sabato 27 marzo 2010

Piazza Armerina alla Borsa mediterranea del Turismo di Napoli

E’ in corso a Napoli la XIV edizione della Bors mediterranea dl Turismo che nei 20 mila metri quadri della Fiera di Oltremare opsita 600 espositori di tutto il mondo tra cui, per la prima volta, il comune di Piazza Armerina con uno stand collocato proprio al centro del padriglione principale.
La borsa napoletana, insieme alle altre borse di settore italiane, e contrariamente alla BIT di Milano, è in forte crescita e rappresenta una vetrina importante per la città di Piazza in previsione della rinnovata visibilità internazionale che sarà determinata dalla riapertura della Villa romana del Casale all’inizio della stagione turistica 2011.
«C’è un enorme interesse attorno alla Villa romana di cui moltissimi operatori seguono le vicende in trepida attesa della riapertura totale. Al tempo stesso abbiamo riscontrato un grande interesse per quello che si sta facendo nel centro storico: tutti accolgono con favore le notizie della apertura di spazi museali o espositivi che costituiranno attrattori per i viaggiatori» – commenta il sondaco Nigrelli che, come d’abitudine, guida la delegazione fomata dall’assessore alle feste e tradizioni Cimino, dal dirigente del settore Turismo dott. Galati e dalla dott.ssa Giustolisi del settore Promozione turistica.
---------------

Luigi Russo scrive a "striscia la notizia" sulla SP4.

Io ci riprovo, ma questa volta chiedo la vostra collaborazione.
Se volete : copia – www.striscialanotizia.it – segnalazioni – i vostri dati – incolla – consenso - invia
Ovviamente sono esclusi dall’invito i politicanti, gli amministratori e … gli anonimi!
“Scrivo da Piazza Armerina – la città dei Mosaici della Villa Romana del Casale - per segnalare un annoso problema che si trascina da almeno cinque anni e da quasi due è stato risolto in maniera “temporaneamente definitiva”.
Per chi viene dall’autostrada A 19 Catania- Palermo , per raggiungere Piazza Armerina, il percorso più veloce è di uscire allo svincolo Dittaino o Mulinello in direzione della SP 4 che , prima, consente di arrivare a Valguarnera e, dopo , incrociando la SS 117bis, di proseguire per Piazza Armerina e poi Aidone ( famosa , quest’ ultima, per il sito archeologico di Morgantina e per la Venere che quest’anno verrà finalmente restituita dal Paul Getty Museum di Malibu in California).
Ebbene il tratto Valguarnera-Piazza Armerina, subito dopo la breve galleria di Grottacalda, è interrotto ( per uno scivolamento franoso di circa 200 metri) da quasi due anni , senza soluzione di continuità, mentre nei tre anni precedenti ha subito continue interruzioni di transito più o meno intervallate da attraversamenti precari o alternativi .
Da due anni , dunque, 200 metri di smottamento del manto stradale sono stati bypassati attraverso un percorso alternativo di circa 3 km costituito da un’ex mulattiera riadattata per la circostanza al transito pericoloso e “da quarto mondo” di tutti i mezzi che dalla A19 passando per Valguarnera si recano a Piazza Armerina , Aidone e viceversa.
--------------------------------

L'Armerina centra i play off. L'11 Aprile la sfida contro il Sammichele la vincente si giocherà l'ingresso in Prima Categoria

L’Armerina Mosaici di mister Filippo Angilella centra i play off. Dopo la vittoria per 2 a 1 contro la buterese la squadra piazzese ha ottenuto il quarto posto che le da diritto a disputare i play off contro la Sammichelese il prossimo 11 Aprile alle ore 16. Con tutta probabilità il match si disputerà in capo neutro, a San Cono, per l’indisponibilità dello stadio di Sammichele. La squadra che uscirà vincente disputerà la finale da cui uscirà la seconda formazione che militerà nel campionato di Prima Categoria. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi – commenta il presidente Renzo Amore – ora con la massima serenità e concentrazione ci prepareremo alla sfida contro il Sammichele. Un grazie va al mister Filippo Angilella e a tutti i nostri atleti che per l’intero campionato hanno mostrato impegno, sacrificio onorando una maglia importate per una città che certamente merita palcoscenici calcistici diversi. Speriamo bene ma comunque vada abbiamo ottenuto un risultato importante nonostante lo scetticismo dell’ambiente sportivo piazzese.” La squadra, intanto, si sta preparando al meglio ed è già al lavoro per preparare i novanta minuti più importanti della stagione. “Sarà una bella partita – da affrontare con il massimo impegno e la massima concentrazione – aggiunge Renzo Amore – l’Aquila è una squadra forte che merita rispetto ma credo che il nostro organico non abbia niente da invidiare a nessuno. Che vinca il migliore e speriamo che al novantesimo sia l’Armerina a levare le braccia al cielo.”
I tre punti decisivi sono arrivati dalla vittoria contro il Butera per 2-1 il campo della Butese e Dopo un primo tempo a reti inviolate, gli armerini passano nella ripresa con una doppietta di Andrea Libro. Poi un calo di tensione, che permette sul finale alla Buterese di accorciare le distanze. Con il Sant’Angelo Licata vittoriosa del campionato matematicamente con tre giornate d’anticipo, il torneo si chiude con il Real Petilia Delia al secondo posto che ospiterà nei play off la squadra vincente dallo spareggio tra Sporting Gattopardo e Sommatino.

Spostamento del Mercato settimanale: "La decisione dell'amministrazione Nigrelli potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol"

I toni trionfalistici dell’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta non vanno giù a molti operatori del mercato settimanale. L’imminente trasferimento del mercato, previsto per Giovedì 8 aprile, non viene vissuto di buon grado da alcuni operatori che nonostante non vogliono prendere una posizione ufficiale, comunque, esternano i loro dubbi e le loro perplessità sulla vicenda. Caduta di profitti, problemi di organizzazione, viabilità sono solo alcuni dei problemi evidenziati da alcuni operatori su aree pubbliche. “Io non sarei così convinto che lo spostamento del mercato nell’area adiacente il campo sportivo Sant’Ippolito, sia la scelta migliore intrapresa da questa amministrazione. Qualcuno dovrebbe ricordare che la scelta dell’area adiacente lo stadio comunale fu dettata da alcuni problemi che ci siamo trovati di fronte: in primo luogo evitare lo spostamento nell’area dell’ex Siace che avrebbe messo in ginocchio un intero comparto già in crisi da parecchio tempo, in secondo luogo, perché ci venne detto che sarebbero iniziati, a breve, i lavori in piazza Europa e Falcone per la realizzazione dei famigerati parcheggi. Quindi andava letta come il male minore per tentare di salvare un volume d’affari in caduta verticale.” Sul volume d’affari si concentra l’attenzione di molti altri operatori su aree pubbliche “Guardi noi proveremo a lavorare nell’area che ci è stata assegnata ma io sono convinto che le perdite di profitto saranno significative e i problemi di organizzazione saranno sotto gli occhi di tutti fin dal primo giorno. Chi andrà in piazza Mascagni se ne accorgerà fin dall’8 aprile che la scelta fatta dal consiglio comunale e condivisa dall’amministrazione Nigrelli potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol.” Perche spostarsi quando ancora i lavori per la creazione dei parcheggi in piazza Europa non sono imminenti? Questa è la domanda posta dalla stragrande maggioranza degli operatori del settore mercatale “Non riusciamo a capire quale fretta ci sia nel volerci trasferire al campo sportivo quando ancora non si sa niente sull’inizio dei lavori per la creazione dei parcheggi in Piazza Falcone e Borsellino! Perché? Nessuno degli amministratori ha mai risposto a tale domanda argomentando le ragioni di questa fretta nel volerci mandare via dal sito attuale.” Difficile fare previsioni su quanto potrà accadere il prossimo 8 aprile ma tutti sono concordi nella strada da seguire nel caso in cui la decisione presa dovesse rilevarsi fallimentare: “Chiederemo subito il ritorno nel sito attuale e inviteremo l’amministrazione e i consiglieri comunali ad individuare un’altra area idonea affinché si possa permettere a tutti gli operatori di lavorare serenamente.”

Gli era stato intimato di non avvicinarsi alla moglie: arrestato pregiudicato piazzese

Gli uomini del Commissariato di P.S di Piazza Armerina, diretti dal Vice Questore Aggiunto Dott. Giancarlo Consoli, hanno proceduto all’arresto di L. T. classe ’67, resosi responsabile di ripetute violenze nei confronti della moglie, nonché della figlia, quali minacce gravi, estorsione, violenza privata, percosse, nonché reiterate violazioni delle precedenti prescrizioni imposte dal giudice, per frenare il susseguirsi di prevaricazioni dell’uomo nei confronti dei congiunti.
L’uomo, noto agli investigatori, per reati contro il patrimonio e la persona, aveva ripetutamente posto in essere condotte di soprusi e minacce, nei confronti dei familiari, nel corso della sua vita coniugale. Gli episodi, però, si erano intensificati negli ultimi mesi in maniera insopportabile, spingendo la donna a rivolgersi agli agenti del Commissariato.
Numerose volte gli agenti del Commissariato, infatti, erano intervenuti nel corso delle continue liti familiari, al fine di scongiurare la perpetrazione delle condotte violente. Per tali episodi, di conseguenza, l’uomo era stato più volte denunciato in stato di libertà all’A.G..
Visto il ripetersi degli episodi, all’arrestato era stato intimato dal giudice di allontanarsi dalla casa coniugale.
Nonostante ciò, L. T., aveva continuato a presentarsi dalla donna, dando vita ad ulteriori episodi di violenza, che hanno determinato i giudici ad aggravare la misura cautelare precedentemente imposta, mutandola in arresti domiciliari, e delegando i poliziotti armerini, che avevano svolto l’attività di intervento e di indagine, per l’esecuzione. L’uomo veniva, pertanto, tratto in arresto e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, a disposizione dell’A.G. procedente.

Potatura dei tigli e pulizia della nuova area riservata al mercato settimanale

L’Assessore al verde pubblico Giuseppe Di Prima avvisa la cittadinanza che l’Amministrazione comunale sta procedendo alla potatura degli tigli e dei platani presenti nelle pubbliche vie, e, in vista dello spostamento del mercato settimanale si sta effettuando la diserbatura dell’area di Piano Sant’Ippolito e vie adiacenti.
In atto si sta lavorando nella Via Filippo Guccio, ormai quasi ultimata, e nei prossimi giorni la potatura sarà eseguita nella Via Gustavo Roccella.
L’Amministrazione Comunale di Piazza Armerina coglie l’occasione per scusarsi per momentanei disagi arrecati alla circolazione veicolare e pedonale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI