giovedì 2 luglio 2009

Domani resteranno chiusi il cimitero Bellia e quello di Santa Maria di Gesù a causa di disinfestazione

Si avvisa la cittadinanza che per motivi igienico sanitari il Sindaco ha emesso provvedimento contingibile ed urgente di disinfestazione dei cimiteri Bellia e Santa Maria di Gesù.
La disinfestazione sarà effettuata domani, con chiusura degli uffici e dell'area.
Saranno in ogni caso assicurati i servizi essenziali.

Controlli della Polizia Municipale contro gli abusivi al mercato

di Guglielmo Bongiovanni. Stamani tre pattuglie della polizia municipale guidata dal comandante Piero Viola (nella foto con l'assessore alla viabilità Cimino) e una pattuglia dell'Anta hanno controllato l’intera area destinata al mercato settimanale. Controlli sono stati fatti anche presso le aree destinate ai parcheggi per portatori di handicap. Diverse le contravvenzioni elevate. Un mezzo è stato sequestrato perché assente di assicurazione. Si tratterebbe di un palermitano che stamani aveva deciso di svolgere abusivamente l’attività di ambulante nei pressi della zona riservata al mercato del giovedì. L’amministrazione ha assicurato che tutte le anomalie registrate stamani saranno sistemate e dalla prossima settimana il leit motiv sul fenomeno dell’abusivismo è tolleranza zero. Soddisfazione è stata espressa dal responsabile del settore commercio dei Cobas Cimino che ha ringraziato l’amministrazione e la Polizia Municipale per il lavoro svolto “Mi auguro – afferma Cimino – che la politica faccia proprio per quanto di sua competenza il principio del rispetto delle regole e della legge.” La mattinata si era aperta con momenti di tensione che hanno visto protagonista un operatore ambulante proveniente da una piccola città della provincia di Enna che pretendeva di occupare uno spazio in luogo diverso da quello stabilito. Pare che l’operatore vantasse di qualche “privilegio” politico a noi sconosciuto. L’accaduto a quanto ci è dato sapere ha mandato su tutte le furie il comandante della polizia municipale Piero Viola che da indiscrezioni non confermate ha minacciato le dimissioni dall’incarico. Da indiscrezioni sembra che sia finito sotto accusa l’ufficio commercio e con esso la cultura della burocrazia piazzese dello scaricabarile.
Alla fine tutto è rientrato e lo stesso comandante Viola si è limitato a dichiarare che il tempo della tolleranza per gli abusivi è finito “Il nostro dovere è quello di far rispettare le regole. Non rientra nel nostro compito, oltre che nel nostro dovere istituzionale, stabilire livelli di tolleranza per chi viola le regole” nessun commento ha voluto rilasciare il comandante Viola su quanto è successo stamani dinnanzi al Primo Cittadino.

Bascetta prosciolto dall'accusa di assenteismo "Chiederò una somma da mettere in dissesto il Comune"

di Guglielmo Bongiovanni. Luigi Bascetta è stato prosciolto con formula piena dall’accusa di assenteismo. Era stato accusato di aver truffato il Comune rubando 7 ore e 51 minuti per un totale di 51 euro e 24 centesimi. Rinviata al 18 gennaio del 2008 l’udienza sul pacco bomba che avrebbe dovuto essere posta sotto il palco destinato al concerto di Lucio Dalla.
"La sentenza dimostra che l’atteggiamento a quel tempo dal Comune merita un solo commento Vergogna" queste le prime parole di Bascetta che continua "non avevo dubbi sulla sentenza e solo vergognoso che qualcuno abbia potuto dubitare sull’operato di un impiegato integerrimo che ha lottato e continuerà a farlo per la legalità e il rispetto della legge." Luigi Bascetta ha atteso da tempo questo momento è la sentenza sembra avergli infuso maggiore energia sui contenuti della sua lotta politica e sindacale “La sentenza non può che dare forza al contenuto delle mie lotte che sono sostenute dal rispetto della legge e delle regole.” Ora pare che Bascetta voglia chiedere al Comune un risarcimento danni cospicuo “Guardi non ho ancora quantificato la somma che chiederò al comune ma le assicuro che qualcuno passerà un brutto quarto d’ora.”

Ordinanza. I rifiuti si buttano dalle 18 alle 22. Contravvenzioni per chi non lo fa

Comunicato stampa:
Si regola il conferimento dei rifiuti nei contenitori appositi
Con ordinanza Sindacale n. 74 del 2 luglio il Sindaco regolamenta gli orari e le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Privati cittadini, commercianti ed artigiani dovranno gettare nei contenitori i rifiuti negli orari e nei modi stabiliti da tale ordinanza.
La Società Sicilia Ambiente dovrà dotare i contenitori di appositi avvisi riportanti le tipologie di rifiuti che è possibile depositare nei medesimi contenitori.
Gli orari e le giornate stabilite dall'ordinanza sono: tutti i giorni compresa la domenica e ad esclusione del sabato, dalle 18.00 alle 22.00, con esecuzione dal 6 luglio prossimo.
Ai trasgressori saranno comminate le sanzioni da 25 a 500 euro, oltre il rimborso spese per il ripristino dello stato dei luoghi
Staff del Sindaco

Disinfestazione. Avvisi dei gliorni e degli orari.

Si avvisa la cittadinanza che per motivi igienico sanitari il Sindaco ha emesso provvedimento contingibile ed urgente di disinfestazione dei cimiteri Bellia e Santa Maria di Gesù.
La disinfestazione sarà effettuata domani, con chiusura degli uffici e dell'area.
Saranno in ogni caso assicurati i servizi essenziali.

Staff del SindacoIl settore di Protezione Civile e Tutela Ambientale del Comune di Piazza avvisa la cittadinanza che, a seguito ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco n. 73 del 30 giugno 2009, nelle notti di Lunedì 6 e martedì 7 luglio 2009 si procederà ad effettuare la disinfestazione del centro urbano e delle zone periferiche.
Si invitano pertanto tutti a tenere porte e finestre chiuse e a ritirare presso le proprie abitazioni piante e generi alimentari.
Appositi avvisi saranno affissi nelle vie cittadine.

Staff del Sindaco

__________
Domani disinfestazione al cimitero

Blogger tg del 2 luglio 2009. Abusivi mercato-Nigrelli - cru-bascetta assolto - riconferma Lantieri-Tudisco - rotonda santa croce-sito internet comune


Cimino Cobas"Al mercato troppi abusivi. Appello all'amministrazione"

Piazza Armerina. “Chiedo un intervento forte dell’amministrazione comunale che metta fine agli abusivi che montano le loro bancarelle al mercato settimanale del giovedì”. Ad intervenire è Salvatore Cimino, responsabile dei Cobas Commercio della provincia di Enna. Il sindacalista, a nome del suo sindacato, invita il sindaco ad intervenire con forza per evitare che decine di abusivi montino le loro bancarelle al mercato settimanale del giovedì. “Non è possibile che il mercato piazzese sia terra di conquista da parte di tutti. Ogni settimana montano decine di abusivi senza che nessuno dica nulla. Spero – continua il leader sindacale Cimino – che l’amministrazione guidata dal sindaco Carmelo Nigrelli intervenga per debellare il problema. Se non riescono da soli, si facciano aiutare da Carabinieri. La situazione sta diventando insostenibile. Ho chiesto una riunione urgente prima del mercato di domani in cui siano presenti il sindaco Carmelo Nigrelli, l’assessore al commercio Teodoro Ribilotta, l’assessore al traffico Calogero Cimino ed il comandante della polizia municipale Pietro Viola. Se giovedì – continua Salvatore Cimino – non verrà presa nessuna iniziativa a riguardo io insieme ad i miei colleghi monteremo le bancarelle in segno di protesta in via Lo Giudice proprio dove montano indisturbati gli abusivi. Peraltro senza nessuna autorizzazione rovinano il nostro mercato. Addirittura – continua Cimino – l’altro giorno sentivo parlare al mercato di Agira alcuni miei colleghi senza autorizzazione che si mettevano d’accordo giorni prima su quale zona montare abusivamente”. Insomma, giovedì qualcosa dovrebbe succedere nell’area dove è ubicato il mercato. Intanto i lavori di Piano Sant’Ippolito sono giunti quasi al termine. Si aspetta da un momento all’altro lo spostamento del mercato nell’area del campo sportivo Sant’Ippolito. In quell’area, secondo alcune dichiarazione dell’assessore Ribilotta, dovrebbe essere smantellato definitivamente il problema degli abusivi. Infatti tutta l’area verrà recintata e gli operatori commerciali ambulanti dovranno entrare in una area controllata. Lo spostamento del mercato causerà certamente un miglioramento del traffico cittadino che risulta essere congestionato puntualmente ogni giovedì mattino a causa della centralità delle piazze in cui si svolge attualmente la manifestazione commerciale.
Agostino Sella

Simpaticamente riceviamo da Giovanni Marotta e pubblichiamo.

Ecco dove ricordare Agostino.
La morte è un destino migliore e più mite della tirannia. (Eschilo)

Giovanni.
Ti auguro una lunga è felice vita.
Ciao Giovanni

La Polizia Municipale passa al settaccio tutti gli operatori ambulanti della fiera del giovedì alla ricerca di abusivi

di Guglielmo Bongiovanni. Lotta agli abusivi. Questo sembra il leit motiv degli agenti di polizia municipale guidati dal comandante Piero Viola; dopo le accuse dei giorni scorsi lanciate dai Cobas stamani il Comandante della P.M. ha sguinzagliato tutti i suoi uomini per un controllo capillare degli ambulanti nella giornata che la città è interessta al tradizionale mercato settimanale.

Rigettato dal Sindaco il ricorso dell'Highlander che chiedeva la rimozione dei sigilli posti all'ingresso della terrazza estiva

di Guglielmo Bongiovanni. Rigettato dal sindaco Nigrelli il ricorso presentato dal titolare dell’Highlander Filippo Scroppo che chiedeva la rimozione dei sigilli sulla terrazza posta sul suolo pubblico adiacente il locale. Da indiscrezioni apprendiamo che ieri la polizia municipale di Piazza si sia recata nel noto pub per notificare la decisione presa dal Primo Cittadino. La struttura a parere del comune sarebbe abusiva. Rimane ancora avvolto nel mistero l’interrogativo perché il comune abbia allora accettato i soldi del suolo pubblico dal titolare del pub per poi prendere atto, stranamente, di essere di fronte ad una struttura abusiva. Nel ricorso presentato il titolare del pub denunciava una condotta persecutoria ai suoi danni e l’eccesso di potere.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI