venerdì 18 marzo 2011

Presentata alla Kore una raccolta di saggi di Ignazio Nigrelli

da La Sicilia del 17.3.2011 pag. 52
Il medioevo siciliano secondo Ignazio Nigrelli "La storia onesta", raccolta di saggi sul Medioevo e non solo, su Augusta, Gela e Piazza Armerina, di Ignazio Nigrelli è il volume presentato alla Kore di Enna. La figura di Ignazio Nigrelli spicca come anomalia nel panorama degli studi sul medioevo siciliano. La prima anomalia è data dall’importanza delle ricerche da lui condotte, anche dopo la scelta di lasciare i percorsi accademici tradizionali, cui si aggiungono l’attenzione per i temi urbanistici e territoriali, tra passato e presente, in un’ottica che non ha mai perso di vista l’obiettivo fondamentale di ragionare sul futuro.

Lo tsunami travolge l'auto: la ripresa dall'interno

Sono immagini terrificanti quelle registrate da una telecamera posizionata nell'abitacolo di una macchina investita dallo tsunami. La vettura sfreccia su una strada della prefettura di Chiba proprio mentre l'onda anomala si abbatte sulla costa. Mai come in questo caso le immagini testimoniano la sua velocità e la sua potenza ed è spaventoso assistere all'acqua che prima ricopre il parabrezza e poi solleva l'auto, trascinandola via come tutte quelle viste finora nei filmati amatoriali o nei servizi dei network televisivi. La logica vuole che il conducente sia sopravvissuto: in caso contrario questo video non avrebbe più visto la luce ...clicca qui...

TAVOLATA DI S. GIUSEPPE DELL’ASSOCIAZIONE “IL GIRASOLE”


Riceviamo e volentieri pubblichiamo
L’Associazione di volontariato e promozione umana “Il Girasole” con sede in Salita S. Anna, 10 – Piazza Armerina –, in occasione della festa del Padre putativo di Gesù, organizza la IV TAVOLATA DI S. GIUSEPPE. L’appuntamento annuale con questa manifestazione è ormai inserito a pieno titolo nelle attività che l’Associazione si propone già all’inizio di ogni anno. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che la tavolata sarà “doppia”. Infatti, l’Associazione è una delle poche sedi in città del Banco Alimentare e cheva incontro alle esigenze delle famiglie dei meno abbienti. Con la chiusura di altre realtà simili, è l’unica presenza nel centro storico per l’anno 2011. Ciò ha moltiplicato il lavoro dei volontari che, non volendo comunque abbandonare le attività a favore dei ragazzi di cui si occupa l’Associazione, hanno visto quasi triplicare gli “utenti” del servizio Banco Alimentare.

La Tavola di San Giuseppe al Monte, orari

Testimone di Geova rifiuta le cure La figlia la denuncia: "Guaritela"

Ricoverata in ospedale a Bordighera, una donna di 68 anni rifiuta le trasfusioni indispensabili per salvarsi. La figlia si è rivolta all'avvocato per presentare un esposto in procura e chiedere l'intervento immediato della magistratura. "Ognuno è libero di credere in quello che vuole, ma qui è come se tutti assistessero a un omicidio senza fermarlo"...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI