giovedì 28 maggio 2009

Comunicato stampa sulla fiera del bestiame.

"Fiera di Piazza" la più antica fiera del bestiame della Sicilia
Anche domenica 31 maggio, come ogni ultima domenica di ogni mese, si terrà nell'area ex Siace alla periferia nord di Piazza Armerina, la Fiera di Piazza.
Si tratta della più antica fiera zootecnica della Sicilia in quanto, in sostanziale continuità, si svolge fin dal XII secolo.
Giovan Paolo Chiarandà scrive che la Fiera di Piazza si svolgeva negli ultimi 12 giorni di ottobre ed era, già a metà del '600, "celebratissima e bandita in tutta Italia".
La nuova sede della Fiera, tra l'altro, si trova in prossimità della chiesa dela Madonna della Noce, cui era dedicato un altro mercato nei primi di settembre, già 5 secoli fa.

Dalle 6 del mattino fino a Mezzogiorno, si può assistere alla compravendita di cavalli, cani, volatili di vario genere, suini, furetti e di tutto quanro ha a che fare con gli animali. In questo periodo è vietata la vendita di bovini e ovini, ma, quando è consentita, è facile vedere le rare capre girgentane o le vacche modicane.
A margine della fiera zootecnica, stand che vendono prodotti agroalimentari del territorio.
Spettacolare la fase di contrattazione dei cavalli che vengono provati in un "quadrato" appositamente allestito.
La fiera, chiusa a metà 2007 perchè non erano rispettate le norme sanitarie, ha riaperto l'ultima domenica di marzo 2009 e adesso, offre totale garanzia sulla qualità e la tracciabilità dei capi introdotti per la vendita. Ciascun acquirente, anche di un pulcino, riceve dai veterinari, prima di lasciare l'area della fiera, la certificazione sanitaria relativa all'animale acquistato.
L'ingresso per i turisti, sempre più numerosi, è di 2 euro. Non pagano i bambini sotto i 14 anni e gli anziani.
Uscita sulla 117/bis: Aidone oppure Piazza Armerina Nord.
Info http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/home.aspx
Tel. 0935/982.111 E-mail c.ciancio@comunepiazzaarmerina.it

Primavera nell'arte. Poesia, musica, pittura.

Sabato 30 Maggio 2009 - alle ore 18,00 - presso il Museo Diocesano - di Piazza Armerina

Primavera nell’Arte
Poesia Musica Pittura

-
La S.V. e famiglia sono invitate all’incontro
-
Esporranno:
Olga Bonanno Urzì, Nuccia Cardaci, Angela L’Episcopo, Graziella Manuella,
Antonella Murella, Jole Notarstefano, Angela Reale, Angelo Scroppo, Tina Zingale.
-
Saranno lette poesie di:
Charles Baudelaire, Giacomo Leopardi, Rainer Maria Rilke, Federico Garcìa Lorca, Emily Dickinson, Silvana Accardi, Sebi Arena, Tecla Lentini, Fabiola Rossetto, Pino Rossetto,
Filippo Sillitti,Tina Zingale.
-
Saranno eseguite arie da opere liriche:
Maria Concetta Rausa, soprano - Ilenia Zucchero, pianoforte
-
Seguiranno, dopo il recital di poesie, la visita alla Mostra estemporanea di pittura e il cocktail di chiusura dell’anno sociale
-
Il Presidente
Dott. Giuseppe Rossetto

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI