giovedì 26 maggio 2011

Anche le P.A. siciliane "scoprono" il software libero (GNU/LINUX)

Il Comune di Messina rinnova il sistema informatico.
Si risparmieranno oltre 5 mila euro l'anno
  leggi l'articolo dalla Gazzetta del Sud

Tratto da: "I professionisti del potere".


Giacchino Giunta

Suggerito da Gioacchino Giunta
........dappertutto vedo servi felici:
uomini e donne che vivono contenti dei privilegi ottenuti servendo i potenti che comandano.
Dipendono da loro, rinunciano al loro cammino perchè sono lieti di potersi legare al carro dei potenti e calpestare chi gli attraversa la strada.
Sono servi perchè hanno barattato la libertà in cambio di privilegi,
e sono felici perchè non si rendono conto di ciò che hanno sacrificato.

Tutti al Carmine sabato 28 alle 19 per ricordare Giovanni Paolo II

L’Associazione “Domus Artis” intende ricordare la figura del Beato Giovanni Paolo II con un evento a lui dedicato. Sabato 28 maggio alle ore 19.00 nella Chiesa della Madonna del Carmine, attraverso alcune forme di arte quali poesia e musica, ripercorreremo alcuni momenti salienti degli ultimi giorni di vita di papa Wojtila. La manifestazione intitolata “Tra Terra e Cielo” prende spunto da un libro di poesie di Rosa Muscarà. La recita di alcune delle poesie in esso contenute è stata affidata a diverse associazioni presenti nel territorio (AVULSS, CIF, FIDAPA, IL GIRASOLE, MOYSIKOS, SERRA CLUB, UCIIM) e ad alcuni gruppi giovanili, riuniti nel logo della Pastorale Giovanile, (DON BOSCO 2000, GIOVANI ORIZZONTI, SCOUT, SOLE E LUNA). Faranno da cornice all’evento la relazione di P. Pasquale Bellanti, direttore dell’Istituito Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” sull’enciclica “Salvifici Doloris” scritta proprio da Giovanni Paolo II e due testimonianze, una di un ragazzo che partecipò ai funerali ed una di una ragazza che ha partecipato alla beatificazione.domus.artis@virgilio.it o contattando il numero 320/2068111. L’itinerario prevede un servizio di accoglienza in ognuna delle tre chiese e nella prima tappa il viaggiatore è omaggiato del “biscotto del pellegrino” quale ideale prosecuzione dell’azione di accoglienza e sostegno che in questi luoghi è stata svolta dagli ordini cavallereschi a beneficio dei pellegrini da e per la Terra Santa. Straordinariamente il prossimo 2 giugno, festa della Repubblica, l’itinerario sarà fruibile dai residenti gratuitamente, previa esibizione di un documento di riconoscimento. Per l’occasione le visite saranno programmate alle ore 10.30 e 11.30 con partenza dalla Commenda, quale prima tappa dell’itinerario. Sarà possibile percorrere l'itinerario anche in bicicletta accompagnati da una guida cicloturistica MTB-Sicilia.

“Donneinsieme-Sandra Crescimanno” alla Roncalli.

di Marta Furnari
Piazza Armerina. Svolto alla media “Roncalli”, con la partecipazione di 20 mamme degli studenti, che partecipano al progetto Pon dell’istituto, denominato “la Scuola – Lo Sviluppo" l'intervento della associazione “Donneinsieme-Sandra Crescimanno” voluto dal preside Sergio Sottosanti e dalla prof. Nuccia Maugeri già coordinatrice di precedenti incontri sempre nell’ambito del medesimo progetto.

Parte la fiera di Maggio presso l'ex Siace.

Piazza, 26 Maggio 2011


Da domani , 27 maggio, a Piazza Armerina, presso l’area della “ex Siace” avrà inizio la consueta Fiera di Maggio che si protrarrà fino al giorno 29. I posti disponibili per 135 operatori, sono stati tutti assegnati, con grande soddisfazione del Vicesindaco con delega alle attività produttive Teodoro Ribilotta,: “La tradizionale fiera di maggio si conferma come una delle più ambite dagli operatori del settore di tutta la provincia e oltre, stante la partecipazione massiccia dei commercianti, grazie anche all’ottimo lavoro svolto con grande professionalità dall’ufficio competente, diretto dalla dott.ssa Ciancio.”

Leggere questa gran bella notizia

Concluse le procedure relative al Bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Piani di Sviluppo Locale (PSL), sono stati selezionati 15 Gruppi di Azione Locale. Lo annuncia L'Assessorato regionale dell'Agricoltura.
E'’ stato possibile procedere alla emissione dei primi decreti di ammissibilita’ e finanziamento per 10 GAL (Madonie, Kalat, Peloritani: terre dei miti e della bellezza, Elimos, Rocca di Cerere, Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Leader Sicilia Centro Meridionale, Terre Normanne, Etna, Eloro). I restanti GAL (Sicani, Natiblei, Terre del Nisseno, Golfo di Castellammare) si procederà all'emissione dei decreti di ammissibilita’ e finanziamento non appena sara’ completata la documentazione richiesta.
Questi interventi saranno frutto dell’applicazione del programma LEADER che e’ stato messo a punto nelle precedenti programmazioni dei Programmi di Iniziativa Comunitaria (PIC-LEADER).
La messa a punto delle strategie di sviluppo da adottare da parte dei GAL ha come obiettivo il miglioramento della ‘governance’ del territorio di intervento per conseguire uno sviluppo condiviso, equilibrato e duraturo. La programmazione LEADER interviene nelle aree che hanno dimostrato la volonta’ e la capacita’ di concepire ed attuare una strategia di sviluppo integrata e sostenibile che si concretizza con la messa a punto dei PSL.

Se Dio esiste, è malvagio? - Albert Einstein

Uno spot della TV Macedone promosso dal Ministero dell'Educazione e Scienza, intesa a promuovere l'educazione, mostra un intervento di Albert Einstein che confuta la tesi errata che se Dio esiste è malvagio, e quindi lo identifica come creatore del male...clicca qui...

Oggi alle 18 in consiglio comunale va di scena l'ottava puntata della commedia teatrale: "Alla ricerca di un presidente"

Oggi alle 18, i nostri eroi consiglieri comunali, si preparano ad intascare un altro gettone di presenza senza produrre nulla.
Sarà la volta buona?
Intanto volano altre 2000 euro e siamo a 16 mila euro a carico della collettività di gettoni di presenza.
L'ingresso al teatro è gratuito

Piazza Armerina è entrata a fare parte del direttivo A.N.C.S.A, la prestigiosa associazione nazionale per i centri storico artistici.

Comunicato stampa

Piazza, 25 Maggio 2011
Piazza Armerina è entrata a fare parte del direttivo A.N.C.S.A., la prestigiosa associazione nazionale per i centri storico artistici alla quale il comune ha aderito con delibera del 19 maggio scorso.
La Presidente Anna Marson ha infatti comunicato al Sindaco, Carmelo Nigrelli, che l’assemblea dei soci, riunitasi lo scorso aprile a Gubbio, nel rinnovare gli organi per il triennio 2011-2013, ha nominato Piazza membro componente del consiglio direttivo nazionale, esprimendo la sua personale soddisfazione.
L' A.N.C.S.A. è nata nel 1960 allo scopo di promuovere iniziative culturali ed operative a sostegno dell’azione delle amministrazioni pubbliche per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione culturale delle città e dei territori di interesse storico, artistico ed ambientale.

Piazza Armerina prende parte al progetto “Memorieincammino.it”.

Comunicato stampa

Piazza, 25 Maggio 2011

Il progetto è promosso dall’istituto nazionale Alcide Cervi, che, in memoria del sacrificio dei sette fratelli Cervi, martiri della Resistenza, si occupa di attività scientifiche e culturali che interessano la storia e la civiltà contadina, promuovendo studi ed iniziative riguardanti lo sviluppo civile e sociale delle campagne nello spirito della nostra Costituzione, con particolare riguardo alla ricostruzione storica della partecipazione contadina alla lotta antifascista.

“Ancora un provvedimento da parte del governo a danno della Sicilia”

Nota fatta pervenire da Giuseppe Mattia:
Il Governo taglia i volontari del Servizio civile in Sicilia e li aumenta in Lombardia e Veneto pur di accattivarsi la compiacenza della Lega”. “La decisione della Conferenza Stato Regioni –– porterebbe i volontari dai 1418 del 2010 ai 772 del 2011, operando un taglio inaccettabile che vanificherebbe le attese degli enti siciliani che hanno già presentato i relativi progetti per l’anno in corso. E’ vitale che il Governo ritiri questo provvedimento, affinché si eviti quella che, sin da ora, appare un’ingiustificata mortificazione di tanti giovani siciliani”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI