giovedì 8 ottobre 2009

Le attività invernali dell'oratorio salesiano.

Piazza. Ripartono le attività invernali dell’oratorio Salesiano di via Garibaldi 75. Dopo il successo del GREST 2009 “Family Adventures”, che ha visto partecipi ragazzi e famiglie, e la pausa di agosto, ripartono le attività invernali. I bambini della scuola elementare e i ragazzi della scuola media potranno iscriversi al doposcuola per avere sostegno nello studio dalle 15.00 alle 18.30 e poi partecipare alle attività previste per loro: attività formativa di gruppo, calcio, ricamo e informatica, dal lunedì al sabato. Gli adolescenti hanno la possibilità di formarsi per diventare animatori di grest partecipando agli incontri del gruppo e alla scuola animatori organizzata “ad hoc”. Per loro è prevista anche l’attività libera ogni pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00, che permette loro di trascorrere del tempo giocando a biliardo, biliardino, ping pong o con i vari giochi da tavolo, di guardare video musicali e notizie sportive su Sky o semplicemente di chiacchierare tra amici. “L’Oratorio – dice l’animatrice Rosalinda Romano - è frequentato anche da molti giovani, alcuni dei quali sono impegnati direttamente nell’organizzazione e gestione delle attività. Per loro c’è la possibilità di incontrarsi una volta a settimana in gruppo per riflettere su tematiche giovanili e formarsi a livello umano e cristiano. Continuerà ad essere portato avanti il progetto “Creativamente in famiglia” finanziato dalla Fondazione per il sud che ha come destinatari i ragazzi della scuola media e le loro famiglie e che ha come obiettivo l’impedimento della dispersione scolastica di questa fascia di età. Da quest’anno si sta ricostituendo il Gruppo Musicale che vedrà impegnati giovani talenti scoperti proprio durante l’esperienza estiva del GREST e new entries invernali. Lo sport è un altro degli impegni dei ragazzi: i più piccolini giocano nella PGS calcio a 5 mini, allenati da Ismaele Palumeri che ha iniziato questa esperienza lo scorso anno; i più grandi hanno la possibilità di giocare nella PGS calcio a 5 under 19 “Stelle Azzurre” o di tesserarsi alla Deportivo Don Bosco iscritta da quest’anno al Campionato Federale di serie D di calcetto. L’altra novità di quest’anno è la costituzione della squadra di pallavolo femminile che parteciperà come il calcio ai campionati PGS. Numerosi saranno gli eventi organizzati durante l’anno: ritiri spirituali e incontri zonali e regionali per la formazione umana e cristiana, cineforum, disco dance, incontri sulla diffusione di fumo e alcool tra i giovani, visione di partite di calcio importanti su Sky. Tutto nello spirito giovanile e salesiano ereditato dal padre fondatore San Giovanni Bosco”. Infine, sarà sempre presente, all’interno dell’Oratorio, lo Sportello Meter che ha come obiettivo la difesa dei minori da abusi e negazione dei diritti e la promozione dei diritti dell’infanzia nel territorio.

Ottobre piovono i libri. L'iniziativa dell'amministrazione comunale

Piazza. “Ottobre piovono i libri”. E’ questo il titolo della manifestazione che si svolgerà nella prestigiosa biblioteca della città dei mosaici diretta dal dottor Angelo Mela. Una manifestazione, che si ripete anche quest’anno che tra le altre cose ha lo scopo di avvicinare le scolaresche ai libri. Dice il sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli “La Biblioteca comunale Alceste e Remigio Roccella di Piazza Armerina anche quest’anno ha aderito alla campagna promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali ”Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”. L'iniziativa – dice ancora Nigrelli - rientra nel progetto specifico “Biblio.viva.it”, è coinvolgerà le scuole della Città in visite guidate alla scoperta dell’interessante patrimonio bibliografico, artistico e storico della Biblioteca dove sarà possibile osservare gli incunaboli, le cinquecentine e i manoscritti, oltre che visitare il piccolo antiquarium. Avvicinare gli studenti al significato stesso del libro, facendo in modo che esso non diventi nella mente dei giovani solo “un manuale scolastico“ è uno degli scopi dell’iniziativa che prevede, attraverso il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado durante tutti i mesi scolastici, visite guidate alla biblioteca comunale, che vanta un patrimonio di circa 37000 volumi e una struttura ricettiva con molteplici attività”. I dirigenti e i docenti degli Istituti cittadini interessati alla iniziativa possono concordare preventivamente un appuntamento con la direzione della Biblioteca. Dice ancora il sindaco “presso la biblioteca comunale funziona la videoteca e la mediateca, che mette e disposizione degli utenti importante materiale audiovisivo e multimediale, riguardanti i vari settori dello scibile umano. Le videocassette e il materiale multimediale, che sono ammessi al prestito, possono essere visionati solo presso una della biblioteca che è attrezzata a tale scopo. All’emeroteca della biblioteca – dice ancora il primo cittadino – pervengono cinque quotidiani, tra cui La Sicilia, un settimanale ed altri periodici. Inoltre, la biblioteca mette a disposizione degli utenti per le loro ricerche la raccolta dei quotidiani – quello del La Sicilia – è dal 1981. E’ anche a disposizione degli utenti – conclude Nigrelli – il registro dei “desiderata”, sul quale il lettore può segnare i libri,che gli necessitano per i propri studi e di cui propone l’acquisizione al patrimonio bibliografico della biblioteca”

Il grande barista di Palermo. "A scerra pa cutra"

Ribilotta sullo spostamento del mercato settimanale.

Il concorso per ragioniere capo è regolare. Rigettato il ricorso del Diccap Sulpm.

Comunicato stampa

Rigettato dal giudice del lavoro Pierpaolo Gori il ricorso del sindacato DICCAP SULPM contro il bando di concorso per Ragioniere Capo emanato dal Comune di Piazza Armerina.

Il ricorso chiedeva che venisse dichiarata la condotta antisindacale del Comune per l’ipotetica inosservanza delle norme di contratto in quanto – secondo il sindacato – le organizzazioni sindacali non erano state informate preventivamente dei requisiti di accesso al bando e, specificatamente, di quello dell’esperienza triennale nella direzione di un ufficio finanziario nella pubblica aministrazione.
Veniva dunque chiesto al Giudice di annullare la delibera di Giunta n. 132/2008 che modificava il Regolamento di organizzazione degli uffici e servizi, il bando di concorso e tutti gli altri atti successivi.

Il Comune, rappresentato dagli avvocati Bonura e Basile, aveva respinto le accuse sostenendo che la modifica del Regolamento non era tra gli argomenti per i quali è prevista una concertazione con le organizzazioni sindacali. In ogni caso, il Comune, con nota inviata ai sindacati nell’ottobre 2008 – prima che venisse adottata la delibera di Giunta – aveva comunicato l’intenzione di «prevedere la possibilità di definire ulteriori requisiti speciali per i profili di categoria D posizione giuridica D3», cioè per i funzionari più alti.

Il Giudice ha dato ragione al Comune dichiarando che «il comportamento tenuto nella vicenda dall’amministrazione non può essere considerato antisindacale» e ha pertanto rigettato il ricorso.

Il Giudice, inoltre, pur non riconoscendo, come chiedeva il Comune, che alcune espressioni utilizzate dall’organizzazione sindacale nel ricorso sono «sconvenienti e offensive», ha sottolineato che l’affermazione secondo cui l’Amministrazione comunale aveva modificato il regolamento «chissa per quali ragioni» contiene «sicuramente una illazione».

Il Sindaco non ha ritenuto di commentare la sentenza affermando solo che «appare evidente che si è camuffata con una copertura sindacale un’azione con fini solo politici».

Il mercato rimane in Piazza Falcone e Borsellino

Piazza. Niente spostamento del mercato settimanale. Forse se ne riparlerà tra un mese. Una giornata ricca di tensione ieri nella città dei mosaici. Prima accenni di liti, poi animate discussioni, dibattiti e riunioni per arrivare, infine, ad una soluzione condivisa. Il tutto dalle 6 del mattino fino all’ora di pranzo, per ottenere questo risultato: il mercato settimanale, per almeno un altro mese, rimarrà dove si trova e cioè in piazza Falcone e Borsellino. Fin dalle prime ore della mattinata di ieri si era capito che la decisione di trasferire il mercato settimanale nell’area adiacente lo stadio comunale era sembrata inopportuna, almeno per adesso. “Sulla carta – ha detto l’assessore Teodoro Ribilotta – avevamo disegnato dei posteggi che nella realtà si sono rilevati poco reali. Pertanto, con gli operatori stesso abbiamo concordato che il mercato nelle more della ridefinizione dei parcheggi rimarrà in Piazza Falcone e Borsellino. Appena tutto sarà pronto ci trasferiremo nel Piano Sant’Ippolito, sia per il settore alimentare che per quello merceologico”. Insomma, finalmente, dopo anni di tentativi pare che entro il prossimo mese il mercato dovrebbe essere definitivamente trasferito nella nuova area. Ora gli uffici dovranno rimodulare la mappa permettendo la sistemazione adeguata dell’intero mercato settimanale nell’area circostante lo stadio comunale. Intanto, momenti di forte tensione hanno caratterizzato la mattinata di ieri quando si è sfiorata la lite tra operatori commerciali in merito all’assegnazione dei posteggi. L’intervento della polizia di Stato, guidata dal vicecommissario aggiunto Sonia Cavallo, ha evitato conseguenze peggiori. Il buon senso delle organizzazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, accompagnata dalla presa d’atto dell’impossibilita di svolgere il mercato in quelle condizioni di forte tensione ha portato il vicesindaco della città Teodoro Ribilotta ha indire una riunione urgente dapprima con un gruppo di operatori commerciali poi con le organizzazione settoriali maggiormente rappresentative. L’assessore Ribilotta ha dovuto prendere atto del netto rifiuto da parte dei commercianti di spostarsi provvisoriamente all’area dell’ex Siace e dopo un fitto colloquio con il responsabile della Confesercenti e della Confcommercio, Toto Bonanno e Salvatore Amato, ha dovuto accettare le proposte dell’intero settore di ritornare in piazza Falcone e Borsellino. “Siamo soddisfatti della decisione presa dall’amministrazione comunale” dichiara Toto Bonanno della Confcommercio “oggi l’assessore alle attività produttive Ribilotta che si è reso conto che gli spazi assegnateci e la divisione del mercato si è rilevata una decisione inopportuna. Stamani hanno vinto tutti gli operatori commerciali e tutte le organizzazioni di categoria uniti nella difesa degli interessi di un comparto che soffre da decenni la crisi economica che strangola un settore dominato dai grandi comparti commerciali.”
Agostino Sella

Mercato sospeso. Forti momenti di tensione.

Stamattina gli ambulanti hanno sospeso il mercato contro la decisione di trasferire la location nel piano S. Ippolito, peraltro condivisa dai sindacati. Ci sono stati momenti di tensione. In mattinata è prevista una riunione con Ribilotta presso Sala delle luci.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI