lunedì 15 settembre 2008

Calogero Cimino. "E' stata una grande festa".

Piazza Armerina. “E’ stata una grande festa. Tutte le serate hanno avuto successo. Sono veramente soddisfatto di quello che abbiamo fatto”. Calogero Cimino, classe 1962, assessore della giunta Nigrelli alle feste e tradizioni è soddisfatto dell’edizione di Piazza d’Estate, la kermesse delle festività piazzesi che quest’anno si è protratta fino ai primi giorni di settembre. Cimino, che ormai da circa vent’anni è ininterrottamente o assessore o consigliere comunale della città dei Mosaici, parla della festa e traccia i prossimi appuntamenti del suo assessorato.

Assessore quali sono stati gli obbiettivi più importati raggiunti.

Siamo riusciti a portare tantissima gente. E questo era il nostro principale obiettivo. Tutti gli appuntamenti del programma piazza d'estate sono andati abbastanza bene, sono soddisfatto perchè gli spettacoli e gli artisti che abbiamo scelto hanno avuto il consenso di tantissimi spettatori.

Era da tanto tempo che la gente aspettava un'estate ricca di eventi.

Ma queste feste hanno avuto una ricaduta sull’economia locale.

Certamente. Grazie al cospicuo numero di persone che sono venute durante l’estate grazie alle nostre manifestazioni è stato possibile innescare un circuito economico per pub, rosticcerie, bar, locali commerciali del centro e per le strutture alberghiere attualmente operative nel territorio. Devo fare un plauso anche al Consiglio Comunale che, con grande senso di responsabilità, ha approvato la variazione di Bilancio proposta dall'amministrazione Comunale in tempi strettissimi. Lavorando in sinergia abbiamo raggiunto un ottimo obiettivo.

Quali sono stati gli appuntamenti più seguiti.

Certamente hanno avuto un grande successo i concerti di Alex Britti e Luisa Corna. Ma poi vorrei citare tutte le altre manifestazioni con artisti meno famosi che hanno riscosso un notevole successo di pubblico. Ogni sera sia il turista che il cittadino piazzese ha potuto trovare uno spettacolo in una parte della città. Infine credo sia stato molto interessante il concerto di Piero Pelù allo stadio Sant’Ippolito. Era presente gente da tutta la Sicilia. Ma l’aspetto più interessante è che per la prima volta siamo riusciti a fare realizzare un concerto a pagamento allo stadio. Da adesso in poi sarà possibile fare concerti con una capienza massima di 5000 persone. Una esperienza da rifare il prossimo anno con la presenza di altri artisti.

Adesso il suo assessorato a cosa sta lavorando?

Dobbiamo costruire e lavorare insieme ai componenti della commissione cultura per una programmazione di Natale con delle manifestazioni che possono rilanciare le nostre tradizioni che negli ultimi anni si stavano perdendo.

Agostino Sella

 

Rubinetti a secco. Le ragioni di Nigrelli

Piazza Armerina. Rubinetti a secco nella città dei mosaici. Da diversi giorni molti quartiere sono alle prese con la crisi idrica con gravi disagi per le famiglie. Al lavoro il sindaco e la giunta per cercare di risolvere il problema. “L’acqua purtroppo manca in quasi tutta la provincia – dice il sindaco Carmelo Nigrelli - L’invaso dell’Ancipa dal quale prendiamo è sotto il livello minimo a causa della mancanza delle piogge e di conseguenza tutti i comuni che si servono dall’Ancipa sono a secco di acqua. Per quanto ci riguarda – dice ancora Nigrelli – domani mattina insieme all’assessore ai lavori pubblici Tanino Guccio abbiamo un appuntamento con i vertici di Acqua Enna. Chiederemo interventi – continua il sindaco – per eliminare o quanto meno ridurre la dipendenza dall’invaso dell’Ancipa. Inoltre abbiamo avuto la rottura di un tubo di 200 millimetri nella costa San Francesco, sotto il vecchio ospedale, dove i tecnici del comune stanno lavorando alacremente per evitare le perdite. Purtroppo c’è poco acqua per tutti ed in tutti i comuni della provincia di Enna. Le critiche mi sembrano fuori luogo e non meritano risposta”.

Agostino Sella

Cooperatori salesiani. Domenica 21 consigli locali

clikka qui

15 anni fa veniva ucciso dalla mafia don Pino Puglisi...

L'ASI. Gli elefanti della burocrazia e le spese inutili della politica.

In provincia di Enna nell'ASI (Area sviluppo industriale) ci sono solamente 22 imprese. I componenti del CDA sono invece ben 56 persone rappresentati dei comuni. Quasi 3 per ogni impresa. INCREDIBILE.
Tra questi 56 ci sono i piazzesi Fabrizio Di BartoloArcangelo Costa, (area PD) Alessio Alfonso Gagliano (area FI).
Ma questi 56 persone di che cosa discutono? Del futuro delle 22 imprese? 

ERRATA CORRIGE.
Mi hanno chiamato. I 56 componenti non sono del CDA ma dell'assemblea. (cmq non cambia nulla... sempre mala politica è)

L'acqua...che manca

Hanno sabotato il quadro della centralina TRE

______________

Salve architetto e giornalista Sella.

Le scrivo a proposito della mancanza di copertura del gestore di telefonia 3.

Dal momento che i negozianti di PIAZZA ARMERINA continuano a commercializzare le sim3 e i collegamenti internet col sudetto gestore che non è il alcun modo possibile utilizzare,gradirei che lei si informasse come giornalista sul motivo di questo assenza di segnale.

Che cosa è successo? Si è rotto un ponte telefonico? è scaduto il canone di locazione del terreno in cui è posto il ripetitore? o quest'ultimo sito è posto sotto sequestro non consentendo la manutenzione eventuale? Devo rivolgermi all'associazione TUTELA DEI CONSUMATORI per un servizio che migliaia di persone non utilizzano pur continuando a pgare?

Gradirei che mi dessi informazioni in qualita di giornalista.

____________

Non sono giornalista, ma bloggista. Non faccio il giornalista per mestiere. Scrivo per passione compatiblmente con il mio lavoro equindi non sempre ho il tempo di fare "indagini giornalistiche".

Comuqnue, a quanto pare il motivo per il mancato funzionamento della tre è relativo ad un guasto del quadro della centralina che pare sia stato sabotato nei pressi di Piazza Marescalchi.

Secondo un commercializzatore di Sin 3, pare che si aspetti solo l'arrivo del nuovo quadro della centralina che dovrebbe arrivare nel giro di poco tempo (uno, due giorni)


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI