martedì 16 febbraio 2010

Adozioni a distanza ad Haiti.

Aiutaci attraverso una campagna di sensibilizzazione a trovare chi sia disposto ad adottare a distanza uno di questi bambini di Haiti, basta un semplice passaparola tra parenti, conoscenti ed amici.
Contiamo sulla tua generosità e collaborazione !
Ecco l’elenco dei bambini che possono essere adottati:
Pier Cassandra 7 mesi
Delisca Widmilla 10 anni
Oreste Joorgens 11 anni
Lucien Rosa 9 anni
Lamon Smyrde 12 anni
Francois Mayrha 5 mesi
Francois Kervens 8 anni
Exantus Marvens 1 mese
Vital Morana 8 mesi
Raphael Clamenson 1 anno
Aiutaci ad aiutare!
Maria Cacurri - Ufficio Stampa - VIDES - ITALIA Via S. Saba - 1400153 ROMA
tel. 06 5750048 - fax 06 5750904Web www.videsitalia.it

Il 7 marzo è la giornata delle ferrovie dimenticate.

COMUNICATO STAMPA
Piazza Armerina – 7 marzo 2010 – si celebra la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate – La Città di Piazza Armerina patrocina la manifestazione organizzata da “I Vispi Siciliani” “La via dello Zolfo in mountainbike ‘a piducchiusa”.
Di seguito la lettera di benvenuto del Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli ai partecipanti
La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata dalla Confederazione della Mobilità Dolce che celebriamo il 7 marzo non è una ricorrenza come tante altre. Infatti, essa non mira a ricordare un evento, ma rappresenta una giornata volta al futuro, durante la quale, cioè, i cicloamatori ricordano a tutta l’opinione pubblica l’importanza del recupero delle linee ferrate dismesse, la loro potenzialità per lo sviluppo dei territori e la possibilità di integrazione tra trasporti pubblici locali e le nuove forme di turismo consapevole anche attraverso l’ospitalità diffusa.
Per questo le attività che l’Associazione Fiab “I Vispi Siciliani” di Piazza stanno svolgendo assumono una importanza considerevole non solo nell’ambito sportivo, all’interno del quale in ogni caso il ciclismo in mountain bike si inscrive, ma, più in generale, nella concretizzazione di un modello di sviluppo della città di Piazza e del suo territorio che si basa sull’uso durevole delle risorse e che mira ad intercettare i flussi di turismo lento che in tutto il mondo crescono e apportano ricchezza ai territori attraversati.
Le aree di pregio naturalistico che vengono attraversate dalla linea ferrata dismessa Dittaino – Piazza Armerina - Caltagirone, il bacino minerario che era servito dalla ferrovia, i centri urbani storici ad essa collegati e i numerosi beni rimasti isolati ma dalla ferrovia interconnessi, rappresentano un palinsesto territoriale di grande interesse per un turismo di nicchia, ma di grande interesse economico sul quale la nostra città sta puntando: quello del turismo consapevole, amante dell’arte, della natura e del buon vivere.
La “Piducchiusa”, come è chiamata la tratta sulla quale in occasione della manifestazione di quest’anno 2010 converge la scelta di tutte le Associazioni FIAB della Regione Sicilia, fa parte del più ampio grande progetto di Greenway degli Erei che potrebbe essere realizzato già a partire dai prossimi mesi, se la Regione Siciliana finanzierà i singoli progetti presentati dalla Provincia Regionale di Enna, dal comune di Caltagirone e, naturalmente, dal comune di Piazza, nell’intento di saldare la Città dei Mosaici con il suo prezioso territorio da una parte e la Città delle Ceramiche dall’altra, prolungando la già esistente pista ciclabile in territorio di S. Michele di Ganzaria in un contesto più ampio e straordinario dal punto di vista turistico.
Per questo auguro a tutti i partecipanti di trascorrere una serena e piacevole giornata nel nostro straordinario territorio, ma, soprattutto, li ringrazio perché con la loro partecipazione il nostro auspicio è che la “Piducchiusa” possa essere recuperata e la Greenway degli Erei possa essere completata diventando una importante realtà territoriale.
Il Sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli
Ulteriori informazioni saranno accessibili al sito http://www.mtbsicilia.com/. Si allega la locandina della manifestazione
Staff del Sindaco

Nella Chiesa Collegiata SS. Crocifisso già di respira il clima della Settimana Santa a Piazza Armerina

“dalla cenere al fuoco”
La Comunità SS. Crocifisso sotto la guida vigile e saggia di don Miroslaw Janiak, in sintonia con l’itinerario liturgico, dono che la Chiesa fa a ciascun credente, è già pronta ad iniziare il cammino quaresimale per arrivare alla Pasqua, “cuore” della storia di Gesù.
Anno dopo anno, il cammino quaresimale viene a chiederci di rivolgere il nostro pensiero a ciò che è davvero essenziale con l’invito alla preghiera, alla carità, alla conversione ed al digiuno.
Se l’Avvento è per eccellenza il tempo che ci invita a sperare nel Dio che viene –ricorda Benedetto XVI- la Quaresima ci rinnova nella speranza in Colui che ci ha fatti passare dalla morte alla vita.
La Quaresima è il tempo in cui ogni battezzato, nella lotta per combattere il peccato, sperimenta l’azione di Dio arrivando al cuore di Cristo, un cuore che batte e che sa amare.
La Quaresima comincia con l’imposizione delle ceneri e finisce la sera del Giovedì Santo, quando comincia il Triduo Pasquale.
Sin dall’inizio di questo terzo millennio la Comunità del SS. Crocifisso, ritrovando l’unità della missione nella diversità dei carismi, attraverso tutte le associazioni che vi operano vive il tempo della Quaresima come tempo privilegiato di rinnovamento e di rinvigorimento spirituale. Il cammino della Quaresima parte dal Mercoledì delle Ceneri per arrivare al fuoco che arde nel buio della Veglia Pasquale.
La Comunità soprattutto in questi ultimi anni sta riscoprendo che “da soli” non si è capaci di far rinascere il fuoco dalla cenere, ma fondendo i carismi di tutti i membri per il bene comune, si testimonia di lasciarsi trasformare dall’amore, dalla bontà e dalla misericordia di Dio.
La sapienza della Chiesa ha fatto nascere il tempo di Quaresima per dare ad ogni cristiano un tempo nel quale la “cenere” non è rimossa ma ci è “posta sul capo, perché trasformata da Dio diventi fuoco che arde, rischiara e riscalda. La cenere nella Bibbia è il segno della “penitenza” mentre nella prospettiva della Quaresima è la condizione per “ripartire”.
La dinamica dalla “cenere” al “fuoco” è ciò che segna il cammino quaresimale dei Confrati, Portatori, Lamentatori, Portatrici, Oratoriani, Mamma Margherita e di tutte le altre componenti della Comunità SS. Crocifisso, vivendolo come tempo di grazia e di conversione nell’impegnativa testimonianza di fede e come risposta di profonda ascesi personale ed ecclesiale.
Il 19 Febbraio dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30 e tutti i venerdì di Quaresima la comunità vivrà con intensità spirituale il pio esercizio della Via Crucis arricchito da profonde riflessioni e dall’esecuzione dei Lamenti ad ogni stazione. Per sensibilizzare tutta la città alla secolare tradizione della Settimana Santa a Piazza Armerina, lungo l’itinerario della solenne processione del Venerdì Santo verranno sistemati i panel riferentesi alle 14 stazioni della Via Crucis per le relative meditazioni animate dalle parrocchie della città il 2 Aprile p.v.
L’augurio di tutta la Comunità del SS. Crocifisso è che questi quaranta giorni siano il tempo propizio per lasciare che il soffio dello Spirito attizzi il fuoco che cova sotto la nostra cenere per andare incontro da veri battezzati a Cristo Risorto.
Mario Zuccarello

Incetta di premi per gli atleti dell’ Okinawa the Club di Piazza Armerina.

ENNA.

Incetta di premi per gli atleti dell’ Okinawa the Club di Piazza Armerina.Ad Enna presso la palestra dell’Istituto Commerciale Duca d’Aosta i ragazzi del Maestro Salvatore Lo Tennero, hanno ottenuto ottimi piazzamenti nel 4° Trofeo Citta di Villarosa.

Due le specialità Kata (forme del Karate ) e Kumite (Combattimento)

Nello specifico 4° posto kumite per la cintura nera Filippo Lo Tennero, 3° posto per Pollino Rino cintura Marrone; Fanno il pieno di premi le due cinture Blu Pesce Alessio cat. esordienti e Michela Marotta cat. Speranze con il 1° posto sia nella specialità Kata che Kumite. 4° posto per Cascino Gaetano cat. Speranze.Si sono distinti con il 2° e 3° posto nei Kata, Ianni Kevin e Barresi Giuseppe cat.PulciniNella cat. Esordienti Messina Entony 3° posto Kumite.

Ottimi piazzamenti per Roveto Salvatore, Sudano Francesco, Bruno Francesca, Draià Vincenzo, Ruisi Kristofaro, Sicilia Pierpaolo, Lunetta Kristian, Popescu Mikai e Canella Eugenio.

Saluti Giovanni Marotta.

York Shire si è perso. Cercasi il proprietario

Ciao Agostino ieri mio figlio ha trovato nel campetto della castellina uno york shire maschio ben tenuto di colore nero con zampette marroni dei ragazzi lo maltrattavano ed è stato levato da morte certa.
Per favore fai girare questo messaggio non è uno scherzo il mio cellulare è 388-1673432 aiutatemi a ritrovare il suo proprietario.
GIANPAOLO LA MALFA.
grazie.

Le scuole della provincia di Enna. Da Presadiretta

Torna in aula il consiglio comunale lunedì 22 febbraio: Interrogazioni e debiti fuori bilancio gli argomenti principali

Convocato per il prossimo lunedì alle ore 16 il consiglio comunale con diversi punti all’ordine del giorno. Si comincia con la risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe Falcone relativa alla mancanza di un adeguato sistema di sorveglianza nel cimitero ubicato in C.da Bellia. Poi all’esame dell’aula due debiti fuori bilancio già esaminati in II commissione consiliare che non hanno ottenuto il parere favorevole del collegio dei revisori dei conti e diviso i componenti della commissione in merito al riconoscimento del debito. Il consigliere Giuseppe Capizzi e Pino Venezia che si sono associati al parere del collegio dei Revisori e quello dei consiglieri Falcone e Monasteri che decideranno in sede dibattimentale in aula. Si tratta del riconoscimento del debito fuori bilancio necessario per la liquidazione dei compensi dovuti ai componenti della commissione giudicatrice (Ingg. Alvano e Torregrossa e Dott.Comm. Mellia); del Project Financing relativo a “Lavori di conduzione, manutenzione e riqualificazione tecnologica di impianti termotecnici ed energetici”; e il riconoscimento debito fuori bilancio, necessario per la liquidazione dei compensi dovuti ai componenti della commissione (Ingg.Onesta e Gagliano, Dott.Comm.Placa) giudicatrice del Project Financing relativo a “Lavori di rifacimento integrale di una parte dell’impianto di pubblica illuminazione nel centro storico e lavori di ammodernamento e risparmio energetico dell’impianto esistente; Infine l’ultimo punto all’ordine del giorno determinazione quota percentuale da applicarsi al costo documentato di costruzione per impianti commerciali e direzionali (zona DC);

Lavorare con rettitudine e impegno verso il prossimo. Questo il messaggio di S.E. il vescovo Michele Pennisi al comitato quartiere Monte

Alla presenza del neo Consiglio direttivo, è stato accolto il Presidente onorario del quartiere Monte, il Vescovo mons. Michele Pennisi. Presenti il presidente del quartiere Canali Antonio Florio e Salvatore Arena ed il presidente del quartiere Casalotto Aldo Galleria. Filippo Rausa coadiuvato dal neo consiglio a fatto gli onori di casa, leggendo una relazione di cui riportiamo alcuni stralci.
“Eccellenza reverendissima, la Sua presenza ci onora e ci gratifica, Lei per volontà divina consacrato vescovo, di questa città il 3 luglio 2002, da 8 anni è il cittadino Piazzese per preminenza, simbolo di una comunità laboriosa, in città conosce tutto e tutti compresa la peculiarità che vuole il territorio urbano suddiviso nei quattro quartieri storici”.
“Noi siamo il quartiere più antico e importante da ciò l’epiteto nobile quartiere, la venerazione alla Madonna “Maria SS. delle Vittorie”, il Palio che si celebra in una cornice religiosa di grande devozione popolare, dove ogni quartiere concorre per aggiudicarsi la copia del Vessillo papale del conte Ruggero; ha indotto se così possiamo dire, grazie e soprattutto al nostro metodico e costante lavoro la costruzione di una struttura civica e sociale nell’identità di quattro popoli, con i propri confini territoriali, con le proprie bandiere e gli stemmi araldici”.“Tutto ciò, ci ha permesso negli anni di crescere, di mettere radici ben salde e profonde, attraverso i quartieri si è creata una città nella città, forti di una sede nel cuore del centro storico, abbiamo lavorato con maggiore determinazione, esprimendo pareri e proposte all’Amministrazione comunale, ai diversi enti, per promuovere e tutelare gli interessi civili, morali, economici e sociali di questo nostro quartiere Monte, troppe volte dimenticato”.“Possiamo affermare con modestia, che la gente del quartiere ci guarda con rispetto, stima e riconoscenza per il lavoro svolto sin ad oggi per l’intera comunità”.“Imperterriti, tutti i componenti del Consiglio direttivo, hanno portato e portano il carico loro assegnato, e di ciò il mio grazie dal più profondo del cuore, continuando a costruire su quella pietra, nata anche per volontà del compianto don Michele Nicosiano che oggi è diventata più che mai testata d’angolo”. “Imperterriti, tutti i componenti del Consiglio direttivo, hanno portato e portano il carico loro assegnato, e di ciò il mio grazie dal più profondo del cuore, continuando a costruire su quella pietra, nata anche per volontà del compianto don Michele Nicosiano che oggi è diventata più che mai testata d’angolo”.
Il 18 di gennaio il quartiere è stato chiamato al rinnovo degli organi dirigenti, per il quinquennio 2010/2015 gli uomini e le donne che questa sera sono qui presenti testimoniano l’impegno assunto e la riconoscenza di quanti con il loro voto li hanno suffragati”.“Siamo il motore della comunità, il punto di riferimento di tantissimi quartieranti, i mesi scandiscono il calendario delle attività e delle iniziative che puntualmente portiamo avanti, per il resto ci rimettiamo al cuore misericordioso di Nostro Signore e della Beata Vergine - Maria Santissima delle Vittorie, cui il quartiere ha voluto legare il proprio motto: “Mater Domini Dirige Nos” (Madre di Nostro Signore Guidaci)”.
“Rendiamo edotto a Sua Eccellenza, di avere dato vita nel corso di questi ultimi mesi a un nuovo servizio di informazione, la nostra presenza sul territorio viaggia sul sito web del quartiere, all’indirizzo http://www.quartieremonte.it,/ in fase di completamento, ad esso abbiamo legato un importantissimo strumento il Blog, quartieremonte.blogspot.com, un giornale online, se così lo possiamo definire, ché si propone di costituire sia una fonte informativa che un punto di riferimento per segnalazioni, lamentele, proteste, proposte, all'Amministrazione comunale e a tutti gli enti presenti nel territorio, più di quanto non sia stato fatto sin ad oggi”.Il presidente Rausa ha sottolineato come “la costanza, il vivo impegno del Comitato a favore della comunità ha fatto registrare due importanti affermazioni.
La prima quella di avere riottenuto che il pullman urbano ritornasse a percorrere per intero il quartiere (servizio che era stato sospeso e non più ripreso per via dei lavori di Aquaenna), facendo felici e venendo incontro a tutta quella fascia di popolazione anziana, che per diversi motivi non ha o non può adoperare l’automobile.La seconda il nostro impegno, proprio in questa settimana, per la risoluzione della problematica della scuola media Capuana”
Infine ha concluso affermando “Noi siamo ricchi di tanta buona volontà ma poveri di strutture, la nostra sede purtroppo non ci consente di potere assolvere al meglio tutte le nostre attività, con i ragazzi, gli anziani; noi saremmo disponibili ad adottare una chiesa del quartiere per renderla viva, per farla divenire un luogo di incontro, socializzazione e preghiera, evitando purtroppo come accade di tenerle chiuse e sappiamo poi che fine fanno”.“Il nostro sogno e quello di potere ricalcare il percorso delle contrade di Siena, dei quartieri di Arezzo per citare alcune realtà dove il senso di appartenenza e forte perché legato alla tradizione paliesca che vive e matura grazie e soprattutto alla Santa Romana Chiesa che accoglie il popolo di Dio nella sua casa”.
“Seppure con i nostri limiti, con le poche risorse siamo al servizio della comunità, per far vivere e sviluppare sempre più e sotto ogni punto di vista, il nostro Nobile Quartiere Monte”. Subito dopo l’intervento di Rausa a preso la parola il Vescovo, parole di apprezzamento per l’opera che da decenni svolge il Comitato di quartiere sul territorio, ribadendo che la società ha bisogno di persone che si dedichino con disinteresse al bene comune, alla risoluzione dei piccoli e grandi problemi di un territorio quale è il quartiere Monte, che seppure è il più importante per la maggiore concentrazione di monumenti è a rischio per via del trasferimento di tanti suoi abitanti nelle nuove zone di espansione.
Il Vescovo ha parlato del suo impegno per il recupero dell’ex ospedale, opera che prossimamente sarà in cantiere per essere recuperata e destinata ad Episcopio, ad uffici della Curia vescovile, seminario e casa per i sacerdoti anziani. Al costituendo laboratorio di restauro di paramenti sacri, arazzi, nella casa attigua al museo diocesano; alla casa presso la sede Caritas di via Sant’Anna, inaugurata proprio nel primo pomeriggio di domenica 14 febbraio, per ospitare per qualche giorno le famiglie meno abbienti che giungono dalla Calabria, Campania, etc. in visita ai propri congiunti, detenuti del carcere di Piazza Armerina.Sua Eccellenza a parlato anche del recupero delle tante chiese chiuse nel centro storico, si è detto disponibile e valuterà la nostra proposta di adottare una chiesa al momento chiusa. Infine, ha esortato tutti i componenti del consiglio direttivo a continuare a mantenere vivo lo spirito del quartiere, a lavorare con rettitudine e con spirito di servizio verso il prossimo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI