venerdì 24 settembre 2010

Appello al segretario generale del comune di Piazza Carolina Ferro per fare lavorare i consiglieri.

All'attenzione del segretario generale CAROLINA FERRO

Carissima dottoressa
Per tre volte il Consiglio Comunale si riunisce per trattare i punti all'odg, tra i quali: elezione del vicepresidente (dimissionario), regolamento per la disciplina dei servizi sociali, approvazione proposta di regolamento bonus bebè.
L'elezione del Vicepresidente non avviene e la seduta si scioglie.
Premesso che, pur avendo con i nostri limitati mezzi e scarse conoscenze tecniche, scandagliato le norme di riferimento, onde poter reperire informazioni circa la mancata elezione del Vicepresidente della Camera dei Deputati, ops, pardon, del Consiglio Comunale, non abbiamo trovato alcun riferimento all'impossibilità del prosieguo regolare delle sedute.

TG ARAI 9 settembre. Carolina Ferro_venturi_consiglieri_arai_centonze_segretario_del_pd_pippo_russo_collettore_nor_puzza_teatrino_gratis_gugliemo_tarattata_lamentatori_ARAI

Cercare lavoro con la crisi

Oggi sono due milioni e duecentomila gli italiani alle prese con la ricerca di un impiego. Donne e uomini. Giovani soprattutto, ma anche un bel po' di over 45. Mentre sono pochi, pochissimi i nuovi posti. Negli ultimi mesi, il 21,2 per cento delle imprese ha ricevuto in media più di cento candidature per ogni nuova posizione. In alcuni casi anche più di mille. Per i nuovi posti poi si parla quasi sempre di contratti a tempo determinato. E per questo, e forse non solo, è sempre più difficile che tra impresa e candidato si riesca a sancire il "patto psicologico" con cui si condivide un progetto e un futuro. Con questa iniziativa vogliamo raccogliere le storie di chi sta cercando lavoro, i resoconti dei tentativi e dei viaggi, delle difficoltà e delle porte chiuse. Le denunce di chi ha subito un torto e i successi di chi è riuscito nell'impresa. ..clicca qui..

Oggi l'assessore regionale Marco Venturi a Piazza Armerina

Piazza Armerina. Il confermato assessore regionale alle attività produttive nell’ultimo governo varato da Raffaele Lombardo sarà domani nella città dei mosaici per iniziativa del circolo Legalità e sviluppo coordinato dall’imprenditore Ranieri Ferrara. L’assessore passerà il pomeriggio nella cittadina piazzese incontrando alle 17 alcuni imprenditori locali proprio nell’azienda diretta da Ferrara. Alle ore ore 17,30 presso Sala Consiliare “delle Luci” Palazzo di Città Venturi avrà un faccia a faccia con il Sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli e la Giunta comunale per parlare delle prospettive di finanziamento per gli enti pubblici. Alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale “Garibaldi” di Piazza Armerina il riconfermato assessore sarà a confronto con i cittadini. Mentre alle in serata alle ore ore 20,30 presso la sede del circolo Legalità e Sviluppo – in Viale Generale Ciancio, n.40 – incontro con associazioni locali di categoria e simpatizzanti del circolo. “La visita di Venturi – dice Ranieri Ferrara – rientra nel programma della attività del nostro circolo che ha come obbiettivo primario la valorizzazione del territorio attraverso la promozione della legalità. Non può esistere sviluppo – ha detto ancora Ferrara – se non si tiene sempre dritta la barra della legalità contro ogni forma di infiltrazione mafiosa”. Nelle scorse settimane il circolo ha organizzato conversazioni con il senatore Beppe Lumia e con l’eurodeputato Saro Crocetta. “Non ci fermeremo con la visita di Venturi – ha detto Ferrara – nella nostra agenda ci sono in programma una serie di iniziative che hanno lo scopo di rendere protagonisti i cittadini piazzesi e non solo”.




Agostino Sella

Consiglio comunale paralizzato. Anche la terza seduta per l'elezione del vice presidente va in fumo.

Piazza Armerina – Neanche la terza seduta del consiglio comunale è stata sufficiente per eleggere il vicepresidente. Dopo più due ore e quattro votazioni il presidente del consiglio Calogero Centonze abbandona l’aula sciogliendo la seduta. Dopo la quarta votazione, andata a vuoto, il capogruppo del Pd, insieme ai cinque lealisti, abbandonano l’aula. Il presidente del consiglio Centonze, esponente dei dissidenti del Pd, risponde sciogliendo l’assemblea: “Il consiglio comunale è convocato per il 30 settembre” ha sancito la seconda più alta carica della città prima di lasciare i lavori consiliari. A nulla sono serviti gli appelli al buon senso lanciati per tutta la serata da alcuni consiglieri comunali. L’impasse politico sembra insuperabile a fronte della spaccatura sia all’interno del centro destra che nel partito di maggioranza, tra lealisti e dissidenti del partito democratico. I lavori sembravano essersi aperti sotto la buona stella quando il consigliere Giuseppe Falcone proponeva come candidato alla vicepresidenza il capogruppo dell’MpA Michelangelo Trebastoni. “Noi non ci stiamo” ha subito precisato l’esponente dell’Udc Calogero Cursale” a cui ha replicato il capogruppo dei lealisti del Pd, Pino Venezia, “Visto le difficoltà del centro destra il Pd voterà un proprio candidato.” L’ostacolo si faceva più arduo con la presa di posizione dei dissidenti del Pd “I cinque consiglieri che rappresento non sono a conoscenza di nessun accordo e voteranno secondo coscienza.” A quel punto è stato un susseguirsi di votazioni risultate vane. “Ciò che è successo dimostra il totale fallimento politiche delle segreterie dei partiti di centro destra dimostrando quanto poco credibili siano i segretari dell’Mpa, dell’Udc e di colui che si è autoproclamato coordinatore del Pdl” sentenzia il consigliere del PdL Rosario Paternicò. La replica del capogruppo dell’Udc Enzo Filetti non tarda a venire “La linea dell’Udc è quella che noi consiglieri portiamo in aula. Il problema è deve ricercarsi fuori dall’aula ma tra noi consiglieri comunali perché non abbiamo nessuna linea politica comune e non esiste nessuna opposizione seria.” Il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano sottolinea che il centro sinistra, sulla carta forza politica maggioritaria, non ha i numeri per votarsi un vicepresidente e che tutte le responsabilità, quindi, non possono riversarsi sulle forze politiche di opposizione. Puntuali i moniti del consigliere Giuseppe Falcone che ricorda all’ufficio di presidenza che il consiglio è chiamato a discutere entro il 30 settembre di riequilibri di bilancio e di regolamenti importanti per in alcuni settori della pubblica amministrazione quindi esortava l’aula, rimasta sorda agli appelli, a votarsi un vicepresidente. Alle 21.15 l’assemblea veniva sciolta e i cinque dissidenti si recavano alla Sala delle Luci per un vertice con il primo cittadino.

Il comune cita Acquaenna


Piazza Armerina – Acquaenna chiama in causa il comune di Piazza Armerina a risarcire i danni ad un signora, che lo scorso 8 aprile, a causa di una buca che si era formata sulla pavimentazione asfaltica, era caduta procurandosi delle lesioni personali. L’ente Comune respinge ogni responsabilità e si rivolge ad un legale. L’ennesima prova della confusione, nell’individuazione delle competenze e responsabilità, che caratterizza, da tempo, i rapporti tra il Comune e la società, Acquaenna, che gestisce il servizio idrico e fognario della città. I fatti emergono a seguito di una delibera di giunta, votata nei giorni scorsi, dalla squadra capitanata dal sindaco Nigrelli.

Novità nell'omicidio Avvenia


Piazza Armerina – Gli uomini della squadra mobile di Enna, diretti dal vicequestore aggiunto Giovanni Cuciti, quelli del commissariato di Piazza, diretti dal commissario capo, Gabriele Presti unitamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri, diretti dal capitano Michele Cannizzaro, hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere al pregiudicato Aldo Consoli, ritenuto responsabile anche dell’atto intimidatorio nei confronti di Giuseppe Avvenia prima della sua uccisione per la quale Aldo Consoli è stato condannato, in primo grado, come mandate dell’omicidio. A quanto riferiscono gli organi inquirenti l’arma utilizzata per uccidere Giuseppe Avvenia, pare, che sia stata utilizzata dallo stesso Consoli per minacciare il pregiudicato piazzese, ucciso nel marzo del 2008 in un piccola viuzza del quartiere Castellina, da Giuseppe La Rosa: secondo quanto risulta dalla sentenza di primo grado emessa dal giudice. Infatti, da quanto scrivono gli organi inquirenti <

Problemi al collettore sud.


Piazza Armerina – “Prima dell’arrivo della stagione delle piogge vogliamo rivolgere un appello all’ufficio tecnico e all’assessore all’ambiante Giuseppe Di Prima ad effettuare un controllo dei cunicoli esistenti nella parte sud della città perché risultano in parte interrotti da detriti, alberi e rifiuti di ogni genere”. Si apre con questo appello la protesta di numerosi residenti della parte bassa della zona Scarante, all’altezza della Casa del Fanciullo, che da anni lamentano l’assenza di manutenzione dei cunicoli che portano l’acqua piovana nel collettore che, poi, la riversa nel fiume Gela. “Da dodici anni che abito in questa zona – commenta uno dei residenti firmatari della nota di protesta - e mai nessun intervento è stato fatto per liberarci da questo problema. Ogni anno le numerose famiglie residenti nella zona attorno alla Casa del Fanciullo vanno incontro a disagi disastrosi perché l’acqua finisce con il tracimare riversandosi per strada con tutti i problemi che ne possono derivare.” La zona ancora non ha visto collegare il collettore al nuovo impianto di depurazione sito in contrada Indirizzo. Esiste un sistema di canalizzazione delle acque che finisce con il portarle nel fiume Gela per la vecchia statale 116 bis. Nel passato una vettura rischiò di essere investita dalle acque piovane e trascinata dentro il collettore con il rischio di gravi conseguenza per una signora che riuscì ad uscire in tempo dalla macchina. Ora l’emergenza si pone nuovamente, visto l’arrivo della stagione autunnale e le violente piogge che sembrano colpire l’intera Sicilia con gravi danni. “Personalmente pulisco le caditoie che stanno dinanzi alla Casa del Fanciullo per permettere alla acque piovane di defluire ma non basta – ci dichiara il signor Pelligra uno dei residenti della zona – i cunicoli sono pieni di detriti e le acque piovane finiscono per allagare la strada e vi assicuro che i danni e il pericolo per le famiglie raggiunge livelli drammatici. L’ultima volta che è stato fatto un intervento, credo, sia avvenuto tre anni fa, da allora nessuno mai si è fatto vivo per comunicarci la decisione di effettuare una bonifica approfondita della zona. Ora non sappiamo – continua il signor Pelligra - se la competenza sia di Acquenna o dell’ufficio tecnico. Anche perché, ogni volta, i due Enti si rimpallano le competenze a secondo dei loro interessi ma ciò non esime l’assessore al ramo a controllare il territorio e premere affinché si favorisca un intervento celere che possa risolvere definitivamente il problema prima di assistere a potenziali incidenti che potrebbero avere delle conseguenze gravi per la stessa vita degli stessi residenti.”

Arriva in Italia "Inception", incassi record "

Il regista Christopher Nolan presenta a Roma il film che ha sbancato i botteghini e arriva finalmente nel nostro Paese: due ore in crescendo che uniscono psicologia e azione ..clicca qui..

4° Giornata Serie A: Catania - Cesena 2-0

Grande Catania !! ..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI