mercoledì 6 ottobre 2010

Ricostruire il sistema per l'istruzione...

Le dichiarazioni del ministro Tremonti, ci lasciano quanto meno sgomenti: “Dobbiamo investire piu’ che possiamo sulla scuola. Stiamo studiando un sistema per ricostruire il sistema dell’istruzione: edifici, borse di studio, tanto per studenti quanto per insegnanti”. Peccato che la legge 133, legge che riforma la scuola voluta proprio dal ministro Giulio Tremonti, abbia tagliato 8 miliardi di Euro e ridotto la Scuola in mutande.

Dunque caro ministro ci faccia almeno il piacere di non prenderci per i fondelli, perchè adesso ne abbiamo veramente le scatole piene delle falsità poi pompate ad arte dai media che Lei (in questo caso) e la sua collega Gelmini in altre occasioni (vedi aumento ore di laboratorio), ci regalate con estrema leggerezza, quasi a considerare il popolo italiano un esercito di scimmie ammaestrate.

Filippo Novello

Prima Assemblea Pastorale Diocesana dell'anno

a tutti gli operatori pastorali e ai componenti gli organismi diocesani di partecipazuione e comunione


Si porta a conoscenza che Venerdì 8 ottobre alle 16,30 presso la Chiesa di S. Antonio di Piazza Armerina (Padre Zagarella) avrà luogo la prima Assemblea Pastorale Diocesana dell'anno alla quale siamo tutti invitati.
Essa, infatti, è occasione di primi bilanci sulla recezione del Convegno diocesano dello scorso anno sulla Relazione filiale fraterna con paradigma la Santissima Trinità (ne saranno consegnati gli Atti ai presenti) e sui risultati dell'indagine religiosa sulla frequenza alla messa domenicale, al sacramento dell'Eucaristia ed anche sul fenomeno della presenza in diocesi di espressioni religiose acattoliche.
Naturalmente saranno indicate linee pastorali confacenti.
Spero di incontrarvi in tanti !!
Silvano Pintus
Segretario della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali Ecclesiali

Totuccio Miroddi e la presa in giro della Venere che rimane a Palermo.

Il neo assessore ai Beni Culturali con l'atto di ieri ha informato i "sudditi" di Aidone e della Provincia di Enna che la Venere resterà a Palermo. In altre parole il "signor" Messineo ci ha notificato che il suo predecessore l'ineffabile "signor" Armao ci ha preso per mesi e mesi per i fondelli: Complimenti! Quod erat demostrandum! - così il consigliere provinciale del PSI, Salvatore Miroddi, presidente della seconda commissione.
Ero dunque stato facile profeta - osserva Miroddi - quando dichiaravo le mie preoccupazioni sull'affidabilità e veridicità delle assicurazioni che giungevano da Palermo e che sono state rese anche in apposite riunioni in provincia di Enna.
Vanno valutati - continua l'esponente socialista - a questo punto 2 profili: uno politico che come socialista pongo anzitutto al PD che sostiene un Governo regionale il cui primo atto è smaccatamente truffaldino e penalizzante per un'intera provincia. E' lecito e doveroso chiedere alla rappresentanza ennese del PD all'Ars di assumere un'iniziativa politica estrema che la separi dalla linea ufficiale tenuta dal partito che sostiene questo Governo indecente e mendace.
Il secondo profilo chiama in causa tutto il mondo politico ennese. Non credo che si possa accettare questa nefandezza perpetrata da Messineo - conclude Miroddi - senza reagire immediatamente con forme di protesta anche clamorose.

Tudisco elogia Danilo Procaccianti ed Antonio Rossitto,giovani e brillanti giornalisti piazzesi

Caro Agostino,


spesso le cronache cittadine ed anche il tuo blog si occupano di fatti e misfatti di cui si rendono protagonisti, in negativo, molti giovani piazzesi e quasi mai leggiamo notizie che ci rendono orgogliosi di vivere in questa stupenda cittadina che ha dato i natali a tante personalità illustri della storia e della cultura. Pertanto, per portare un pò di ottimismo, desidero attenzionare sul blog le brillanti carriere giornalistiche che stanno maturando due giovani piazzesi DOC: Danilo Procaccianti e Antonio Rossitto. Danilo è entrato a pieno titolo nello staff redazionale della importante trasmissione di Riccardo Iacona"Presa diretta" su Rai 3 e conduce da ormai esperto giornalista inchieste scottanti ed importanti ; Antonio è ormai una firma prestigiosa del settimanale "Panorama" diretto da Giorgio Mulè e qualche giorno orsono abbiamo avuto il piacere di vederlo nello studio di "Matrix" per dibattere sul servizio da lui scritto sul licenziamento dei tre sindacalisti alla FIAT di Pomigliano d'Arco.
Due giovani che, su testate di orientamento politico sostanzialmente diverse, si stanno facendo largo nell'impegnativo e spietato mondo del giornalismo, senza raccomandazioni o protezioni di sorta, ma solo con le loro capacità personali e professionali.
Grazie Danilo , Grazie Antonio siamo orgogliosi di Voi.
Fabrizio Tudisco

Alessandro Arena. Il bosco di Santa Caterina pieno di rifiuti lasciato dai forestali. "Non ne posso più dell'ignoranza, della prepotenza, del menefreghismo che dilagano in questa città!!! "

Ciao Agostino, sono Alesandro Arena, come stai? E' da un po' che non ci vediamo. Ti scrivo per parlarti di cosa mi è capitato di vedere qualche giorno fa passeggiando per i nostri boschi.
Sono rimasto indignato ed oggi, spulciando qua e là il tuo blog, mi sono detto: chi meglio di Agostino può denunciare tale scempio? Ma andiamo con ordine.
Venerdì pomeriggio, vista la splendida giornata, decido di andare a cercare qualche fungo e scattare qualche foto. Arrivato nei boschi di Santa Caterina vedo che la zona è stata interessata da lavori
di "manutenzione" da parte dei forestali; c'è ancora qualche resto fumante di roghi di sterpaglie. Scendendo dall'auto comincio a notare una miriade di rifiuti lasciati da chi aveva svolto i suddetti lavori. Rifiuti appena buttati, sicuramente non biodegradabili: scatolette di tonno, pacchetti di sigarette vuoti, bottiglie di vetro, lattine di birra,
sacchetti appesi sui rami degli alberi... insomma, un vero schifo!!! ma come si fa? questi signori lavorano per preservare i nostri boschi e sono i primi a deturparli? Ma qualcuno spiega a questi individui cosa si fa e cosa non si fa? La cosa mi ha fatto incazzare da morire, mi ha lasciato deluso, perplesso, incredulo.
Non ne posso più dell'ignoranza, della prepotenza, del menefreghismo che dilagano in questa città!!!
E nel paese dove Legambiente organizza Puliamo il Mondo (lodevolissima iniziativa) a quando la giornata Accendiamo i Cervelli?
un saluto affettuoso Agostì, a presto
Ale

ps. chiedo scusa da Alessandro ed ad Andrea. Avevo scambiato le foto.
"Ma su tutti dui beddi e m cunfunniù"

L’autra sira, mentr passiava cu’ nziu o’ Cascinu,

L’autra sira, mentr passiava cu’ nziu o’ Cascinu, gghi dissi s’ava vistu l’ARBA FNIC. Iddu, m’ rspunnì dcennm: CHHHII?? A’ CU E’ C’AVA VID? L’ARBA FNIC? MANCU A TOTO’ U GREC VISTI…..


Parrannu cu' st ziu, annafabettu comm' a mia, d' sti anmalazzi ch gghi su e nan s' vidnu, ma che gghi su, e tutti u sannu, m' diss ch', quann'era carusu, vist na' CULORVIA , - ch' è n'Anmalazzu menzu scursun e menzu dragu, ch' striscia, cammina e sibbla e ggh’avviva na' testa o dui o fors tri e u' culur era Russu d’ supra e Vird Giallu d' sotta - e ch’ s’ l’ava mangiatu o ziu…!!

Poi quann’era cchiu rannuzzu, vist A’ BDDINA – nautru anmalazzu spavntusu ch’era Niru d’ supra e Biancu sciuri d’ sotta, ch’ strsciava puru iddu e aviva na’ spec’ d’ manuzza sutt’a panza p’ cammnè e rampccars ‘nd l’aubbri…

Marco Venturi incontra il sindaco Carmelo Nigrelli sull'area artigianale.

Incontro ufficiale sull'area artigianale tra Marco Venturi ed il sindaco Carmelo Nigrelli.Domani alle 10.00...................
leggi tutto su www legalitaesviluppo.blogspot.com

E se fosse un Congresso positivo!!!!!

Nell'aria si respira odore di rottura e di crisi, lo dicono tutti in ogni intervento e in ogni circostanza, nessuno parla di rilancio, di pace, di ripresa...insomma nessuno parla in positivo di questo congresso del PD che si terrà a Piazza Armerina fra pochissimi giorni.
Mi piace girare la medaglia dall'altro lato e vedere questo congresso in positivo... e se fosse il momento politico, in cui tutti si rendono conto che occorre fare sul serio e affrontare e risolvere i problemi della gente, per raccogliere il grande consenso degli elettori e di chi non va a votare, derimendo ogni divergenza, raggiungendo un dignitoso e onorevole accordo tra le parti e tra le componenti, partendo dal dato di fatto che ognuno deve fare un piccolo sacrificio e un piccolo passo indietro, per il bene comune e del partito che tutti dicono di avere a cuore.
Allora questo congresso può diventare un gran bel momento politico, positivo e propositivo per il paese .
A me mi piace pensarlo così!!!! Ovviamento non è solo un pensiero riguardante il congresso del PD...ma vale per tutti i partiti..di sinistra e di destra.
Angelo Baglio

Domatore attaccato da due leoni

Un paio di minuti di terrore puro all'interno di un circo a Lviv. Il video, realizzato da una famiglia americana in vacanza, mostra un domatore, Oleksie Pinko, aggredito da più leoni affamati nel corso del suo numero. ..clicca qui..

TVR XENON - Sella intervista Baglio e Baglio intervista Sella

Per i distratti sembra che uno se la suona e l'altro se la canta, invece non è proprio così.
Su TVR XENON, due programmi interessanti...uno parla della chiusura dei Salesiani a Caltanissetta...qui Baglio intervista il salesiano Agostino Sella, il quale con grande preparazione e con dovizie di particolari spiega il verificarsi del fenomeno, mentre l'altro programma parla del mistero di Medjugorie ..e qui Agostino Sella intervista il Componente del Rinnovamento Carismatico Angelo Baglio, il quale con grande spiritualità, parla del grande fonomeno di Medjugorie toccando il cuore di chi ascolta.
Due programmi televisivi, due argomenti forti, due modi di volare alto e di fare televisione piena di valori e di argomenti interessanti.
Non resta che vederli su TVR XENON negli spazi orari dedicati a Piazza Armerina .

Legalità & Sviluppo alla Festa Democratica di Catania dal 7 al 17 ottobre al Parco Gioieni.

Legalità & Sviluppo di Gela e Piazza Armerina parteciperanno alla Festa Democratica di Catania. Allestito lo stand al Parco Gioieni per contribuire all'iniziativa promozionale e politica del Partito Democratico della provincia di Catania.

A tal proposito Vi segnaliamo ed invitiamo all'incontro dibattito con Beppe Lumia e Rosario Crocetta di
Domenica 10 ottobre  ore 19.30 dal tema: " Sviluppo e Legalità. Binomio possibile in Sicilia?"

Interverranno tra gli altri:

Enrico Colaianni (Vicepresidente regionale FAI)
Nicolò Marino (Magistrato)
Giosué Marino (Assessore regionale)
Marilena Samperi (Capogruppo Commissione Giustizia alla Camera)
Beppe Lumia (Commissione nazionale Antimafia)
Antonello Montante (Responsabile Nazionale legalità – Confindustria)
Ivan Lo Bello (Presidente Confindustria Sicilia)
Rosario Crocetta (Eurodeputato)
Modera Giuseppe Cicala (Esecutivo provinciale PD)

                                                                                      La segreteria del Circolo

Solidarietà del responsabile dell'Mpa Mattia sulle ragazze madri. Misteri dietro le poltiche sociali della città


L’intervista della ragazza madre ha scosso le coscienze della società civile. Numerosi attestati di solidarietà sono arrivati a Salvatrice Grillo, ragazza madre, che ha deciso, prima di far ritorno in Belgio, di raccontare con coraggio la propria storia. Sono 21 le ragazze madri cui l’amministrazione ha deciso di sospendere il servizio di assistenza perché non esistevano le somme sufficienti in bilancio. In merito è intervenuto il responsabile dell’Mpa Giuseppe Mattia “Sembra che dalla campagna elettorale del 2008 siano passati anni luce. Solo due anni fa questa amministrazione si proclamava paladina della difesa dei diritti dei più deboli. Solo due anni fa i signori che ci governano salivano sui palchi per proclamarsi i padri della questione morale e coloro che avrebbe iniziato un percorso innovativo sul piano politico e sul piano del rispetto delle regole. In due anni questa amministrazione ha fatto tutto il contrario di quello che ha promesso alla città. Sospendere il servizio di assistenza ai minori illegittimi – dice Giuseppe Mattia - riconosciuti dalla sola madre è il simbolo di un modo di agire che va condannato senza mezzi termini.” Il leader dell’Mpa accusa l’amministrazione Nigrelli di incapacità di governare la città “E’ assurdo che una categoria disagiata sia abbandonata a se stessa quando un’amministrazione seria e capace avrebbe dovuto avere l’accortezza di pianificare e programmare le somme e le risorse necessarie a coprire un servizio tanto importante per la nostra comunità. Certamente – continua Giuseppe Mattia – le duecento euro al mese, per figlio, sono una somma irrisoria per vivere dignitosamente ma comunque è un segnale per cercare di venire incontro a delle donne che vivono dei problemi seri.” La vicenda delle ragazze madri ha scosso le coscienze della città di Piazza “Non immaginavo che potessero verificarsi simili situazioni. Questa ragazza ha vissuto in una casa senza luce e allucinante e sospendere un servizio di questo tipo, equivale a licenziare una persona, equivale ad annullare la dignità di un essere umano – commenta Salvatore Arena che ha spesso aiutato Salvatrice Grillo – ma quel che è più grave e che molte di queste ragazze, che vivono nel precariato e quindi sono purtroppo destinate, molte volte, ad alimentare un sistema politico clientelare che esiste nella nostra città, dovrebbero avere il coraggio di denunciare pubblicamente alcuni fatti gravi di cui sono state protagoniste e vittime, solo così possiamo cambiare le cose e dare ad un essere umano una dignità di cui oggi sembra essere spogliato. La riflessione che pongo all’attenzione dei nostri illuminati e colti governanti e che le politiche assistenzialistiche, così come sposate anche da questa amministrazione rendono schiave queste persone e le promesse politiche di intervento, investimento e prevenzione, nella lotta contro la povertà e l’emarginazione, ad oggi rimangono solite favole raccontate da qualcuno a dei bambini che non vogliono crescere e aprire gli occhi.”

I Cobas di Bascetta protastano contro la manovra governativa

I Cobas protestano contro la manovra governativa che a detta dell’organizzazione sindacale sta aggravando ulteriormente le cose in diversi settori del pubblico impiego. “Protesteremo domani e giorno 8 contro la manovra governativa” dichiara Luigi Bascetta responsabile Cobas “manovra che sta aggravando la situazione precariale in tutti i compartimenti del pubblico impiego sia sul versante della sanità, della scuola e degli enti locali.” Diverse le manifestazioni che i Cobas hanno previsto nella città dei mosaici “Si tratta di manifestazioni statiche indette in diverse zone della città – continua Luigi Bascetta – si inizia domani alle ore 7.40 dinnanzi l’Istituto tecnico industriale Ettore Maiorana, sito in piazza Marescalchi. La protesta andrà avanti fino alle 8.20. Poi ci sposteremo in piazza Alcide De Gasperi dalle ore 12.45 alle ore 13.30. Nel pomeriggio sono previste altre proteste in altri luoghi simbolo della città. Si partirà alle ore 16.00 dinnanzi la scuola media Cascino, in via Ammiraglio La Marca poi – continua Luigi Bascetta responsabile Cobas – ci sposteremo alle ore 16.45 in via Giacinto Lo Giudice fino alle ore 17.15.” Venerdì sono previste altre manifestazioni di protesta: la prima con inizio alle ore 8.00 in via Generale Ciancio dinnanzi alla delegazione comunale e la seconda alle ore 9.00 nell’area di parcheggio dell’ospedale Chiello per rimarcare il grave stato di crisi che vive il comparto sanitario. Per tutta la durata della manifestazione sarà previsto la diffusone di messaggi radiofonici e un volantinaggio che spiega le ragioni che hanno portato i Cobas a scendere in piazza per protestare.

Venerdì in aula due interrogazione dell'Udc: Teatro Garibaldi e via Itria


In attesa che venga eletto il vicepresidente del consiglio stasera in aula la conferenza dei capigruppo ha determinato un fitto calendario di lavori consiliari. Il consiglio comunale difatti è convocato per Venerdì sera alle ore 18 per trattare numerose interrogazione consiliari. Particolarmente interessante le due interrogazioni presentate dall’Udc, a firma dell’esponente Enzo Filetti e Calogero Cursale. La prima verte sul teatro Garibaldi. “Perché spediamo tutti questi soldi per il teatro Garibaldi? Questa è la domanda che porrò all’attenzione del primo cittadino” spiega Enzo Filetti esponente dell’Udc. Il problematica è emersa dopo le denuncie sulla stampa che i servizi a domanda individuale costano parecchio. Uno di questi è il teatro comunale Garibaldi. Un servizio che costa alle casse comunali 21 mila euro per un incasso di soli 2500 euro. Una forbice tra costi e ricavi che ha suscitato parecchi interrogativi al consigliere Filetti. “La prima domanda che porrò al primo cittadino e quello di conoscere se il Teatro comunale è stato dato in gestione a privati. Se la risposta dovesse risultare affermativa vorrei capire a chi è stato dato e a quali condizioni. L’uso che il gestore può farne, la durata del contratto ed eventualmente a quale canone.” La vicenda del Teatro comunale sta emergendo da quando sulla stampa sono apparsi diversi articoli sul costo esoso di molti servizi a domanda individuale che incidano sul bilancio comunale in maniera pesante. Una di queste strutture è lo storico palazzo settecentesco. “Vorrei capire – continua il consigliere dell’Udc Filetti – se i servizi come acqua, telefono, energia elettrica, metano e tutto quello che serve per la manutenzione siano a carico dell’ente comune o del gestore del teatro. Credo che sia una domanda legittima che un consigliere comunale deve porsi se vuole effettivamente esercitare la sua funzione di controllo sull’attività di amministrazione.” Altra interrogazione particolarmente interessante che riguarda un problema particolarmente delicato che coinvolge numerose famiglie è la vicenda della via Itria. “Chiederemo al sindaco Nigrelli se l’amministrazione ha presentato dei progetti e a che punto siano per risolvere definitivamente il problema della via Itria e zone limitrofe dopo che ha ordinato a numerose famiglie di rientrare a casa dopo un anno e mezzo di esilio tra alberghi e case in affitto.” Intanto le ultime indiscrezioni sul toto vicepresidente del consiglio danno in pole position il consigliere comunale del Pdl Rosario Paternicò che stasera potrebbe ricopre ore la carica di vice di Calogero Centonze.

ALIMENTAZIONE Obesità, gli uomini superano le donne ma la vera emergenza è fra i bambini

Risultati preoccupanti dal rapporto dell'Adi sulla situazione nazionale: i cittadini in sovrappeso aumentano e chi si "cura" lo fa più per ragioni estetiche che pensando alla salute. Il ricorso alla chirurgia frenato dalle liste d'attesa: da 6 mesi a due anni ..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI