mercoledì 3 giugno 2009

Oggi i comizi di Crocetta e Sgarbi

Oggi alle ore
  • 20,00 comizio di Crocetta con Nigrelli e Tigano (preceduto da un concerto dei ROmano Bros)
  • 22.00 Sgarbi con Mattia

Vinti 200 mila Euro con un un gratta e vinci.

Piazza Armerina. “Volevo ringraziarvi. Ho vinto col gratta e vinci da 3 euro 200 mila euro. Vi penserò”. Il fortunato vincitore ha mandato questo fax da Roma, ieri alla tabaccheria di via Ammiraglio La Marca. Il signor Salvatore Pellegrino, 60 anni, collaboratore della tabaccheria,ci racconta della vincita. “Ieri mattina – dice Pellegrino – mi è arrivato il fax. E’ stato spedito da un numero romano. Si tratta di un gratta e vinci di quello dei pacchi della trasmissione di affari tuoi”. Il biglietto vincitore è stato acquistato con 3 euro. Poi Pellegrino si lancia in alcune considerazioni per individuare il vincitore. “Dovrebbe essere un uomo, un nostro cliente di cui però non so ne il nome e neanche il cognome. Ieri mattina infatti – continua Pellegrino – è arrivato un signore di mezza età, dai 45 ai 50 anni che mi ha fatto una serie di domande per ritirare i premi. Io gli ho detto che i premi piccoli di davamo direttamente noi. Ma lui mi ha chiesto: e quelli più grossi?. Gli ho allora spiegato che doveva rivolgersi a Banca Intesa. Poi da Roma ho ricevuto il fax. Probabilmente quindi è un uomo di Piazza Armerina che dopo quelle domande non ho più visto”. Intanto si è subito sparsa la voce ed in molti avrebbero voluto essere al posto del fortunato uomo di mezza età, soprattutto i giovani. “Se vincessi 200 mila euro – dice Alessio Vitale 20 enne senza denari – andrei subito a Cuba. Pagherei vitto e soggiorno anche ai miei due amici Andrea e Luca. Invece, mi posso permettere solo di andare 3 giorni a Marina di Ragusa. Beato il vincitore. Spero che piuttosto che conservarli sotto il materasso, li possa spendere per godersi la vita”. Più riflessivo invece Filippo Giogrande che di anni, invece, ne ha appena 19. Giongrandi da un anno gestisce il colorificio del padre che si trova nei pressi della tabaccheria “Se vincessi io 200 mila euro mi comprerei subito una casa e mi sposerei con la mia ragazza Ilenia. Sprecare i soldi in divertimenti futili non serve, soprattutto in un momento di crisi come quello di oggi. Sarebbe una occasione per costruire le basi solide della mia famiglia”. Luca Azzolina, 18 anni, in odore di diploma , pensa invece ai poveri della città dei mosaici” A Piazza Armerina ci sono troppo poveri che nessuno conosce. Se vincessi 200 mila euro, certamente avrei la possibilità di aiutarli”.
Agostino Sella

Falcone. "La gestione del verde è scriteriata"

Piazza Armerina. “La gestione del verde e scriteriata. La città e sporca. Non è così che deve essere una città turistica”. Giuseppe Falcone, consigliere comunale della lista Mattia Sindaco, affronta il tema della manutenzione del verde pubblico e critica l’assessore al ramo Giuseppe Di Prima. “Ho affrontato l’argomento in consiglio comunale per chiedere una serie di cose all’assessore Di Prima. Purtroppo – dice Falcone – la città è piena di erbacce che stanno invadendo tutto l’abitato. L’ingresso non è degno di una città turistica. Chi arriva da fuori ha l’impressione che questa città sia sporca. Gli interventi per la pulitura sono stati predisposti in netto ritardo rispetto alla stagione. Mi pare che non ci sia una gestione all’altezza della situazione. Anche la potatura degli alberi è avvenuta in maniera grossolana con la conseguenza che qualche tiglio potrebbe anche seccare a. Non si gestisce così il verde. Bisogna essere preparati – dice ancora Giuseppe Falcone - altrimenti occorre farsi affiancare da esperti del settore”. Dopo il consigliere comunale della lista Mattia Sindaco parla dell’affidamento del servizio di manutenzione. “Non capisco – dichiara Giuseppe Falcone – il motivo per cui la manutenzione del verde è assegnate da qualche tempo sempre alla stessa cooperativa. Peraltro, la stessa che espletava il servizio anche con il precedente sindaco Maurizio Prestifilippo e con l’ex assessore al verde Mauro Farina. Sul tavolo della conferenza dei capigruppo sono arrivate, infatti, anche proposte di altre cooperative che realizzavano lo stesso servizio ad un costo di 17 mila euro con un risparmio cospicuo rispetto alla proposta della cooperativa che ha avuto affidato il servizio per circa 22 mila euro”. Infine Giuseppe Falcone parla del problema del traffico nel centro storico “Capisco – dice Falcone – che ci sono i cantieri di Acqua Enna, ma le strade vengono ripavimentate male e i lavori procedono a rilento. Il traffico è in tilt e i commercianti delle vie interessate agli interventi sono penalizzati economicamente, per di più in un periodo dove la crisi economica rende difficile la sopravvivenza delle famiglie piazzesi. Mi auguro – conclude Falcone – che Di Prima sappia migliorare nel futuro, altrimenti è meglio che Nigrelli prenda provvedimenti”.
Agostino Sella

Nigrelli ha costituito comitato per definire le frazioni. Ne fanno parte Russo, Murella e Tumino

Piazza Armerina. “Ho costituito un comitato di studio per affrontare i problemi degli insediamenti nel territorio piazzese delle contrade di Albana, Castani e Gatta. Verificherà se sarà possibile costituire delle vere e proprie frazioni autonome”. Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, affronta il problema delle realtà territoriali che di fatto coincidono con i comuni di Barrafranca, Mirabella e Castani. Addirittura. Una tematica molto importante che ha portato un paio di anni addietro i cittadini di contrada Gatta a chiedere di passare, attraverso un referendum che non ha raggiunto il quorum, con il comune di Mirabella. Dice Nigrelli. “Il problema delle comunità di cittadini che abitano nelle contrade Albana, castani e Gatta viene posto al centro dell’attenzione dall’Amministrazione comunale. Con una propria determinazione – dice Carmelo Nigrelli - ho costituito un “Comitato di studio per le problematiche riguardanti insediamenti in territorio di Piazza Armerina, prossimi ai comuni di Barrafranca, Mirabella Imbaccari e Valguarnera. Il Comitato è composto da Aldo Murella, Giuseppe Russo e Carmelo Tumino quali “personalità che conoscono bene le istanze dei territori interessati dai fenomeni insediativi” e dal dirigente degli Affari Generali del Comune Giuseppe Buscemi”. La commissione di studio avrà il compito di individuare un “percorso finalizzato ad un’attività di analisi delle esigenze e delle priorità dei territori per valutare e verificare se, per tali insediamenti e agglomerati di case, esista la possibilità di forme autonome di gestione, nell’abito del comune di appartenenza e della normativa vigente. “Si tratta di un impegno che avevo preso fin dalla campagna elettorale dell’anno scorso – afferma il sindaco - considerare i piazzesi che abitano nelle contrade Albana, Castani e Gatta alla pari di quelli che abitano in città. Se ci saranno le condizioni giuridiche per istituire le frazioni, è possibile che in qualche caso si possa procedere in tal senso. In caso contrario il comitato individuerà delle modalità per garantire un giusto livello di servizi in quelle contrada. Nei mesi scorsi, più volte la questione è stata affrontata con i sindaci o i rappresentanti provinciali delle città interessate. Ora è il momento di vedere cosa è possibile concretizzare”. Il rapporto finale elaborato dalla commissione sarà prima sottoposto al Consiglio Comunale che lo porrà al centro del dibattito tra le forze in esso rappresentate e sottoposto ai comuni vicini interessati.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI