mercoledì 2 dicembre 2009

"Le confraternite nuova frontiera di evangelizzazione": Particolarmente interessante il convegno tenuto al liceo scientifico sulle confraternite

Particolarmente interessante il convegno che si è svolto sabato scorso presso il liceo Scientifico di Piazza Armerina diretto dal preside Pippo Russo avente per titolo: “Le confraternite ieri ed oggi - Nuova frontiera dell'evangelizzazione”. Sono intervenuti il vescovo di Piazza Armerina mons. Michele Pennini, il diacono del Crocifisso Mario Zuccarello e Carmelo Nigrelli, sindaco della città di Piazza. Interessanti gli interventi dei relatori che hanno approfondito la storia, il significato e l’importanza delle Confraternite con particolare riguardo alla città di Piazza Armerina. In particolare Giovanna Messinese, studiosa della storia di Piazza Armerina e delle Confraternite piazzesi ha sottolineato lo sviluppo e l’importanza degli enti di beneficenza presenti nella città nel periodo moderno, con particolare riferimento alle Confraternite ed ai pregiati documenti rinvenuti durante le proprie ricerche ricostruendo, con particolare dovizia e precisione, un tratto importante della storia di Piazza Armerina. All’intervento della studiosa piazzese ha fatto seguito l’anali storico culturale delle Confraternite siciliane condotta da Silvana Raffaele, docente di storia moderna presso l’Università di Catania. Un’attenzione particolare è andata all’unica Confraternita esistente nella città di Piazza “Confraternita del Crocifisso” che insieme all’associazione dei “Portatori e Portatrici del SS Crocifisso” diretta da Carmelo Cosenza è ritornata in scena nel 1989 vivendo in perfetta simbiosi con la vita parrocchiale della seconda collegiata della città: La chiesa del “ Crocifisso” retta dal diacono Mario Zuccarello oggi divenuta un punto di riferimento del quartiere Monte sia in termini di crescita spirituale e umana sia nella difesa delle antiche tradizioni religiose della città.
Foto in alto: Da sinistra Giovanna Messinese accanto al vescovo di Piazza Mons. Michele Pennisi

Tg Arai 2 dic. Cavalli_mattia_mucche_lantieri_consiglio_comunale_circo_s.barbara_falcone_parcheggio_divieto_loredana_arai

Venerdì 4 dicembre Piazza Armerina con i suoi vigili del fuoco renderà omaggio in processione a Santa Barbara

Venerdì 4 dicembre Piazza Armerina festeggerà Santa Barbara protettrice dei vigili del fuoco e delle associazioni di volontariato. Anche se la tradizione invoca Santa Barbara a protezione dei fulmini e della morte improvvisa e la protezione contro il fuoco che la rese la Santa omaggiata dal corpo dei vigili del fuoco. Piazza Armerina, come tradizione vuole, venerdì 4 dicembre renderà omaggio alla Santa che sarà portata in processione per le vie cittadine. Alle ore 18 presso la chiesa dei gesuiti, intitolata a Sant’Ignazio di Loyola, sarà celebrata la Santa Messa dal parroco responsabile della chiesa Padre Salvatore Giuliana al termine la statua, che raffigura la Santa protettrice dei vigili del fuoco, varcherà la soglia della chiesa per abbracciare la nutrita delegazione dei pompieri e delle associazioni di volontariato che le renderanno omaggio. La straniera Barbara, così veniva chiamata perché non romana, si distinse per lo studio e per la riservatezza tale da farla divenire anche la Santa protettrice degli architetti; nel passato i minatori la elessero Santa protettrice contro le morti improvvise. Tra il 286-287 Barbara si trasferì presso la villa rustica di Scandriglia, oggi in provincia di Rieti, al seguito del padre Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo. La conversione alla fede cristiana di Barbara provocò l'ira di Dioscoro. La ragazza fu così costretta a rifugiarsi in un bosco dopo aver distrutto gli dei nella villa del padre. Trovata, fu consegnata al prefetto Marciano. Durante il processo che iniziò il 2 dicembre 290 Barbara difese il proprio credo ed esortò Dioscoro, il prefetto ed i presenti a ripudiare la religione pagana per abbracciare la fede cristiana. Questo le costò dolorose torture. Il 4 dicembre, infine, fu decapitata con la spada dallo stesso Dioscoro, che fu colpito però da un fulmine. I suoi resti si trovano nella cattedrale di Rieti.
Foto in alto: La statua di Santa Barbara posta all'interno della chiesa di Sant'Ignazio di Lolyola

Ancora debiti fuori bilancio all'esame della II Commissione

Ancora debiti fuori bilancio all’esame della IIà commissione “Bilancio e Finanze” che si è riunita lo scorso 30 novembre. Assenti i consiglieri d’opposizione Giuseppe Falcone e Fioriglio Basilio la commissione, presieduta da Fabio Monasteri (nella foto) insieme ai compagni di partito e membri della commissione permanente, Giuseppe Capizzi e Giuseppe Venezia, hanno esaminato 4 debiti fuori bilancio e rinviato, per l’ennesima volta, l’elezione del vicepresidente della commissione Falcone dimessosi nel luglio scorso. La commissione ha espresso parere favorevole per il riconoscimento del debito fuori bilancio (7.447,28 euro) spettante all’avvocato Paolo Li Rosi per una vertenza tra il comune di Piazza ed un suo dipendente. Sulla questione è stato dato anche l’ok dal collegio dei revisori dei conti lo scorso 10 ottobre. Lo stesso parere positivo della Commissione è arrivato sul riconoscimento del debito fuori bilancio per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani presso la discarica di Mirabella Imbaccari. La somma si attesta intorno ai 17 mila euro circa. Per gli altri due debiti la commissione ha rinviato l’esame della questione in attesa che in merito intervenga il parere del collegio dei Revisori dei Conti, questo si legge nel verbale della riunione. Ma attorno al riconoscimento del debito fuori bilancio per il personale contrattista della Polizia Municipale (35.732,58 euro) pare che aleggi un mistero. Da indiscrezioni apprendiamo che il collegio dei revisori ha esaminato la pratica in questione richiedendo, a quanto ci è stato detto, un supplemento di informazioni che ancora non sono pervenute all’esame dell’organo dei revisori. Sulla vicenda potrebbe arrivare un parere sfavorevole dei revisori che pare abbia manifestato dei dubbi sulla distribuzione dello straordinario nel periodo preso in esame. Rinviato anche il riconoscimento del debito in merito al servizio di randagismo, pari a 27.172,46 euro. La Commissione prima di decidere attende che in materia esprima il suo parere il collegio dei revisori.

Il PDL risponde al PD. "Non avete più la maggioranza"

Gruppo Consiliare PDL
Carmelo Gagliano Rosario Paternicò
Sorprende ancora una volta come si cambi la realtà degli avvenimenti proponendoli a proprio piacimento, tentando di mascherare una situazione che a molti sembra chiarissima mentre altri fanno fatica a decifrarla cioè, la crisi del PD, che in consiglio comunale non ha più una maggioranza politica e si enfatizza una discussione politica, seppur animata, nel centro destra come attacco al vice presidente Filetti.,
La data di domenica 29/11/09 non è stata concordata in conferenza dei capi gruppo ma è stata decisa dal vice presidente Filetti (UDC) e dal capo gruppo Venezia (PD), contrari il consigliere Gagliano (PDL), i consiglieri Falcone e Picicuto, come si può evincere dal verbale della stessa conferenza.
Considerato che ancora una volta gli atti non vengono trasmessi in tempi utili così come lo statuto consiliare e il regolamento prevedono, avevamo chiesto un giorno in più per studiare meglio la manovra di bilancio e poterla discutere all’interno dei partiti, in quanto la scadenza ultima per l’approvazione dell’assestamento di bilancio era lunedì giorno 30/11/09.
Il consigliere Venezia paventando imprevisti che puntualmente non si sono verificati ha convinto il vice presidente ad anticipare alla domenica la seduta consiliare.
Il consigliere Filetti che è un veterano della politica avrebbe dovuto capire che gli era stata tesa una imboscata ed avrebbe dovuto abbandonare l’aula insieme a tutta l’opposizione e non strumentalizzare l’intervento del consigliere Paternicò che seppur condivisibile nella sostanza è stato eccessivo nella forma.
Non sorprendono i complimenti sul senso di responsabilità al vice presidente Filetti (UDC) da parte del gruppo PD, che ancora una volta, dopo l’elezione del presidente Centonze (PD) con i voti dell’UDC ( Filetti e Cursale), nei momenti di difficoltà trovi nell’UDC l’ancora di salvataggio.
Chiaramente all’interno del centro destra tutto questo andrà discusso con gli organi di partito, per capire se l’UDC nella nostra città fa parte sempre del centro destra o solamente quando si chiede visibilità a livello provinciale.
Piazza Armerina il 02/12/2009

Il consigliere Giuseppe Falcone denuncia l'assenza di un sistema di video sorveglianza al cimitero Bellia

Il consigliere Giuseppe Falcone (nella foto) denuncia che il sistema di video sorveglianza del cimitero Bellia risulta ad essere assente: “Mi arrivano da diversi giorni delle lamentele da parte dei cittadini di Piazza Armerina a proposito della mancanza di un adeguato sistema di sorveglianza nel cimitero ubicato in c. da Bellia. Questa grave lacuna –aggiuge Falcone - come è facile verificare, ha permesso la consumazione di episodi di danneggiamento in danno di diversi monumenti funerari, senza che, ovviamente, siano stati individuati gli autori dei fatti in questione. Non si può tollerare una realtà del genere, sia perché i nostri cittadini hanno effettuato rilevanti investimenti monetari nel sito, ma sia soprattutto perché in questo modo è stata gravemente vilipesa la memoria dei nostri cari defunti. Spiace purtroppo constatare che anche in questo caso l’Amministrazione comunale continua a contrapporre un atteggiamento di cinica indifferenza ad un problema tanto serio, stante il fatto che finora non abbiamo avuto notizia di iniziative concrete volte a tutelare il predetto cimitero. Per questa ragione, in occasione delle prossime festività natalizie, abbiamo deciso di regalare al Sindaco Nigrelli un comodo guanciale ortopedico, affinché possa proteggere il suo rachide cervicale da una possibile distorsione derivante dal suo lungo e ineffabile letargo."

Il comitato del quartiere Monte incontrerà stasera l'assessore alla viabilità Cimino: "Chiederemo il potenziamento del trasporto pubblico"

Il comitato del quartiere Monte incontrerà stasera, nella sede del quartiere, sita in via Vittorio Emanuele, l’assessore alla viabilità Lillo Cimino e i vertici della società Csa che gestisce il servizio di trasporto urbano in città. Oggetto dell’incontro sarà il potenziamento del trasporto pubblico come ci spiega Filippo Rausa, membro del comitato Monte: “Chiederemo all’assessore alla viabilità Cimino non solo il potenziamento del servizio di trasporto pubblico ma anche se vi sono concrete possibilità di ripristinare le corse urbane nella zona del Crocifisso e nel quartiere Canali. Abbiamo invitato anche i vertici della Csa nella persona di Chiara Scollo per capire se tecnicamente le nostre idee sono realizzabili e i costi che ciò comporterebbe per l’amministrazione pubblica. Crediamo – aggiunge Filippo Rausa – che i nostri quartieri debbano tornare a vivere e meritare tutte le attenzioni del mondo politico piazzese. Chiederemo anche – continua nella sua nota Filippo Rausa – all’assessore alla viabilità Cimino che dia ordine al comandate della Polizia Municipale Piero Viola ad effettuare maggiori controlli nelle strade del nostro quartiere in particolare un’azione che miri a far rispettare il codice della strada.”

L'assessore provinciale Giuseppe Mattia promette:"Entro pochi giorni saranno eliminate le otto discariche in contrada Cannata"

Le otto discariche abusive di Piano Cannata saranno eliminate entro domenica. A prometterlo è l’assessore all’ambiente Giuseppe Mattia (nella foto). “Entro pochi giorni le otto discariche abusive segnalate dai cittadini sulla stampa saranno bonificate. L’operazione di bonifica è stata decisa dopo un’incontro tra l’assessore provinciale all’ambiente e l’assessore provinciale alla viabilità Filippo Faraci e i due membri del consiglio di amministrazione di SiciliaAmbiente, Giovanni Barbano e Totò Marchì. All’incontro era presente anche l’assessore all’ambiente del comune di Piazza Armerina Giuseppe Di Prima che ha manifestato la massima disponibilità all’operazione di bonifica delle otto discariche. E’ stato anche deciso di creare un protocollo d’intesa, così come ci spiega l’assessore provinciale all’ambiente Giuseppe Mattia “Abbiano deciso di stipulare un protocollo d’intesa tra la provincia di Enna e SiciliaAmbiente che abbia come finalità l’individuazione di tutte aree trasformate in discariche non autorizzate per provvedere a bonificarle – dichiara l’assessore Mattia – è nostro obiettivo difendere il nostro patrimonio boschivo e di verde che domina il paesaggio della provincia di Enna. L’attività di bonifica – spiega Mattia – sarà eseguita con il metodo dell’intervento a chiamata ovvero tutte le segnalazioni che verranno dai cittadini della provincia di Enna saranno coordinate dall’assessorato provinciale all’ambiente che provvederà a dare mandato a pulire l’area segnalata. “Il criterio che abbiamo preso in esame – dice Mattia – permetterà alla provincia di svolgere un servizio efficiente ad un costo basissimo. Infatti l’Ente pubblico pagherà a SiciliaAmbiente solo le spese vive dell’intervento di bonifica senza attivare costosissime convenzioni che nel passato hanno solo appesantito i bilanci provinciali.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI