sabato 19 ottobre 2013

LINUX DAY 2013 a Piazza Armerina





Programma definitivo





Ulisse Rai 3, La Villa Romana del Casale, sabato 19 ottobre 2013 alle 21.30


Alberto Angela sui pavimenti musivi
Sabato 19 ottobre alle ore 21,30 su Rai 3 andrà in onda il programma Ulisse il Piacere della Scoperta, condotto da Alberto Angela.
 
Questa sera la puntata dal titolo Splendori di Sicilia è un viaggio nell'isola tra mito e storia, dalle leggende omeriche alle varie dominazioni dei Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato splendide tracce archeologiche come la Valle dei templi di Agrigento, i tanti teatri greci come quello del magnifico sito di Segesta, fino ai mosaici di Piazza Armerina
 
Alberto Angela ci farà vedere come si svolgeva  la vita quotidiana al tempo dei romani attraverso il racconto dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina: una delle più imponenti testimonianze della civiltà romana.
 
"Piazza Armerina è senza dubbio il sito a mosaici più bello che si possa ammirare. Ci si trova proiettati in un mondo perduto del quale rimangono solo splendide immagini di pietra", a dirlo è Alberto Angela che ci invita a godere la puntata odierna carica di suggestioni e di fascino in un'isola, la Sicilia, ricca di storia e di bellezze naturali.

Confcommercio Enna – ANVA Confesercenti Enna sulle vicende dei parcheggi della villa romana del Casale

UFFICIO STAMPA
Comunicato stampa congiunto


del 18 ottobre 2013

E così la croce l’hanno buttata addosso ai commercianti della Villa romana del Casale.
Sono loro i colpevoli di tutto: i commercianti di souvenir hanno bloccato una pubblica via, hanno messo fil di ferro, hanno perfino minacciato fisicamente chi voleva gettare il cuore oltre l’ostacolo.
E l’hanno fatto in sette, tutti coscritti di una strana associazione, per qualcuno addirittura mafiosa, e saranno chiamati a pagare di persona a causa di un esposto pieno di falsità, che non ha svelato le magagne che da almeno cinque anni si consumano nei corridori di Soprintendenza, Provincia e Comune e che invece ha posto attenzione solo a ciò che avviene nei piazzali dell’importante sito archeologico.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI