venerdì 3 giugno 2011

Ilenia Adamo: "inizio a temere che il bene comune non alberghi in consiglio comunale"



Quando, ormai tre anni or sono, ha avuto inizio questa mia prima esperienza politica di consigliere comunale eletto nelle liste del centro sinistra, ero mossa da grande entusiasmo e da profonda fiducia nella buona volontà di quanti sedevano con me in quest’aula, nel loro senso di servizio e nel loro rispetto per l’istituzione che rappresentano . 
Man mano che il mio percorso andava strutturandosi attraverso il diretto contatto con i miei colleghi consiglieri, con i compagni di partito e con gli stessi membri dell’amministrazione, gran parte di quell’entusiasmo e di quella fiducia sono andati scemando. E si badi bene: chi vi parla non è certo persona affacciatasi sulla scena politica da sprovveduta, da ingenua romantica, inconsapevole dei problemi che immancabilmente riguardano il grave onere di amministrare la cosa pubblica. Ritengo infatti che nessuno possa disconoscere il mio impegno prima civile e poi politico fondato sulla partecipazione, sul volontariato e sulla solidarietà , concetti questi che sono stati il faro del mio agire da molto, molto prima che decidessi di candidarmi al consiglio comunale. 

La mia infanzia... Mio padre, Pepè, Luluzzo e quelli della SIACE....

Negli anni '70
Adesso nel 2011
Piazza Armerina. Si rivedono dopo una venti anni dalla chiusura della loro fabbrica. Si tratta dei lavoratori ex SIACE, la cartiera in cui adesso sorge l’area per le fiere, che hanno deciso – ormai tutti in pensione - di fare una rimpatriata per ricordare i loro tempi migliori. Tempi caratterizzati da scioperi ed occupazioni ad oltranza per difendere il loro posto di lavoro. Ad organizzarli Giuseppe Strazzanti, chiamato dai suoi colleghi più familiarmente “Pepè” che dice: “il nostro era un gruppo coeso che ha lottato fino in fondo per difendere i propri diritti.

Ragazzi non scherziamo... il 12 e 13 giugno andiamo a votare...

Il 12 e il 13 giugno 2011 saremo chiamati alle urne per esprimere il nostro parere di cittadini in merito a quattro quesiti referendari importantissimi che riguardano: legittimo impedimento, privatizzazione dell’acqua (due quesiti) e l’energia nucleare.

Il referendum è uno dei pochi strumenti che consente di esercitare la democrazia diretta, ovvero di far sentire la propria voce senza intermediari ed esprimere il proprio parere favorevole o contrario in merito ai quesiti presentati.. Il risultato del referendum, infatti, ha l’effetto di vincolare i legislatori al rispetto della volontà del popolo.
In Italia il Referendum può essere di quattro tipi: il referendum abrogativo, che consente ai cittadini di “cancellare” leggi o atti aventi forza di legge (come i decreti).

La "cantera" della studentesca vince la Gazzetta cup

Piazza Armerina. La Scuola Calcio della Studentesca Armerina ha vinto il “gazzetta cup” a Caltagirone. Infatti ha partecipato alle finali zonali – zona sud, nella categoria Pulcini, che si sono svolte a Caltagirone domenica 29 maggio. Durante le finali del “Gazzetta Cup” organizzato a livello nazionale dalla Gazzetta dello Sport, i piccoli giocatori armerini, hanno giocato contro altre 15 squadre suddivise in 4 gironi da 4, provenienti dalle provincie di Catania e Ragusa.

“Si mette alla guida dopo avere bevuto alcolici, e gira per il centro della città dei mosaici con a bordo due ragazze minorenni: cittadino rumeno denunciato”.

Nel pomeriggio scorso, gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti – hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà di un uomo, C.S.S., classe 1979, cittadino rumeno, residente a Piazza Armerina, poiché ritenuto responsabile del reato di cui all’art 186/2 comma, del codice della strada, poiché circolava alla guida di un’autovettura, in stato di ebbrezza alcolica.
In particolare, durante il servizio di controllo del territorio espletato nel centro armerino, i poliziotti controllavano una fiat cinquecento, con alla guida un cittadino rumeno, e come passeggeri, un altro uomo rumeno, nonché due ragazze minorenni.

Allarme igienico sanitario, spostiamo i cassonetti da piazza Generale Giunta


Piazza Giunta, ore 16,30
del 02 giugno 2011

Facendo seguito alla richiesta del titolare della Caffetteria del Monte trasmessa al sig. Sindaco, al Comando di Polizia Municipale e all’Ufficio Sanitario con oggetto: rimozione cassonetti per la raccolta dei rifiuti per motivi igienico-sanitari dalla piazza Generale Giunta; questo Comitato di Quartiere nel...... LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI