mercoledì 7 luglio 2010

Illuminiamo a dovere la Basilica Cattedrale

Ammirando la Basilica Cattedrale nella sua composita bellezza architettonica, di sera si notano molte zone oscure................. LEGGI TUTTO: http://quartieremonte.blogspot.com/

Curiosita'

Perché si dice che rompere uno specchio porti sfortuna? ..clicca qui...

Piromani in azione alla Villa Roma. Tanta paura per i residenti, le fiamme domate dal Corpo Forestale della Città

Piromani in azione alla Villa Roma. Intorno alle 14 ignoti hanno dato fuoco ad una grossa pianta che stava sopra un sedile. In pochi minuti si sono sprigionate delle fiamme alte che hanno allarmato i residenti che abitano di fronte al secondo giardino comunale della città di Piazza Armerina. Solo l’intervento immediato del Dipartimento del Corpo Forestale della città dei mosaici ha evitato conseguenze peggiori. Probabilmente si tratterebbe di un incendio doloso appiccato da piromani che si sono dati alla fuga. Vista l’ora nessun testimone ha notato qualcosa di strano all’interno della Villa Roma. Erano le 14, circa, quando una signora ha notato le fiamme che si spingevano nelle direzione delle abitazioni private. Allertati immediatamente i membri del servizio antincendio. Pochi minuti e due ispettori del Corpo Forestale erano sul posto per domare il fuoco. “E’ stato terribile” – ci confessa l’anziana signora De Martino la cui abitazione è posta di fronte la parte della villa che è andata a fuoco “per un attimo abbiamo pensato il peggio, le fiamme sembrava che stessero per entrare dentro casa.” I due ispettori della Forestale, intervenuti sul posto, ci confermano che con ogni probabilità si sia trattato di un incendio doloso: i soliti piromani che nel periodo estivo danno sfogo alla fissazione che hanno per il fuoco, cercando di incendiare qualcosa e soddisfare la propria mania del fuoco. Per fortuna il grosso l’albero che stava accanto al luogo dove è scoppiato l’incendio è rimasto intatto limitando i danni che potevano essere peggiori.

Lo staff del sindaco risponde a Barbolini. Tutti gli orari della villa.

arch. Agostino Sella,


Nel ringraziare il Sig. Barbolini per quanto segnalato attraverso il suo blog riguardo gli orari di apertura della Villa Romana, Le comunichiamo che il sito web è stato aggiornato stamane e che al momento riporta gli effettivi orari di apertura del sito archeologico sino al 30 di settembre.
Ci scusiamo per l'errore.
Cordiali saluti
Staff del Sindaco

A. M. L. La Malfa



Riportiamo di seguito le informazioni utili ai visitatori che potrà, volendo, pubblicare sul blog.
Per lavori di restauro in corso la villa è visitabile parzialmente.
Dal 1 giugno al 30 settembre il sito sara' aperto da lunedì a venerdì dalle ore 15,00 alle ore 20,00.
La biglietteria apre alle 14,15 e chiude alle 19,00.
Sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9,00 alle ore 20,00.
La biglietteria apre alle 9,00 e chiude alle 19,00.
Biglietto singolo intero : 10,00 €
Biglietto singolo ridotto: 5,00 €

DOMANI IN EDICOLA ARAI NEWS n. 4

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

  • Villa Romana, Sgarbi e museo della Mafia (Angela Malvina L'episcopo)
  • Fioriglio sulla testa di Ercole
  • Il Pd: partito democratico o partito defunto?
  • sprecopoli forever
  • Ignazio Nigrelli nel decennale della sua morte (Concetto Prestifilippo)
  • La marcia per Francesco Ferreri
  • Il ricordo di Lillo Di Marco (Guglielmo Bongiovanni)
.... e tanto altro ancora

Giorni decisivi per il mercato settimanale: gli operatori chiedono un'altra area

Domani potrebbe rivelarsi il giorno decisivo per il mercato settimanale. Il vicesindaco e assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta si recherà di persona in piazza Mascagni per dialogare con gli ambulanti, che da mesi, protestano per la collocazione, a loro riservata, che sarebbe causa di una perdita di profitto pari al 50%. Da tempo che gli operatori commerciali su aree pubbliche ritengono infelice la scelta dell’amministrazione comunale di trasferire il tradizionale mercato del giovedì attorno il campo sportivo Sant’Ippolito e chiedono una soluzione alternativa. E’ stato il responsabile dell’Anva Confesercenti Totò Bonanno ad esternare i malumori di un settore in crisi “ I nostri profitti sono calati del 50% e un intero settore rischia il collasso economico.” Nei giorni scorsi un comunicato ufficiale della Confcommercio e della Confesercenti denunciava al sindaco Nigrelli le “difficoltà che incontra il cittadino-consumatore nel recarsi presso il nuovo sito del mercato” e visto anche il parere negativo espresso dalle organizzazioni di categoria chiedeva al Primo Cittadino un confronto costruttivo su “abusivismo commerciale per tutelare le attività che operano nella legalità e nelle regole; trasporto pubblico gratuito al fine di consentire al consumatore di fruire comodamente dell’offerta mercato; vietare il transito dei mezzi pesanti nel tratto adiacente interessato dal mercato; esenzione dal pagamento del parcheggio nelle adiacenze dell’area destinata al mercato settimanale”. Alle proposte delle due maggiori organizzazioni di categoria si è aggiunta anche quella di indire una petizione popolare, proposta da alcuni operatori commerciali rappresentati da Salvatore Cimino “chiediamo ai cittadini, alle forze politiche e alle organizzazioni sindacali un contributo affinché il mercato settimanale ritorni in piazza Falcone e Borsellino. Domani inizieremo la raccolta d firme.” Intanto lunedì si è trovato l’accordo con l’assessore Ribilotta su dove collare la fiera d’agosto che si terrà dall’8 al 15 in via Caltanisetta, mentre per i prodotti dolciari è stata scelta la via adiacente la piazza Europa.

Drink, sigarette e vita sregolata a vent’anni. I vizi di gioventù si pagano da ‘grandi’

La Cnn dedica agli strascichi di una vita sregolata un dettagliato dossier, suggerendo rimedi mirati a seconda dei 'peccati' commessi da ragazzi. A cinquant'anni non basta pentirsi. Serve attività fisica, tanto pesce, poca carne, verdura e niente fumo e alcol...clicca qui..

Soldati israeliani ballano a Hebron

Pazzesco !! Soldati israeliani ballano a Hebron, città palestinese divisa in due dove vivono circa 500 coloni ebrei e quasi 200mila palestinesi. Sei soldati israeliani entrano in scena. Sono in divisa, armati, perlustrano la zona. In sottofondo si sente un muezzin cantare. La voce del religioso si interrompe, i sei si dispongono su die file, si inginocchiano si preparano a un assalto. Improvvisamente parte invece la canzone "Tik tok" di Kes$a..clicca qui..

Le quote del canone di depurazione saranno restituite

Le somme versate dai cittadini alle casse comunali per il canone di depurazione saranno restituite. Le rassicurazioni arrivano dagli uffici del servizio finanziario del comune di Piazza Armerina. “ E’ stato previsto, nel bilancio di previsione 2010, un capitolo di spesa di circa 20 mila euro che sarà destinato alla restituzione delle quote di depurazione pagate dai cittadini alle casse comunali fino al 2004.” Questa la risposta che viene dagli uffici finanziari del Comune alle proteste di alcuni cittadini che chiedevano che fine avessero fatte le proprie domande in merito alla restituzione delle somme pagate, ingiustamente, per il servizio di depurazione dell’acqua. “I nostri contribuenti possono stare tranquilli – rassicura il responsabile degli uffici finanziari Saro Scimone – bisogna solo aspettare l’approvazione del bilancio di previsione 2010 da parte del consiglio comunale per dare attuazione al capitolo di spesa che gli uffici hanno previsto è inserito nel bilancio che la Giunta ha presentato al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.” Le somme saranno restituite a tutti quei cittadini che hanno presentato una regolare domanda all’ufficio acqua del comune, entro il 10 giugno, e dimostrino che hanno pagato un canone di depurazione non dovuto al Comune di Piazza. Il ritardo è stato dovuto solo ad un problema prettamente tecnico: non esisteva nel bilancio del 2009 un apposito capitolo che prevedeva una spesa imputabile alla restituzione del canone. Il rimborso avverrà nei sessanta giorni successivi alla domanda, dopo le necessarie verifiche da parte degli uffici. “Con questo intervento, entro agosto 2010, tutti coloro che faranno richiesta e dimostreranno di avere pagato la quota per la depurazione verranno rimborsati e, dunque, non ci sarà disparità di trattamento con coloro che hanno ricevuto la fattura negli ultimi mesi decurtata del canone di depurazione – spiega il vicesindaco Teodoro Ribilotta. L’analisi dei versamenti effettuati ha fornito dati che dimostrano la scarsa propensione al pagamento dell’acqua da parte dei cittadini. Infatti dal 2005 all’aprile 2009 sono stati incassati poco meno di 360 mila euro a fronte di un accertato di 1.040.000 euro. Nel dettaglio sono stati incassati poco meno di 8500 euro nel 2005, addirittura poco meno di 1500 euro nel 2006, oltre 297 mila euro nel 2007, 34.500 euro nel 2008 e 17.500 euro nei primi 4 mesi del 2009. Complessivamente circa 65 mila euro delle somme incassate sono relativi alla quota della depurazione.

Anche quest’anno Antonio Catalano convocato come arbitro per le finali che si terranno a Sant Vincent

Anche per quest’anno, la F.I.Bi.S. (federazione italiana biliardo sportivo) ha convocato il piazzese Antonio Catalano come arbitro per il Gran Finale di Biliardo 2010 che si terrà a Saint Vincent dall’1 all’11 Luglio 2010. Ancora una volta il giovane piazzese al centro dell’attenzione sportiva in un sport ricco di fascino.
La manifestazione, sponsorizzata dal casinò, ospiterà tra giocatori e facenti parte dell’ambiente circa 5000 persone durante i giorni di gara.
“Durante questi giorni si terranno le varie finali delle varie specialità del biliardo che decreteranno i campioni italiani delle varie categorie e specialità, tra cui il campione italiano professionisti e la squadra vincitrice dello scudetto” commenta il piazzese Antonio Catalano arbitro da sei anni. “Sono responsabile nazionale arbitri carambola ,ed arbitro europeo – dichiara Catalano - dopo le varie esperienze, nell’ultima stagione 2009/2010, ho effettuato corsi in Sicilia per aspiranti arbitri, dove hanno partecipato 150 giovani aspiranti arbitri fornendo alla federazione un numero di 90 arbitri provinciali e 15 Arbitri Nazionali, ed io ne sono il responsabile. Nel 2009 ho arbitrato i Campionati Europei.”
Anche se non lo dice, come ogni arbitro di qualsiasi altro sport, ha il sogno di arbitrare una finale scudetto “Per chiunque, credo, che sia un obiettivo e un’ambizione legittima quello di arbitrare la partita più importante dell’anno dove i due giocatori più forti si contenderanno il titolo di campioni d’Italia.” Alle finali – continua Antonio Catalano - che si terranno a Sant Vincent saranno presenti i più grossi giocatori del mondo di Biliardo, da Gustavo Zito ad Andrea Quarta, da Torregiani al mitico Carlo Cifalà , da Nestor Gomez ad Aniello tutti giocatori plurititolati in campo nazionale ed internazionale; il tutto sarà ripreso da Rai Sport .”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI