domenica 21 agosto 2011

L'Mpa sulla strada Sant'Andrea-Santa Maria di Gesù

COMUNICATO STAMPA MPA SULLA STRADA S. ANDREA-S. MARIA DI GESU’
L’MPA armerino denuncia lo stato in cui versa, a un anno dall’inaugurazione, la strada che collega il Priorato di Sant’Andrea al cimitero di Santa Maria di Gesù. Anomalie, in realtà, erano già emerse a lavori appena ultimati: prima fra tutte, la pericolosa curva di fronte il Priorato. Curva che rappresentava anche, è bene ricordarlo, la principale ragione dell’ampliamento della suddetta strada.



I paletti che delimitavano la porzione di terreno da spianare erano stati posizionati, per cui non si spiega il motivo che ha determinato il permanere di una situazione resa ora ancor più grave dalla velocità con cui gli automobilisti affrontano l’arteria stradale ampliata. Un vero imbuto, a monte e a valle, dove è stato creato uno spartitraffico sproporzionato, che alla prima pioggia ha trasformato una corsia in una piscina. Una strada pericolosa soprattutto per l’incolumità dei pedoni che, percorso il marciapiede fino al Priorato, si vedono spesso costretti a tornare indietro per non essere travolti dalle auto, trovandosi un muro di fronte e una curva cieca a lato. Da segnalare inoltre la scadente qualità dell’asfalto, già saltato in più punti e, in altri, mai posizionato (perché?). Ancora: l’illuminazione sembra non essere mai entrata in funzione, proprio nel tratto prospiciente una nota struttura alberghiera, da dove i turisti si recano in città, costretti a percorrere un tratto di strada invasa da rifiuti ed erbacce e, per di più, al buio!
Di questi giorni è l’accorata protesta dei residenti della zona anche per una pericolosa interruzione della carreggiata in corrispondenza della curva vicino il suddetto Hotel, pare per un cedimento delle griglie per la raccolta delle acque. E’ stata infatti unicamente posizionata una transenna, senza segnalazione alcuna e in una zona, come già detto, priva di illuminazione. Di fronte a tutto ciò apparirebbe ad alcuni risibile, ma è invece degna di attenzione, la denuncia dello stato in cui versano le piante poste ad ornamento delle aiuole spartitraffico: interrate e lasciate a morire, senz’ acqua né cura alcuna.
L’MPA chiede che siano messi in atto gli interventi urgenti e improrogabili di cui palesemente necessita l’arteria stradale, che allo stato attuale rappresenta in diversi tratti un reale pericolo per i cittadini e per i turisti.
In considerazione delle evidenti e scandalose lacune che gravano sull’intera opera, si sollecita inoltre un chiarimento ufficiale su come siano state utilizzate le ingenti somme, che a quanto sembra sono state stanziate a più riprese e da diverse fonti, compreso il Comune, per la ristrutturazione della strada.
DIRETTIVO MPA PIAZZA ARMERINA

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI