martedì 22 aprile 2008

La villa richiude il lunedì. Sebastian Mattia: "E' assurdo"

Piazza Armerina. Finisce la campagna elettorale e la Villa Romana del Casale torna ad essere chiusa il lunedì. Infatti, all’improvviso, senza nessuna comunicazione ai tour operator, agli operatori del turismo, agli alberghi, solo attraverso una comunicazione in un sito internet della regione siciliana, si apprende che dal 28 aprile il sito archeologico sarà chiuso il primo giorno della settimana. Mentre i politici tacciono ed acconsentono, gli operatori turistici sono sul piede di guerra. “Ci stanno facendo impazzire – dice Sebastian Mattia, il più famoso “pierre” della città dei mosaici – cambiano idea ogni settimana ed i tour operator si sentono presi in giro. Stanno causando danni incalcolabili all’economia locale. Capisco che ci sono dei lavori. Ma tutto si potrebbe organizzare meglio, tenendo aperto solo una parte della villa. Invece – continua Sebastian Mattia - ogni settimana direzioni lavori e assessorato regionale cambiano idea senza avvisare chi lavora con il turismo. Veramente non c’è rispetto per chi ogni giorno si suda il suo stipendio”. Poi Mattia, che è stato migliore “pierre” della riviera romagnola tra il 1999 e 2005, da uno schiaffo all’organizzazione del turismo siciliano. “Ho lavorato 12 anni a Rimini, con i migliori operatori del turismo – dice Sebastian Mattia – in Romagna una organizzazione di questo tipo sarebbe inconcepibile. Forse anche per questo il turismo siciliano è qualche decennio indietro rispetto a quello romagnolo pur avendo migliaia di attrazioni culturali in più”. L’affermato “pierre”, che da un paio d’anni è tornato a lavorare nella sua città non nasconde la delusione e la possibilità di tornare in Romagna. “Questa disorganizzazione poi ci porta a non far bene il nostro lavoro e a non rispettare gli impegni con i nostri fornitori. Proprio per questo motivo – continua Mattia – molti tour operator stanno cambiando le loro destinazioni per evitare il balletto delle chiusure”. Peraltro, diverse strutture ricettive e che operano nel campo del turismo, si stanno preparando a chiedere il risarcimento danni alla regione siciliano, proprio per i danni causati dalle improvvise aperture e chiusure senza nessun preavviso. “E’ veramente strano – conclude Mattia – c’era la campagna elettorale per le regionali e la villa è rimasta aperta nonostante il periodo di piena. Adesso, che maggio è il mese con il maggior numero di presenza la villa chiude. E’ finita però la campagna elettorale. Questa – conclude Mattia – è una cosa tutta siciliana. Spero solamente che chi si è reso protagonista di questo atto di chiusura faccia un passo indietro perché, continuando così, il turismo siciliano può solo peggiorare”.

Rita Levi Montalcini.

La frase dei suoi 99 anni. "La mia intelligenza è media. Il mio impegno è più che medio"

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI