venerdì 5 settembre 2008

Due giornalisti uccisi in Russia. Putin continua.....

Lia Shurpaiev, inviato tv per il Caucaso russo, trovato morto in casa a Mosca
Gadji Abachilov ucciso mentre guidava l'auto a Makhatchkala, nel Daghestan

Entrambi esperti di Caucaso

Gli investigatori negano collegamenti tra i delitti. Allarme nella comunità dei reporter
Lunga la lista delle morti sospette. La Politkovskaia il caso più clamoroso

TUTTI I GIORNALISTI UCCISI NELLA RUSSIA DI PUTIN

Visto che ieri sera non l'abbiamo sentita... Ecco a voi Regina di Cuori di Piero Pelù

Proseguono le operazioni per le acquisizioni dei palazzi del centro storico.

Piazza Armerina. Proseguono le operazioni per l’acquisizione di alcuni palazzi del centro storico piazzese da convertire in grandi strutture ricettive. Entro il prossimo 15 settembre si completeranno alcune procedure burocratiche che permetteranno all’intera operazione immobiliare di fare un grosso passo avanti. Molte procedure sono ormai concluse soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione dei palazzi attorno a piazza Castello. Ma le difficoltà non mancano. A togliersi qualche sassolino dalle scarpe è Antonella Giarrizzo, che rappresenta l’advisor, ossia la società svizzera Diapason, che sta organizzando la più grossa operazione turistica mai fatta nella città dei mosaici. “Purtroppo – dice Antonella Giarrizzo – qualcuno fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ma noi continueremo ad andare avanti perché amiamo questa città. Non capisco, ad esempio, come sia possibile che l’ufficio tecnico non riesca a fare rispettare alcuni ordini di sgombero che ormai si protraggono da anni e che riguardano alcuni palazzi pericolanti del centro storico”. La Giarrizzo si riferisce ad un ordine di sgombero per un inquilino che soggiorna all’interno di una piccola porzione di Palazzo Velardita che dal 1988, a causa di un crollo, ha ricevuto l’ordinanza di sgombero ma che ancora soggiorna dentro l’edificio creando alcuni problemi. Poi la Giarrizzo parla anche delle famiglie proprietarie dei grandi palazzi che hanno avuto un ruolo importante nella città dei mosaici. “Ho molto apprezzato – dice la signora della Diapason – che alcune famiglie, come ad esempio i Velardita – hanno dimostrato di avere a cuore questa città favorendo in tutti i modi la conclusione dell’operazione. Devo però registrare – dice ancora la Giarrizzo – che alcune famiglie che si pregiano di un grande passato non fanno altro che cercare di fare solo speculazione mettendo un freno allo sviluppo della splendida cittadina piazzese. Alcuni purtroppo che portano nomi importati – conclude la Giarrizzo – stanno dimostrando di non essere all’altezza dei loro avi”.

Agostino Sella

Consiglieri comunali sentiti dalla finanza


Interrogati da Finanzieri alcuni consiglieri comunali che avevano firmato un esposto inviato alla Procura della Repubblica in merito all’utilizzo dei proventi della Villa Romana del Casale. Stamani alcuni consiglieri comunali sono stati interrogati dalla procura della Repubblica di Enna in merito alla vicenda dell’utilizzo del 30% dei proventi derivanti dalla Villa Romana del Casale. L’interrogatorio è scaturito a seguito dell’esposto firmato da alcuni consiglieri comunali che nella scorsa legislatura avevano inviato un esposto denunciando un presunto sperpero di denaro pubblico per finanziare manifestazioni di natura sportiva e spettacoli dell’estate piazzese 2007 a cominciare dal noto concerto di Lucio Dalla. La vicenda, che risale alla scorsa estate, vede l’intervento della Procura della Repubblica dopo le indagini di prassi che l’autorità investigativa ha effettuato in questi mesi.
Guglielmo Bongiovanni

Ancora Bascetta

Mentre il teatrino della politica continua ad offrire il suo spettacolo con i valzer dei nomi che si rincorrono giorno dopo giorno accompagnati da possibili sorprese che potrebbero rendere ancor più “colorita” e “spiritosa” la prima fase della vita politica piazzese l’irriducibile Bascetta continua la sua battaglia di “libertà e legalità”.

Chiesti tutti gli atti finanziari e di bilancio attestanti il “monte ore” e le somme di straordinario (compreso quello elettorale) liquidate agli agenti di polizia municipale. A detta di Bascetta il controllo di quegli atti risulta determinante per provare le presunte ingiustizie che ha detta di qualcuno sono state realizzate.

La battaglia di Luigi Bascetta componente della Rsu aziendale non si ferma qui. Infatti il leader sindacale ha chiesto anche la produzione di copia di tutti gli atti amministrativi e gestionali che hanno determinato, a partire dal 1 gennaio 2005, la presenza degli ausiliari del traffico, l’istituzione di nuovi agenti di polizia municipale, gli atti documentali inerenti ai dichiarati “corsi di formazione” seguiti per accedere alla qualifica di agente di polizia municipale, i nominativi degli istruttori e le rispettive qualifiche, le date, gli orari di convocazione, le determinazioni o gli atti amministrativi di istituzione, i verbali o registri dei succitati corsi e i criteri selettivi seguiti e adottati nella formazione di queste nuove figure professionali oltre alla copia dei titoli scolastici e professionali degli interessati. In sostanza il leader sindacale dei Cobas mette in discussione l’impianto formativo dei nuovi agenti sostenendo che la formazione dei nuovi agenti dovrebbe avvenire in modi e tempi certamente più lunghi e formativi.  

Guglielmo Bongiovanni

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI