venerdì 12 novembre 2010

"La Stampa" dedica un articolo al rientro della Venere



Da LA STAMPA.it

Venere torna in Sicilia ma sarà clandestina

L'Afrodite di Morgantina parte da Malibu, ma il museo in Italia non è pronto. Dopo tre anni di litigi, com'è possibile che non si sia presa una decisione?
LAURA ANELLO
AIDONE (Enna)
Se decidesse lei, chissà che cosa farebbe. Continuare a fare l'immigrata di lusso al Getty Museum di Malibu o tornare davvero a casa, nel cuore più depresso, più dissestato, più remoto della Sicilia. Già, perché la sua Morgantina del V secolo avanti Cristo, culla della civiltà e dell'arte, non c'è più. È diventata un parco archeologico che ricade nello sperduto comune di Aidone: cinquemila anime, in pizzo a una collina di 800 metri, cinque bed and breakfast, dieci chilometri dalla Villa del Casale (il gioiello del III secolo dopo Cristo impantanato in un restauro infinito), venti chilometri da Enna, centottanta da Palermo di autostrade-groviera, statali e provinciali. Qui c'è un piccolo museo dove lei, l'Afrodite di Morgantina - gioiello di marmo scolpito da un discepolo diretto di Fidia - sta per rimpatriare dagli Stati Uniti, come previsto dall'accordo strappato nel 2007 dall'allora ministro Francesco Rutelli.

La Venere, l'immigrata, infatti è clandestina. Anzi, vittima di tratta. Trafugata nella seconda metà del Novecento dai tombaroli, poi comprata dal Getty per quasi trenta miliardi di vecchie lire. E quindi il museo di Malibu deve sganciarla, come ha già fatto l'anno scorso per gli Acroliti (teste, mani e piedi di Kore e Demetra) che sono stati collocati in un'altra sala del museo di Aidone, dove l'altra mattina cronista e fotografo erano gli unici visitatori.

Mandiamo a casa la Gelmini

Più fondi alla scuola paritaria, il Pd insorge contro la Gelmini. I finanziamenti sono passati da 150 a 245 milioni. I democratici: "Il ministro spera di salvarsi l'anima reintegrando soldi alle paritarie. Peccato che si sia dimenticata di reintegrarli anche alla scuola pubblica"- La Camusso attacca il governo: "Vuole ca...ncellare l'articolo 18"!

Filippo Novello

CASTING A MAZZARINO PER NUOVO FILM

Si terranno il 14 novembre alle ore 10:00 presso Alessi Palace Hotel a Mazzarino (CL) , ed il 21 novembre presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, i primi di una serie di casting volti a scegliere attori e attrici e componenti staff, per il nuovo film del regista mazzarinese Salvatore Bonaffini, già conosciuto per l’opera “Io esisto” del 2009. E’ richiesto curriculum vitae e la presentazione di un monologo. Il film dal titolo “Pagate fratelli”, è ispirato alla storia vera di 4 frati del convento francescano di Mazzarino, che il 16 febbraio del 1960 vengono arrestati su ordinanza della procura di Caltanissetta per estorsioni, violenze, simulazioni di reato e omicidi, ed è prodotto dal’associazione culturale “Fuori dal Recinto” di Mazzarino.

PARTECIPATE.... PARTECIPATE ....

ATTENZIONE PREGO...TVR XENON PASSA AL DIGITALE TERRESTRE

Diamo la notizia che da tanto tempo abbiamo desiderato dare ai cittadini di Piazza Armerina.
A giorni....prestissimo... TVR XENON trasmetterà su Piazza Armerina, esclusivamente sulla piattaforma Digitale terrestre.
Al momento in cui non vedrete più, sull'abituale Canale della vostra Televisione,
TVR XENON, sappiate che contemporaneamente avverà il passaggio sulla piattaforma del Digitale Terrestre, quindi fate la ricerca sul Digitale e lo potete memorizzare sul vostro telecomando.
Tutto sarà più bello.... e non finisce qui... a presto vi darò un'altra bellissima notizia....

basket Ferrara Ascensori

Giocata mercoledi la prima partita under 19 maschile contro il Palazzolo Akreide e vinta con il punteggio finale di 74 a 32 per i ragazzi della Grottacalda - Ferrara Ascensori.
Parziali di 26-1/18-10/15-13/19-8.
Panno e compagni fin da subito sono riusciti a lavorare sul pressing a tutto campo recuperando palloni importanti e finalmente concretizzati con due punti in fase di attacco.
Questo il gruppo :
Anzaldi,Carmina,Ciancio,Giuliana,Gloria,La Malfa,Marino,Mergiotti,Panno,Pecoraro,Pitta,Sarda.
Come da programma la societa' partecipa sia all'under 19 che all'under 17 per migliorare gli atleti che si ricorda sono tutti della fascia di eta' tra '92 ed il '96.
Prossima partita mercoledi prossimo alle 20 al Palaferraro contro l'invicta di Caltanissetta che nella prima partita ha vinto contro Vigor di Santa Croce.

Ancora polemiche in consiglio. Falcone grida alla congiura

Giuseppe Falcone
Piazza Armerina – Il consigliere Giuseppe Falcone, vicino all’Mpa, che grida alla congiura, l’esponente dell’Udc, Enzo Filetti, che abbassa i toni e il consigliere Lotario, Pd, che difende il sindaco. In questi passi può riassumersi la reazione di alcuni esponenti politici alla mancata risposta del sindaco Nigrelli, allontanatosi dall’aula, sull’interrogazione presentata dall’Udc in merito allo stato di attuazione del piano parcheggi. “Il sindaco distrattamente ha portato via l’interrogazione scritta sull’argomento” si è limitato a replicare l’assessore Di Prima rimasto in aula a rappresentare l’amministrazione comunale.

Piazza aderisce alla settimana per la prevenzione dell'abuso

Piazza Armerina – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi dopo la seduta di ieri sera il 18 novembre con all’ordine dei lavori consiliari ben sei debiti fuori bilancio. Ma la seduta sarà dedicata soprattutto alla proposta di adesione alla campagna in favore dei minori maltrattati ed abusati in occasione della settimana mondiale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sui bambini che è prevista dal 13 al 19 novembre. Come tanti altri Comuni d’Italia anche Piazza Armerina vuole aderire a questa importante manifestazione contro la violenza sui bambini. La campagna, con l’obiettivo di stimolare la diffusione di pratiche virtuose,  chiede a tutti i comuni d’Italia di indossare “simbolicamente” un Fiocco Giallo in occasione della settimana mondiale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sull’infanzia e altresì cinque passi significativi a dimostrazione dell’impegno concreto nella protezione dei bambini. A cominciare dall’adottare una Carta dei bambini che costituisca il riferimento primo su cui fondare tutte le politiche municipali e non solo quelle strettamente attinenti a servizi destinati all'infanzia, di redigere un Rapporto all'anno sullo stato dell'infanzia nel territorio, in cui si preveda una sezione specifica sui dati disponibili relativi alle situazioni di abuso e maltrattamento dei bambini sul proprio territorio e sulle situazioni di grave rischio. 

Iniziative per il rilancio del turismo. Piazza alla TTI di Rimini

Piazza Armerina – Iniziative forti per rilanciare il turismo nella città dei mosaici puntando all’enogastronomia e sulla città con una rete di musei e di servizi che puntino alla qualità. Questo è il quadro che è emerso nella conferenza stampa, indetta dal sindaco Nigrelli alla Sala delle Luci, per fare il bilancio della partecipazione, nei giorni scorsi, di un gruppo di imprenditori alla TTI “Tradel Trade Italia”. Il principale workshop per promuovere il prodotto turistico italiano ha visto protagonisti gli imprenditori piazzesi e il Comune della città dei mosaici. “Bisogna fare squadra per aggredire il mercato turistico e presentare una offerta su Piazza Armerina che coniuga servizi di qualità è un prodotto che favorisca il turismo stanziale” questo il primo commento del primo cittadino Fausto Carmelo Nigrelli “L’ente pubblico e disponibile a lavorare e coinvolgere i nostri imprenditori per dare alle politiche turistiche un ampio respiro.

Il Perdono, secondo Jodorowsky

Cosa significa benedire? Quante volte abbiamo chiesto una be­nedizione e quante volte l'abbiamo data?Una volta una donna mi espose un problema che non potevo risolvere, una storia di processi e vendita di una casa. ...clicca qui...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI