martedì 10 novembre 2009

Piazza ed Aidone alla borsa internazionale del turismo archeologico di Paestum

Comunicato stampa

I comuni di Piazza Armerina e Aidone parteciperanno dal 19 al 22 novembre prossimi alla dodicesima Borsa mediterranea del turismo archeologico che si tiene, come ogni anno, a Paestum.
La Borsa del turismo archeologico è l'unico appuntamento mondiale dedicato alla promozione dei siti e destinazioni archeologiche e vede la presenza di operatori di tutto il mondo ai quali viene proposta la commercializzazione di prodotti turistici specifici con obiettivi quali la destagionalizzazione e l’incremento del turismo culturale.
Lo stand Piazza Armerina – Aidone – Morgantina è ospitato nella sala Paestum, mentre il giorno dell’inaugurazione, il 19 novembre, alle 12.30 è prevista una conferenza stampa nella Sala velia del centro fieristico sul tema: “Restauro dei mosaici di Piazza Armerina e ritorno della Venere di Morgantina: due eventi unici in un territorio unico”.

Alla conferenza interverranno:
Beatrice Basile, Soprintendente per i Beni Culturali e Archeologici di Enna, Filippo Gangi, Sindaco di AidoneMaria Costanza Lentini, Direttore Museo Regionale Villa Romana del Casale, Fausto Carmelo Nigrelli, Sindaco di Piazza ArmerinaVittoio Sgarbi, Alto Commissario Villa Romana del Casale.
"Abbiamo voluto fortemente questa partecipazione – dichiara il sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli – perché è giunto il momento di promuovere il centro della Sicilia e, in particolare, i territorio di Piazza e Aidone, come un unico territorio intatto dal punto di vista ambientale e ricchissimo di patrimonio culturale. I due più importanti eventi archeologici del decennio avranno luogo nel giro di due o tre mesi in due siti che si trovano a dieci chilometri di distanza l’uno dall’altro. La villa romana del Casale, con la più grande superficie a mosaico del mondo, Patrimonio mondiale dell’umanità, vedrà il completamento dei restauri in corso e della nuova musealizzazione nell’autunno 2010. La Venere di Morgantina tornerà ad Aidone da Malibu all’inizio del 2011. È un’occasione unica – continua – per mostrare al mondo come, oltre a questi due gioielli straordinari ci sono nel nostro territorio beni che consentono una visita di più giorni: la città di Morgantina e il museo di Aidone e, soprattutto, il centro storico di Piazza Armerina, ricchissimo di monumenti e opere d’arte e nel quale in 18 mesi si sono aperti e si stanno aprendo ben cinque spazi museali"

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI