giovedì 16 agosto 2012

Il palio è dei piazzesi e non degli assessori.

Di Pino Lionti

La storia si ripete, dopo l'unificazione italiana, i Piemontesi ed i Lombardi, in questo cosa gli Emiliani, depredano il banco di Sicilia per costruire il loro regno economico, lasciando il meridione nella fame, ora non potendo più depredare soldi per ovvi motivi, con l'aiuto di qualche amministratore si prendono le nostre tradizioni, il nostro passato, quello che i nostri genitori avevano costruito e tramandato. Forse è colpa delle mamme piazzesi che non sono state in grado di generare giovani degni di questo ruolo o forse il desiderio di qualche moglie di conoscere questo pseudo divo ha avuto il sopravvento sul bene comune piazzese. Certo "l'emiliano" conte Ruggero avrà fatto qualche conquista tra le signore insoddisfatte e qualche ragazzina, ma ha ottenuto diserzione tra le truppe e sono stati costretti alle classi del '99.

Listone unico con gli ex dell'Mpa Fli cerca l'intesa con Crocetta

LA MISSIONE che si sono intestati il presidente della Camera, Gianfranco Fini, e il suo braccio destro in Sicilia, Carmelo Briguglio, sembra davvero impossibile. L'obiettivo è quello di riuscire a superare i veti dell'Udc nei confronti di Lombardo e dei lombardiani, e siglare quindi un'intesa su Rosario Crocetta a nome di tutto il Nuovo Polo per la corsa alla poltrona di Palazzo d'Orleans.
"L'alleanza tra Fli e Partito dei siciliani è inscindibile  -  dice Briguglio  -  dopo Ferragosto andremo a confronto coerenti e senza pregiudizi". Tradotto in parole povere, i finiani tenteranno di trovare un accordo con Crocetta, proponendogli la presentazione di una lista targata Nuovo Polo per la Sicilia, che metta insieme i candidati di Fli e del partito di Lombardo. Fini ha dettato la linea, e il coordinatore regionale di Futuro e libertà si è messo subito al lavoro.

Pensiero del Giorno


L'umiltà è come una bilancia: piu' ci si abbassa da una parte , piu' ci si innalza dall'altra.
Santo Curato d'Ars

Lidia Di Gangi torna a Piazza. Sarà dirigente scolastico del commerciale e del magistrale

Dal primo settembre Lidia Di Gangi - dopo una breve parentesi a Caltagirone - sarà il dirigente scolastico dell'istituto Commerciale e per geometri Leonardo Da Vinci e del Magistrale. Buon
lavoro!

Il discorso del vescovo per la processione di Maria Santissima delle Vittorie

Carissimi FRATELLI E SORELLE IN CRISTO,
La festa di Maria SS. delle Vittorie , patrona della città e della Diocesi di Piazza Armerina, mostra una sintesi fra pietà popolare e fede cristiana che si esprime nelle vivaci e spontanee manifestazioni esteriori del nostro popolo, di cui sono interpreti particolarmente i membri dell’associazione dei portatori e delle portatrici , che saluto e ringrazio.
Questa processione è un occasione per riflettere assieme con voi sul messaggio silenzioso ma nello stesso tempo eloquente che l'immagine della Madonna questa sera ci rivolge. 
L'immagine di Maria SS., madre di Gesù Cristo e madre nostra , legata alla storia religiosa e civile di questa città , è memoria degli avvenimenti lieti e tristi che hanno accompagnato questa nostra città ed i suoi abitanti

Tiro a volo. La precisazione di Loritto

Riceviamo e pubblichiamo
Per un giusto diritto all'informazione e per un altrettanto giusto diritto di replica sarebbe corretto far sapere alla nostra cittadinanza che il Tiratore di categoria Eccellenza Gaetano LORITTO di Piazza Armerina è stato escluso dalla competizione svoltasi presso il campo di tiro a volo IL DRAGO (dove lo stesso risulta associato!).

Piazza Svegliati! Commento al Palio....superiore a 4.096 caratteri


Divertente Agostino, divertente. Sotto un qualsiasi ombrellone di una qualsiasi spiaggia di una qualsiasi vacanza agostana ho letto per caso il tuo post e trovo la vicenda tua e di tuo figlio emblematica e kafkiana. Ho letto di tutto ma mi sembra di capire che ci siano solo denunce di atti di malcostume reiterati e nessuna soluzione in proposito.
Aiutami a capire e correggimi per favore:

Giovani Piazzesi: Povera Piazza Armerina, povero Palio dei Normanni....

Giovani Piazzesi: Povera Piazza Armerina, povero Palio dei Normanni....: Avevo detto che non avrei scritto fino al 15 di Settembre, mi ero promesso di distaccarmi dal blog. E invece no, eccomi qui per raccontarv...

Federico Filetti: Le sette domande sul Palio che nessuno avrebbe il ...

Federico Filetti: Le sette domande sul Palio che nessuno avrebbe il ...: Premesso che amo il Palio dei Normanni e che ho avuto la fortuna di essere un figurante per cinque anni (quest'anno compreso). Premesso c...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI