sportive di Piazza Armerina. Ha visto “crescere” diverse generazioni di sportivi. Ex dipendente prov.le, ultimamente si era ritirano nella sua tenuta in campagna, in compagnia dei canarini e delle piante che curava personalmente. Ai giovani ha trasmesso valori assoluti che solo Lui riusciva a infondere: passione, tenacia e lealtà. Lillo ci mancherà, ci mancheranno le sue benevole pacche sulle spalle, le lunghe passeggiate in Piazza G. Cascino e il suo sorriso donato primo di ogni incontro sportivo per trasmettere coraggio e fiducia. Grazie Lillo per quello che hai fatto per tutti Noi.
Daniele La Delia

Ieri si sono celebrati i funerali del presidente Lillo Di Marco. Dolore e lacrime hanno accompagnato l'ultimo viaggio di un uomo buono

Ieri si sono celebrati i funerali del presidente Lillo Di Marco. In molti hanno reso omaggio a uno dei protagonisti della vita sportiva della città. La celebrazione è stata officiata da padre Pace che nella sua omelia ha ricordato l’impegno del Presidente per lo sport e l’amore per i suoi nipoti. “L’unica certezza che abbiamo nella vita è la morte” ha posto l’accento padre Pace nella sua omelia. E' difficile pensare che Lillo Di Marco non ci sia più. Difficile stare qui oggi e in poche parole ricordare il Presidente. Chiunque avrebbe voglia di dire qualcosa, chiunque vorrebbe ricordare un episodio, un particolare di una vita condotta sotto il segno della bontà, dell’altruismo e del sacrificio per lo sport della città e per la sua famiglia. Oggi la città si inchina a te Presidente per dirti grazie. Oggi la città si inchina ad un protagonista dello sport. Un uomo che ha dedicato la vita allo sport animato da valori veri, allo sport pulito. Il calcio, il basket, la pallavolo, l’atletica ha avuto come protagonista umile, riservato, disponibile il Presidente. Oggi Piazza Armerina piange un protagonista vero, onesto e pulito della nostra città. Un uomo, un padre, uno sportivo, un esempio cui tutti dovremmo sentirci orgogliosi, di cui la città e tutto il mondo sportivo deve sentirsi orgogliosa. Un uomo che ci ha insegnato a essere leali, corretti, onesti, coraggiosi in ogni settore della nostra vita. Certo non sarà più la stessa cosa senza il Presidente. Personalmente ho perso per la seconda volta un padre. Non sarà più lo stesso, mi mancheranno le lunghe passeggiate al Cascino, le lunghe e appassionanti conversazioni, le giornate trascorse in campagna con la sua meravigliosa famiglia e insieme ai suoi nipoti Lucia, Giuseppe e Martina che amava più di ogni altra cosa. Tutto ciò mi mancherà Presidente ma nonostante il dolore che oggi domina le nostre emozioni, nonostante le lacrime che oggi bagnano il nostro viso sono i valori che ci hai trasmesso, la gioia di vivere, la stima per noi a spronarci ad andare avanti e trasmettere ai più giovani quello che hai insegnato. Oggi Presidente ritorni alla Casa del Padre e da lassù continuerai a vederci e guidarci. Presidente una parte del mio cuore porterà con me due persone care: Mio padre e Te. Ciao Presidente.

Calcio: Bloccata da un pari l'Armerina Mosaici. "Buona la prestazione dei ragazzi" commenta mister Angilella

Finisce in parità 2 a 2 la sfida tra l’Armerina Mosaici e il Real Pepilia di Delia. Sotto di due gol la squadra di Filippo Angilella riesce a pareggiare e portare casa un punto importante per la classifica. I primi 45 minuti si chiudono con la squadra piazzese sotto di un gol dopo aver sprecato sotto rete alcune occasioni favorevoli per passare in vantaggio. Un minuto di raccoglimento ha salutato il presidente Lillo Di Marco uno dei fondadori del calcio piazzese. La partita fin dall’inizio è parsa nervosa nonostante la buona direzione arbitrale del signor La Terra di Ragusa. Solo sul finire della prima parte di gara l’Armerina riesce a uscire fuori dal tatticismo che aveva dominato la gara ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio. I secondi 45’ minuti non lasciano sperare niente di buona con il raddoppio del Real Pepilia. Tutto sembrava andare contro l’Armerina. Ma l’impegno, la determinazione e la voglia di portare a casa un risultato utile alla fine è stato premiato con i gol messi a segno da Andrea Libro e il pareggio di Francesco Abate. Alla fine un punto per la capolista Armerina che fa morale e classifica “Per come si erano messe le cose mi posso considerare soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi" commenta il mister Filippo Angilella “nonostante alcune occasioni da gol sprecate, il nervosismo dei ragazzi che sembrava averli bloccati, alcune decisione dell’arbitro discutibili, alla fine la forza del gruppo è riuscito portare a casa un pareggio utile e importante che ci fa ben sperare per la prossima gara a Ravanusa.” Il campionato tornerà sabato prossimo con la difficile trasferta a Ravanusa come ci conferma l’addetto stampa Ivan Cancarè “Andremo a giocare in un difficile campo ma sono convinto che il mister Angilella riuscirà a preparare la partita cercando di lavorare sul piano psicologico dei ragazzi e credo che andremo a Ravanusa per giocarcela a viso aperto senza paura ma con il dovuto rispetto che si deve a ogni avversario.”

L'assessore alle politiche sociali Lina Grillo parla sui piani di zona e sui disabili

Basket: Vince la Grottacalda contro il Messina. Buona la prestazione della squadra piazzese

Vince la Grottacalda Ferara contro il Messina basket per 87 a 46. Vittoria netta e buona la prestazione di tutta la squadra come commenta il coach Maurizio Barravecchia: “Non posso che sentirmi soddisfatto per la prestazione dei miei ragazzi. Ottima la gara di Gallani e Filetti con 26 e 23 punti a carico. Tutta la squadra comunque ha giocato bene.” Queste le prime parole di commento sull partita. Nel quintetto base parte Tanino Aguglia che con la sua esperienza dirige la squadra. Libro in panchina con uno strappo muscolare ma la voglia di giocare gli si leggeva negli occhi. Il solito infaticabile Chiaramonte e un Flacone molto attivo in difesa. “Possiamo certo migliorare” aggiunge il coach Barravecchia “ciò dipenderà da tutti i ragazzi, dal loro attaccamento alla maglia e da un buon lavoro settimanale. Il campionato non e' facile ma mantenendo unità e umiltà potremo fare meglio, del resto avendo a disposizione gente come Libro e Aguglia non si può che pensare in modo positivo per il futuro.” Ora due difficili trasferte attendono la Grottacalda Ferrara e vincere almeno una delle due partite farebbe bene al morale e alla classifica.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI