martedì 2 settembre 2014

Aumentano gli anziani, Piazza Armerina diventa più «vecchia»

di ROBERTO PALERMO

PIAZZA ARMERINA. Nel 2002 c'erano 98 anziani ogni 100 giovani sotto i 14 anni, nel 2013 sono 125 gli ultrasessantacinquenni ogni 100 ragazzi. In aumento l'indice di vecchiaia, cioè il grado di invecchiamento della popolazione piazzese. Questo il dato che emerge dalle statistiche del portale tuttitalia.it sugli indici demografici della città dei mosaici. L'anno scorso a fronte di 3.214 giovani tra gli 0 e i 14 anni si registravano 4.023 anziani dai 65 anni in su. E non è un caso che ormai da sei anni il numero dei decessi non solo è sistematicamente più alto del numero delle nascite, ma anche con percentuali che tendono ad aumentare. Nel 2007 nascevano 213 bambini a fronte di 205 decessi, nel 2013 si è passati ad appena 152 nuovi bebè contro 213 defunti.

Novello a mente fredda sul palio e non solo

http://www.youtube.com/watch?v=xi-yL7tC6yI


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Selfie con Bognanni, l'immortale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI