domenica 14 novembre 2010

Il palazzo trigona non sarà un museo: insorge Riccardo Calamaio ora la la politica deve salvare il Palazzo e il centro storico della città



Il Palazzo Trigona non sarà museo della città e del territorio la Regione lo ha destinato ad essere pertinenza del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale per farne Uffici e Antiquarium. A darne comunicazione il consigliere del partito democratico Riccardo Calamio e la notizia sarà al centro di roventi polemiche. “Che intervenga la politica per una legge speciale per il museo ed il centro storico di Piazza Armerina” grida il presidente della commissione consiliare alla cultura Calamaio.
“Finalmente dopo oltre un anno dal completamento dei lavori di restauro del Palazzo Trigona, il consiglio comunale del 10 novembre, richiesto dalla V Commissione, all’indomani delle nomine dirigenziali operate dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, è servito a fare chiarezza su alcuni lati oscuri e programmare le azioni future affinchè il Palazzo sia aperto al pubblico.” Avuta la conferma che la gestione del Palazzo Trigona è stata trasferita alla direzione dell’architetto Guido Meli, direttore dell’appena istituito Parco Archeologico della Villa Romana del Casale e che il progetto di musealizzazione avviato dalla Soprintendenza di Enna non è stato realizzato e che la stessa dovrebbe procedere ad appaltare la fornitura degli arredi per circa trecentomila euro, rimane solo una questione burocratica con l’Enel per il collaudo degli impianti elettrici, affinchè il Palazzo cessi di essere cantiere.
“Questi elementi non fanno ben sperare – dice il consiglieri del Pd Calamaio - per il Museo della Città e del Territorio, in quanto i due soggetti, Soprintendenza e Direzione Villa del Casale, hanno ruoli e finalità diverse. Allora di che museo si tratterà? Ma la domanda da porre è un’altra: sarà realizzato il Museo? Il dirigente generale dei beni culturali, Gedo Campo, in più occasioni ha affermato che in Sicilia i musei sono quelli istituiti ai sensi della legge regionale17/91, pertanto ha escluso che il Trigona diventi museo. Ed ecco perchè l’ex Soprintendente di Enna, Beatrice Basile, non ha più realizzato il progetto di musealizzazione. Quindi – lamenta il presidente della V commissione Calamaio - il Palazzo definito come pertinenza del Parco Archeologico della Villa Romana, potrà essere sede degli uffici ed assumere eventualmente la funzione di Antiquarium con altre sezioni culturali. E con quali fondi l’arch. Meli potrebbe fare un Antiquarium da legare alla Villa? Eventualmente anche il Comune potrebbe fare la sua parte utilizzando i fondi derivanti dagli incassi della Villa Romana. Si tratta di una nuova beffa per la città, che da oltre cinquant’anni attende il Museo e invece si ritroverà con il Palazzo Trigona relegato anche ad una funzione amministrativa. Se Piazza Armerina vuole un museo degno di questo nome – conclude Calamaio - la politica deve intervenire con determinazione proponendo in assemblea regionale la modifica della legge 17/91 inserendo la musealizzazione del Palazzo Trigona, oppure proporre una legge speciale per il Museo ed il centro storico. Una legge che valorizzi la città riconoscendo nel patrimonio architettonico le potenzialità per essere centro attrattivo e culturale di primaria importanza. Ad oggi non vi è nessuna via di uscita, aprire il Palazzo solo per visitarne gli ambienti vuoti o con qualche mostra temporanea rischia solo di sminuirne il valore e sancire un fallimento”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI