martedì 10 giugno 2008

Tre operatori ecologici sul tetto del comune minacciano di uccidersi

Rosalba Tigano ed il suo programma

Salve a tutti!

Mi presento:

mi chiamo Rosalba Tigano e sono candidata a sostegno del candidato sindaco Carmelo Nigrelli nella lista del PD.

Ho 39 anni,sono insegnante di scuola elementare, sposata e madre di un bimbo.

E’ la prima volta che mi affaccio alla politica attiva. Ho scelto un profilo molto sobrio ed è per questo che non vedrete in giro miei manifesti o foto ad imbrattare i muri della nostra città, ma nonostante questo profilo apparentemente basso credo fortemente nella scelta che ho fatto perché auspico un cambiamento radicale nella guida della nostra comunità. Da più parti, in modo particolare nei commenti di questo blog, si sente ripetere sempre la solita storia: “bisogna cambiare, sempre le solite facce, i soliti politici legati alle poltrone…” Io mi candido al Consiglio Comunale perché voglio farmi portavoce, assieme a tanti altri, di questo bisogno di rinnovamento. Ritengo che questa tornata elettorale amministrativa possa essere decisiva per il futuro della nostra città e Carmelo Nigrelli è l’unico candidato con le carte in regola per guidarla. Con lui abbiamo l’opportunità di fare un salto di qualità ma occorre anche che, una volta eletto, venga supportato da consiglieri comunali che siano sulla sua stessa lunghezza d’onda, liberi da vincoli di qualsiasi tipo, non tentati dal coltivare piccole clientele al fine di costruire carriere politiche, e che abbiano l’unico scopo di servire la collettività (possibilmente per un periodo limitato!).

Rosalba Tigano

t.rosalba@tiscali.it

Alessio Pace ed il suo programma

"I buoni governi non sono mai resi tali dalle leggi, ma dalle qualità personali di coloro che governano. La macchina del governo è sempre subordinata alla volontà di coloro che amministrano la macchina stessa. Perciò, per un governo, la cosa più importante è il modo in cui si scelgono i capi."

Frank Herbert

Come asseriva Frank Herbert per avere un buon governo è necessario scegliere bene e questo vale a qualsiasi livello si attui questa scelta, anche a livello comunale.

Perché giorno 15 e 16 giugno dovreste scegliere me come consigliere comunale?

Perché ho davvero nel cuore questa città, perché amo la sua storia, la gloria del suo passato che la rendeva una delle città più belle ed importanti di tutta la Sicilia, una città ricca e viva e di ciò ne sono testimonianza le innumerevoli opere d’arte che tuttora Piazza Armerina custodisce, ne sono testimonianza le belle chiese e palazzi che sorgono nel suo centro storico e che rappresentano, davvero, un unicum in tutta la Sicilia.

Perché Piazza nei secoli passati è stata la città più importante del centro della Sicilia ed adesso si sta riducendo ad un piccolo paese? Perché tanti giovani, ogni anno, debbono lasciare la nostra città per trovare lavoro? Non crediate che a Piazza manchino le risorse e le possibilità per il suo sviluppo. Piazza può diventare un’importantissima meta turistica e questo a prescindere dalla Villa Romana del Casale poiché l’arte e l’architettura della città, se valorizzate correttamente e come meriterebbero, sarebbero realmente motivo di traino di un’economia basata sul turismo attorno al quale nascerebbero diversi posti di lavoro ed un benessere diffuso per tutti i cittadini. Non crediate che il punto fondamentale del turismo sia solo il mare ma, e le statistiche lo testimoniano, città turistiche vicine al mare sono meta di numerosi visitatori anche nei periodi di bassa stagione, quando le spiagge non sono sicuramente il motivo per il viaggio stesso.

Basta conoscere ed amare realmente questa città, avere voglia di lavorare per lei per far sì che la situazione attuale cambi. E questo sono io, grazie ai miei studi, alla mia passione, conosco il reale valore del patrimonio artistico che Piazza custodisce e l’importanza che lo stesso merita.

Se amate anche voi questa città e non volete che il futuro delle nuove generazioni svanisca nel nulla o che si compia altrove aiutatemi a far sì che Piazza possa “risorgere”.
Giorno 15 e 16 giugno, nell’urna, scegliete me, Pace Alessio, come consigliere a sostenere la mia lista “Progetto Città Nuova” e con essa il candidato a sindaco Di Prima Giuseppe.

Grazie.


Se vuoi conoscere il nostro programma vai su:

www.progettocittanuova.com

Stato di agitazione nei netturbini. La città ritorna sporca.

Piazza Armerina. Stato di agitazione tra gli operatori ecologici e città nuovamente sommersa dai rifiuti. “Siamo in stato di agitazione – dice uno di loro – non ci pagano da tre mesi e prevedo che se non si risolvono definitivamente le cose non raccoglieremo più i rifiuti”. Insomma sono guai per la città dei mosaici proprio nella settimana delle elezioni comunali. Se le cose continuano così sabato e domenica i cittadini di recheranno alle urne con la città invasa da immondizia. “Basta non è possibile – dicono ancora gli operatori ecologici che ieri mattina sono andati in massa al comune – nessuno ci aiuta. Siamo con il lavoro eppure dobbiamo chiedere aiuto è uno schifo questo modi di andare avanti”. I netturbini devono avere ancora tre stipendi. Ma la storia dei ritardi dei pagamenti si tira avanti oramai da mesi. Eppure i soldi ci sono. Il comune di Piazza Armerina vuole erogare però i soldi direttamente ai netturbini. Invece la società ennese che gestisce il servizio li vuole accreditati. Ma se il comune non ha la certezza che i soldi finiranno ai netturbini non erogherà un solo centesimo di euro. Nei circa 30 netturbini la situazione si fa drammatica. “Non ho più niente nel frigo – dice uno di loro – eppure lavoro ed ogni mattina mi alzo alle 4 per raccogliere la spazzatura. Ma adesso basta, voglio la mia dignità”. Il fallimento delle Ato è sotto gli occhi di tutti. La regione deve intervenire immediatamente per dare corso ad un nuovo sistema e magari riportare la gestione sotto l’egida dei comuni. Intanto la città è cambiata nel suo aspetto. I muri sono pieni di manifesti e le strade sono invase da centinaia di migliaia di volantini con facce sorridenti. Prima i netturbini li raccoglievano. Adesso non più. Un pericolo anche per chi cammina in moto. Quando si frena con le ruote sui volantini c’è il rischio concreto di finire per terra. La città è nel caos ed i cittadini sono delusi. “Se la politica produce questo perché dobbiamo andare a votare?” dice un cittadini davanti ad un cassonetto stracolmo di immondizia. Intanto la campagna elettorale dei candidati continua imperterrita. I consiglieri continuano senza sosta a diffondere volantini elettorali riempiendo le strade di carte colorate e piene di slogan. Se tutto questo continuerà, nei prossimi giorni, Piazza sarà sommersa oltre che dai rifiuti anche dai volantini.
Agostino Sella

La destra - AN sceglie Mattia

Piazza Armerina. Il movimento La Destra, Alleanza Siciliana, sceglie il proprio candidato a sindaco per la città dei Mosaici. Si tratta di Giuseppe Mattia, candidato del Movimento per l’Autonomia. “Abbiamo scelto di appoggiare pienamente Giuseppe Mattia – dice il rappresentante di Alleanza Siciliana Nino Cammatata – perché quattro motivi. E’ l’unico che può garantire la governabilità ed avere una maggioranza di 12 consiglieri comunali, è un uomo coerente come dimostra il suo cammino politico degli ultimi tempi, lo riteniamo la personalità piazzese più adatta a governare questa città. Una città che ha bisogno di tranquillità e di un uomo che riesca a fare dialogare tutte le forze politiche del centro destra. Crediamo – dice ancora Cammatata – che Mattia possa riuscire in questa difficile impresa in quanto dotato di un grande spirito di sacrificio e di immensa passione politica. Per noi – continua Cammarata - Mattia rappresenta il vero centro destra, ed inoltre è il candidato a sindaco che ha un forte rapporto politico con Raffaele Lombardo che è il presidente della regione. Questo rapporto – dice Cammarata – sarà un fatto molto importante per la città di Piazza Armerina. Grazie alla sua amicizia con presidente sarà più facile ottenere finanziamenti ed agevolazione dalla regione. E’ una cosa molto importate anche in considerazione che fino al 2013 la nostra regione usufruirà ancora dei fondi europei essendo nell’obiettivo 1”. Nino Cammarata, che è stato il più giovane consigliere comunale della scorsa legislatura è adesso candidato al consiglio provinciale nelle liste del movimento “La Destra” di Storace e Musumeci. “Ho deciso di candidarmi alla provincia – conclude Nino Cammarata – perché voglio che questa provincia sia giovane nei modi e nei metodi. Spero che insieme a Mattia possiamo costruire insieme un progetto comune per il bene di questo nostro territorio. Questa è la volta buona – conclude Cammarata – affinché il centro destra possa avere la meglio sul centro sinistra che ormai da diversi anni governa la provincia di Enna. Penso che una vittoria di Mattia a Piazza Armerina e di Monaco alla provincia possa rivoluzionare in meglio tante cose e migliorare la nostra terra”.
Agostino Sella

Nino Cammarata ed il suo programma per la provincia

Quest’anno ho deciso di candidarmi con La Destra-Alleanza Siciliana,partito nel quale ricopro la carica di dirigente nazionale del movimento giovanile, alla provincia per continuare in seno all’istituzione provinciale, le diverse battaglie intraprese in questi anni di esperienza in consiglio comunale ed avviarne delle altre,a partire dalla richiesta per l’abolizione dell’ATO ed il ritorno alla gestione del servizio da parte dei comuni,in modo da porre fine alla INDECENZA di questo sistema di potere che non ha mai garantito un servizio corrispettivo al vergognoso aumento delle bollette, e che ha giocato con la dignita degli operatori e delle loro famiglie non garantendo mai il puntuale pagamento degli stipendi.
Rilancio delle politiche giovanili e quindi dello sviluppo del territorio, attraverso forme di agevolazione fiscale per l’imprenditoria giovanile e femminile, soprattutto in prospettiva del completamento dei lavori alla villa romana ,e del rientro della Venere di morgantina.
Continueremo la battaglia per la riduzione dei costi del biglietto dei mezzi pubblici per il trasporto extraurbano degli studenti universitari,.chiedendo l’istituzione di appositi capitoli di bilancio.
Ci batteremo per tutela della edilizia delle strutture scolastiche continuando in sede provinciale le battaglie per ITIS e l’istituto MAGISTRALE.
Ci batteremo per il mantenimento dell’attuale corso di laurea messo seriamente a rischio chiusura, nell’arco dei prossimi due anni a causa della MALA GESTIONE , da parte del consorzio universitario ennese.
Tutela strenua dell’università di Piazza Armerina eventualmente riconsiderando la convenzione del comune con il consorzio universitario, e i programmi della materie di insegnamento,che il più delle volte risultano poco idonee al successivo inserimento nel mondo del lavoro in particolare nel settore turistico.
Vigileremo sulla gestione dei fondi europei stanziati per lo sviluppo anche della nostra provincia.
Interverremo immediatamente per porre fine all’indegno spettacolo della chiusura della strada provinciale, importante anello di collegamento per e da Piazza Armerina,da mesi chiusa.

SAREMO I GARANTI DELLA LEGALITA’ E DELLA TRASPARENZA .


Nino Cammarata
Candidato al consiglio provinciale

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI