giovedì 6 febbraio 2014

Istituto Leonardo Da Vinci. Il ritorno da Strasburgo.

Giorno 23 gennaio 2014 gli alunni più meritevoli  delle classi 3° 4° 5° dell’istituto Leonardo Da Vinci di Piazza Armerina, hanno vissuto un’esperienza formativa altamente motivante ed entusiasmante nella vesti di deputati europei in rappresentanza dell’Italia presso la sede del parlamento di Strasburgo con il progetto Euroscola, promosso dal parlamento Europeo, che ha provveduto alla selezione delle scuole partecipanti assegnando loro una borsa di studio per coprire le spese del viaggio.
Gli studenti siciliani pur sentendosi e definendosi cittadini europei, dopo aver presentato l’Italia ai colleghi dei paesi dell’Unione, come culla di molte civiltà, determinanti per la costruzione dell’ identità europea, hanno manifestato  il loro orgoglio e senso di appartenenza ad un Paese ricco di storia, cultura, arte, monumenti,

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA XXIX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ 2014

«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,3) 

Cari giovani,
è impresso nella mia memoria lo straordinario incontro che abbiamo vissuto a Rio de Janeiro, nella XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù: una grande festa della fede e della fraternità! La brava gente brasiliana ci ha accolto con le braccia spalancate, come la statua del Cristo Redentore che dall’alto del Corcovado domina il magnifico scenario della spiaggia di Copacabana. Sulle rive del mare Gesù ha rinnovato la sua chiamata affinché ognuno di noi diventi suo discepolo missionario, lo scopra come il tesoro più prezioso della propria vita e condivida questa ricchezza con gli altri, vicini e lontani, fino alle estreme periferie geografiche ed esistenziali del nostro tempo.
La prossima tappa del pellegrinaggio intercontinentale dei giovani sarà a Cracovia, nel 2016. Per scandire il nostro cammino, nei prossimi tre anni vorrei riflettere insieme a voi sulle Beatitudini evangeliche, che leggiamo nel Vangelo di san Matteo (5,1-12). Quest’anno inizieremo meditando sulla prima:

Antonio Mazzeo a Piazza Armerina mercoledì 12 febbraio 2014 per presentare il suo libro sul MUOS

Mercoledì 12 febbraio alle  ore 16,30, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico di Piazza Armerina, il giornalista e saggista Antonio Mazzeo presenterà ai cittadini di Piazza Armerina il suo ultimo libro-inchiesta dal titolo Il MUOStro di Niscemi. Per le guerre globali del XXI secolo(Editpress, dicembre 2013).
L'iniziativa è organizzata dal Comitato No MUOS di Piazza Armerina e dall'ANPI, sezione provinciale di Enna.

Il politichese della Borsellino e la secca verità di Cancelleri sul Chiello

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI