sabato 13 marzo 2010

Tg arai 12 marzo. Prg_pd_carolina_ferro_capigruppo_fioriglio_grillo_di_prima_nigrelli_venezia_siamo_buffoni_mpa_a_gambe_piove_biscottini_feudo_codardia_e_vigliaccheria_ribilotto_mirci_bertolaso_e_procaccianti_pesce_a_sferracavallo_roberto_palermo_ilenia_adamo

Carmelo Gagliano capogruppo del PDL sul PRG

Carolina Ferro risponde sulla questione dei gettoni di presenza ai capigruppo.

Al Direttore del Blog

Agostino Sella

Ieri mattina una contrattista mi ha fatto notare che sul Vostro sito vi era una richiesta di parere al Segretario Generale. Per quanto sia importante la questione, il Segretario Generale esprime pareri agli organi dell’Ente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97 del TUEL e non certo ai direttori dei blog, nonostante i blog siano molto visitati e letti dai cittadini di Piazza Armerina che hanno diritto di sapere come vengono spese le risorse dell’ENTE.

Sull’argomento del gettone di presenza percepito per la partecipazione dei capi gruppo alla conferenza, chiarisco subito che il parere del Ministero dell’Interno citato da Agostino Sella è inapplicabile nella Regione Sicilia, in quanto la stessa ha competenza esclusiva in materia di ordinamento degli enti locali ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto Regionale.

L’articolo 6 della L.R. 30 del 2000 ha delegificato la materia della organizzazione e del funzionamento degli Enti Locali siciliani, pertanto, la previsione regolamentare che consente la erogazione del gettone di presenza per la partecipazione alla conferenza dei capigruppo è da inserire in questo contesto; in altri termini non è una legge dello Stato che potrà disciplinare la materia, essa in virtù della delegificazione è rimessa alla competenza regolamentare dell’Ente.

Il regolamento di funzionamento del consiglio prevede che il gruppo sia costituito da almeno due consiglieri comunali [art.1 del regolamento di funzionamento del consiglio comunale].

La questione è stata rimessa al Presidente del Consiglio con allegata una sentenza del TAR Palermo del 2003.
Ulteriori approfondimenti saranno trattati nelle sedi opportune.

Vogliano scusarmi tutti i cittadini che leggono il BLOg di Agostino Sella, ma non è rituale che il Segretario Generale risponda ai BLOG, in modo particolare per svolgere una delle più delicate funzioni assegnate dalla legge, quella di rendere pareri.

Il Segretario Generale

Dott.ssa Carolina Ferro

Privatizzazione della villa romana. Nigrelli NO. Tudisco SI. Di la tua nei commenti.

La vera scommessa è puntare su una diversa gestione che coalizzi il territorio con infrastrutture e servizi in una logica di sistema che assicuri lo sviluppo turistico attraverso la valorizzazione delle nostre risorse culturali ed ambientali che sono tante e che non sappiamo spesso utilizzare. L’attuale condizione del mercato turistico ci obbliga, pertanto, ad una diversa impostazione delle azioni di sviluppo che devono basarsi oggi più che mai sui moderni metodi suggeriti dal marketing turistico. Occorre interrogarsi sulle ragioni che sono di ostacolo per una piena fruizione dei nostri beni culturali e per un loro qualificato utilizzo come attrattori turistici, componenti essenziali di prodotti qualificati. Il dibattito di questi ultimi anni si è concentrato sul binomio valorizzazione-conservazione. Siamo infatti di fronte ad un patrimonio che oggi lo Stato e la Regione non sono più nelle condizioni di tutelare per cui la valorizzazione diventa strumento per la fruizione e conservazione dei beni culturali. Il turista è e deve essere il primo beneficiario dei beni culturali in quanto, a fronte della richiesta di soddisfacimento di un bisogno, è sempre disponibile alla valorizzazione del servizio ricevuto e quindi al pagamento del prezzo del biglietto. Perché possa svilupparsi una catena del valore fra offerta del bene culturale, fruizione da parte del turista e pagamento di un prezzo, occorre però che l’offerta risponda ai bisogni della domanda. Occorre allora che l’offerta dei beni culturali sia professionalmente attrezzata per rispondere ai diversi bisogni del turista culturale. Pertanto , nel caso specifico della privatizzazione della Villa Romana del Casale proporrei una rigida inversione di rotta passando da una gestione “statica”, limitata alla conservazione, a dinamica, protesa verso il modello economico-aziendale. Tale esigenza potrebbe essere affrontata o con l’istituzione del Distretto Turistico che veda l’intervento del pubblico e del privato con azioni distinte ma coordinate ad un unico scopo, oppure con l’individuazione di un Ente privato titolare della gestione del sito archeologico. Ovviamente, nel caso specifico della villa Romana del Casale, bisognerà percorrere la strada tracciata dall’UNESCO , che obbliga il rispetto del piano di gestione . Solo così, a mio avviso, il sito potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità, favorendo la crescita dell’offerta turistica e diventi strumento di valorizzazione diffusa di tutto il territorio provinciale.

Fabrizio Tudisco
Assessore prov.al Turismo

____________

La villa non è in vendita!

"Ho già dichiarato, quando l'ex assessore Leanza annunciò l'idea di affidare a privati la villa romana del Casale tra gli altri beni culturali, la mia contrarietà a questa iniziativa.
L'affidamento a privati può essere compreso per beni che il pubblico non riesce a gestire utilmente, ma non nel caso della villa romana che, pure nell'inefficienza dei servizi, ha un bilancio all'incirca in pareggio ed è il seocndo bene in Sicilia per incassi. Affidarla a privati signioficherebbe che i frutti della presenza del bene si trasferirebbero fuori.
Se la Regione non sa, non può o non vuole gestire la Villa romana del Casale la affidi al Comune. Noi siamo in grado di farne una vera "fabbrica della cultura" produttiva anche in termini economici senza ridurre il livello di tutela e conservazione.
Se la Regione, come non auspico, dovesse continuare nella idea di estarnalizzare la gestione di questi beni, sarebbe necessario stabilire un diritto di prelazione ai comuni nel territorio dei quali il bene si trova o, in seconda battuta, a fondazioni di cui il comune competente per territorio abbia il 51% e della quale siano soci enti privati con conclamata esperienza nella gestione del patrimonio culturale"
Fausto Carmelo NIgrelli

Per chi non ha voglia di salire sui tetti...offerte di lavoro. ARAI

GI GROUP SPA cerca a Bicocca (CT) un vice responsabile punto vendita, si richiede diploma di maturità e 2 anni di esperienza nel settore. Info: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=49629FA2-1422-0D00-B8EB84485F77061D


e tante altre offerte......

La croce di Gesù: amore radicale. Dibattito sul Crocifisso nelle aule.

In questo tempo quaresimale la chiamata sul cammino verso la via dolorosa si fa più pressante. Sono giorni nei quali lo sguardo del credente è chiamato a fissarsi sulla croce.
La Comunità Collegiata SS. Crocifisso, su proposta della Confraternita, sensibile al tema attuale della presenza del Crocifisso nelle aule, ha organizzato una Tavola rotonda dal titolo molto eloquente: L’Albero della discordia, la Croce ed il Crocifisso nella cultura contemporanea.
La croce è il sigillo di una vita presa nella morsa implacabile della fede.
Saranno relatori, S.E.R. Mons. Michele Pennisi vescovo della diocesi di Piazza Armerina e don Antonino Rivoli direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

Il 17 marzo convocato il consiglio provinciale per la SP4

Si comunica che con Determinazione n.10 dell'11/03/2010, il Consiglio provinciale è stato convocato, ai sensi dell'art.26/bis della L.R. n.9/86 come sostituito dall'art.17 della L.R. n.26/93 nonchè dall'art.24 dello Statuto per il giorno 17 Narzo 2010- Mercoledì alle ore17.00, nell'aula delle adunanze consiliari, sita nel palazzo della Provincia di Enna per trattare il seguente

ORDINE DEL GIORNO
1. Problematiche connesse al ripristino della strada provinciale S.P. n.4
IL PRESIDENTE
Massimo Greco
Alla riunione parteciperanno in seduta congiunta i Consigli comunali di Piazza Armerina, Aidone, Valguarnera

Il 16 marzo, martedì, niente acqua.

Siciliacque avvisa che a partire dalle 8:00 del 16 marzo prossimo sarà interrotta la fornitura idrica ai comuni di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera, per consentire la riparazione lungo l'acquedotto Ancipa. La ripresa dell'erogazione del servizio dovrebbe avvenire entro 24 ore, salvo imprevisti.

La Deportivo Don Bosco acquista Shevchenko

Il presidente del consiglio di Valguarnera Carmelo Auzzino sulle concessioni cimiteriale.

Si cominciano a vedere i primi risultati dopo circa 15 anni di blocco delle concessioni cimiteriali nel comune di Valguarnera.
A parlare è il Presidente del C.C. di Valguarnera Carmelo Auzzino dove circa un mese addietro sulla stampa tramite un comunicato aveva preso impegno con la città di un suo interessamento diretto sulla problematica riguardante le concessioni cimiteriali e che in brevissimo tempo si sarebbero date risposte concrete ai cittadini.
A distanza di un mese da codeste dichiarazioni di Carmelo Auzzino dopo varie riunioni ed incontri con gli uffici e l’Amministrazione lo stesso è riuscito a fare sbloccare l’iter burocratico di una problematica che sembrava insuperabile per i nostri cittadini. Gli impegni con i cittadini devono essere sempre mantenuti ed onorati.
Giorno 8 Marzo 2010 l’Amministrazione sollecitata dal Presidente del consiglio e da tutti gli atti propedeutici alle autorizzazioni per le sopracitate concessioni ha approvato le prime 14 assegnazioni.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI