sabato 5 giugno 2010

Tudisco incavolato nero. "Gli argenti esposti a Palermo e non ad Aidone".

Caro Agostino,

ho seguito il servizio su " gli argenti di Morgantina" andato in onda sul Tg3 regione delle ore 14.00 e sono rimasto allibito e sconcertato:
E' mai possibile che gli argenti , finalmente rientrati in Sicilia dal Paul Getty Museum di Malibù, debbano essere visti al museo Salinas di Palermo?
E' mai possibile che una delle aree archeologiche più estese ed importante d'Italia, cioè Morgantina, debba essere identificata ( dalla giornalista del servizio) geograficamente come "una" zona archeologica tra Enna e ( addirittura) Caltanissetta?
Mi rendo conto che questa provincia continua ad essere classificata come un territorio di terz'ordine turistico e culturale nonostante abbia siti archeologici e tesori artistici d'inestimabile valore e sono sempre più consapevole che il lavoro progettuale e sistemico del territorio svolto in questi 2 anni ha provocato solo fastidi e risentimenti in chi invece avrebbe dovuto supportarlo . I risultati alla fine sono questi . E' assurdo e vergognoso che gli argenti di Morgantina possano essere ammirati a Palermo e non ad Aidone. L'eccezionale evento avrebbe dovuto dare risalto a Morgantina e senza ombra di dubbio al Museo archeologico di Aidone. A cosa serve presentare il Distretto Turistico- non organico e sistemico con tutte le potenzialità della provincia di Enna - per il rientro della venere di morgantina con l'annesso progetto commissionato alla società "Civita" quando Morgantina nemmeno è conosciuta alla redazione del TG 3 regione della RAI?

Fabrizio Tudisco

PD verso il congresso. Quasi certo l'ingresso di Basilio Fioriglio

Piazza Armerina. Al via le procedure per il congresso del PD piazzese che si terrà giorno 20 giugno. La commissione designata dal Segretario Provinciale del PD Giuseppe Arena è al lavoro per porre in essere tutte le procedure per arrivare all’assise che designerà la nuova guida del partito del sindaco Fausto Carmelo Nigrelli. I nove componenti della commissione, che rappresentano le tre aree più rappresentative del partito, Arcangelo Costa, Giuseppe Capizzi, Maria Grasso, Ranieri Ferrara, Benedetto Napoli, Tatiana Falzone, Riccardo Calamaio, Giuseppe Campisi e Pippo Russo, stanno lavorando ad un documento ed intanto hanno individuato le date per effettuare i tesseramenti. Si tratta di sette giorni, (4,7,9,11,14,16,18 Giugno dalle 19.00 alle 21.00) in cui la sede di Piazza Martiti di Ungheria rimarrò aperta per permettere ai fedeli del partito di poter rinnovare la propria tessera. Intanto sembra ormai vicina l’adesione al partito di Basilio Fioriglio, ex presidente del consiglio comunale, che insieme ad un folto gruppo di sostenitori ed amici, potrebbe tesserarsi. Nei giorni scorsi Fioriglio ha avuto contatti con i leader provinciali del partito per definire il suo ingresso. Si tratterebbe di un nuovo gruppo che andrebbe ad aggiungersi a quelli precedenti. Una serie di persone, quelle vicino a Fioriglio, che potrebbero rappresentare la costituzione di una nuova area che, certamente, dirà la sua nella celebrazione del congresso cittadino. L’elezione della nuova segreteria si colloca in un momento importante della vita politica cittadina. Fino ad oggi, il sindaco Carmelo Nigrelli, non ha cambiato nessun assessore della sua giunta, ed è andato dritto per la sua strada seguendo il programma elettorale. All’interno del partito, nel corso di questi due anni e mezzo di amministrazione, diversi sono stati i mal di pancia, come dimostrano le dimissioni dei due segretari. A quelle di Concetto Prestifilippo (che ha guidato il partito durante la campagna elettorale e che si è dimesso qualche mese dopo l’investitura di Nigrelli a Sindaco) sono seguite quelle di Alessandra Tigano che dopo circa un anno di segreteria ha gettato la spugna dimettendosi con un documento piuttosto duro nei confronti del partito. Si prospetta adesso una nuova fase. Le varie aree del partito sono alla ricerca di un’intesa. Cosa ardua e difficile, considerando le diverse anime che compongono il PD piazzese, ma non impossibile.


Agostino Sella

Precisazione di Pino Venezia

Ieri sera era in discussione il regolamento T.I.A, soatanzialmente il criterio di applicazione della tariffa per ogni tipologia d'utenza e non la tariffa come tu erroneamente riporti?
La tariffa che verrà applicata è quella del 2005 approvata da tutti i consiglieri che oggi fanno parte del centro destra, escluso Filetti
vedi del.N°72 del 26/aprile 2005
Pino Venezia

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI