sabato 12 settembre 2015

Adesione a Catania. Ecco lo zoccolo duro degli 11 consiglieri comunali. Ma tutto può ancora succedere.

Il sindaco mostra il foglio con le firme dei 9 consiglieri che hanno chiesto il consiglio comunale per l'adesione all'area metropolitana di Catania. 
Si tratta di 
1. Alberghina
2. Ferrara
3. Marotta
4. Betto
5. Terranova
6. Vitali
7. Saffila
8. Alfarini
9. Cursale
A questi 9 occorre aggiungere i consiglieri di Area Popolare Marzullo e Lentini, appartenenti alla maggioranza Miroddi, che hanno dichiarato di essere pro area-Metropolitana.
Questo è lo zoccolo duro degli 11 voti.
Questi consiglieri difficilmente cambieranno idea, nonostante le varie pressioni dei poteri forti ennesi e non.
Poi ci sono gli altri.

Benito Rausa sull'adesione a Catania: manca chiarezza

La questione sui liberi consorzi, dopo un anno di svariate peripezie volge ad un bivio, è giunta l'ora delle decisioni irrevocabili avrebbe detto un mio carissimo amico. La questione rispetto ad un anno fa è cambiata, è cambiata nel senso che oggi aleggia ancora più confusione: lo scorso anno vi era la sola certezza che la normativa presentava diverse gravi lacune che non avrebbero permesso la sua reale attuazione, ciò nonostante è stato fatto,giustamente, un referendum. Vinse di gran lunga l'adesione al libero consorzio di Catania (nonostante non vi sia stata un grandissima affluenza e il referendum inoltre non prevedeva un quorum) da quel momento in poi nei cittadini piazzesi si è insinuata quella voglia di rivalsa nei confronti di una città, quella di Enna, vista come Mordor (per gli amanti del Signore degli Anelli) vista come una città morta, che ci ha nei decenni passati depredato di tutto ciò che arricchiva il territorio piazzese.

Murella: "il popolo sovrano ha scelto: Enna addio"

Gianluca Speranza: "Io propendo per l'adesione a Catania ma alcuni atteggiamenti non mi sembrano corretti".

Riceviamo un comunicato di Gianluca Speranza, in difesa del presidente Totò Arena. 
“Io propendo per l’adesione all’area Metropolitana di Catania - dice mi dice Gianluca al telefono - ma alcuni atteggiamenti non mi sembrano corretti. Ritengo che il comportamento di Totò Arena sia stato ineccepibile”.
_______________
COMUNICATO STAMPA
A seguito di un comunicato stampa fatto da una trentina di cittadini, dei quali solo tre sono soci del Comitato di Quartiere Canali, anche se residenti nel quartiere, rompo il mio silenzio. Come tanti di voi sanno, mi trovo fuori dalla mia città per motivi di lavoro, ma grazie a Facebook e ai siti di informazione locali sono aggiornato più dei cittadini che stazionano in piazza Cascino.
È doveroso rompere il silenzio quando alcuni iniziano a buttare fango su Associazioni e Presidenti che lavorano quotidianamente senza nessun beneficio personale ma solo per un quartiere nel quale si è nati e cresciuti e ove ci si vuole impegnare per renderlo più vivibile.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI