giovedì 13 ottobre 2011

Offerte di lavoro, bandi e concorsi. Arai

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO


TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  UNIONE EUROPEA 
  1. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI LAVORO «PERSONE» 2012 DEL 7° PROGRAMMA QUADRO CE DI AZIONI COMUNITARIE DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE - FP7-PEOPLE-2012-NIGHT

Ente erogatore: Commissione Europea

Beneficiari:
I partecipanti all'azione possono appartenere a qualsiasi entità legale che abbia sede in uno Stato Membro e/o Paese Associato e, se rilevante, è consigliabile la costituzione di una partnership a livello regionale, nazionale e internazionale.
Paesi associati: Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Isole Faroe, Macedonia, Islanda, Israele, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il presente invito è volto a supportare azioni di coordinamento e di sostegno (schema di finanziamento).
Le attività organizzate dovranno avere come riferimento in generale il grande pubblico ed essere organizzate coinvolgendo i ricercatori che verranno a contatto diretto con il pubblico.

Scadenza:
10/01/2012

Ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/people?callIdentifier=FP7-PEOPLE-2012-NIGHT

  1. INVITO - SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA SUI PROBLEMI DELLO SVILUPPO E PROMUOVERE L'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO NELL'UNIONE EUROPEA - EuropeAid/131141/C/ACT/Multi

Ente erogatore: Commissione Europea

Beneficiari:
Per poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono soddisfare le seguenti condizioni:
  • essere persone giuridiche e non profit
  • essere di nazionalità di uno  Stato membro dell'Unione europea
  • essere attori non statali
  • essere direttamente responsabile per la preparazione e gestione dell'azione con i propri partner e non agire in qualità di intermediario.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il presente invito è inserito nell'ambito del programma "Attori non statali e autorità locali nell'ambito dello  sviluppo" (introdotto nel 2007) che, tra i suoi obiettivi, comprende il seguente: sostegno ad azioni da svolgersi nei paesi UE e nei paesi aderenti, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni relative lo sviluppo, promuovere l'educazione allo sviluppo, sollecitare un sostegno maggiore alle azioni contro la povertà e promuovere relazioni più eque tra i paesi  sviluppati e quelli in via di sviluppo (obiettivo 2).
Gli obiettivi specifici del presente invito a presentare proposte sono volti:
  • a sviluppare la coscienza dei cittadini europei nonché la loro intelligenza critica verso un mondo interdipendente, accrescere la propria responsabilità in rapporto ad una società globalizzata, oltre
  • a fornire un  sostegno per la loro partecipazione attiva nel tentativo di sradicare la povertà, sostenere l'accrescimento della giustizia, dei diritti umani e degli stili di vita sostenibili.
Questa call comprende tre lotti corrispondenti a tre distinte categorie di progetti di educazione allo sviluppo e di sensibilizzazione:
Lotto 1: progetti di apprendimento nell'ambito del sistema educativo formale
Lotto 2: progetti di apprendimento al di fuori del sistema di istruzione formale
Lotto 3: progetti e campagne di sostegno

Scadenza:
21/11/2011

Ulteriori informazioni:
https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1317635650954&do=publi.detPUB&searchtype=QS&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=131141



TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  NAZIONALE
  1. PREMIO AMICO DELLA FAMIGLIA 2010

Ente erogatore: Presidenza Consiglio Ministri - Dipartimento Politiche per la Famiglia

Beneficiari:
Possono presentare la domanda:
- enti locali con popolazione sino a 15.000 abitanti,
- enti locali con popolazione superiore ai 15.000 abitanti,
- imprese,
- altri soggetti pubblici e privati.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il Premio ha l’intento di sviluppare, diffondere e valorizzare le migliori iniziative in materia di politiche familiari intraprese da enti pubblici e privati, enti locali, imprese ed associazioni.
Il Premio, che consiste nell’attribuzione di una targa e di una somma in denaro, è attribuito alle migliori iniziative, in materia di politiche familiari, realizzate o avviate nell’anno 2010, da enti locali, imprese e/o associazioni, altri soggetti pubblici e privati.

Scadenza:
11/11/2011

Ulteriori informazioni:












  1. BANDO PER IL RIENTRO DEI "CERVELLI" – PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Ente erogatore: Fondazione CON IL SUD

Prorogata la scadenza del bando per il rientro dei "cervelli al 30 novembre. La nuova iniziativa promossa dalla Fondazione CON IL SUD è finalizzata a valorizzare i giovani talenti nel Mezzogiorno, favorire il ritorno dei “cervelli in fuga” e attrarre nuove eccellenze nelle aree meridionali.

Ulteriori informazioni:


  1. IL TALENTO DELLE IDEE: CONCORSO PER LA SELEZIONE  E PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI START UP INNOVATIVE. INIZIATIVA PER IL SOSTEGNO ALLA NASCITA E ALLA CRESCITA DI NUOVE REALTÀ IMPRENDITORIALI.

Ente erogatore: UniCredit  S.p.A. e Giovani Imprenditori di Confindustria

Beneficiari:
1.    le persone fisiche, che alla data del 10/06/2011 abbiano un’età compresa tra 18 e 40 anni, e intendano avviare una nuova impresa - operante nei settori dell’industria e dei servizi - entro i confini dell’Italia, oppure;
2.    le persone fisiche, residenti o non in Italia, che alla data del 10/06/2011 abbiano un’età compresa tra 18 e 40 anni, e che detengano da sole o congiuntamente ad una o più persone fisiche almeno il 51% del capitale di una società commerciale, operante nei settori dell’industria e dei servizi, richiedendosi a tal fine che detta società:
·  non sia stata costituita prima del 10/06/2008;
·  abbia la sede legale o una dipendenza in Italia;
·  in caso di SpA, abbia, a partire dalla data di costituzione, un capitale sociale detenuto  almeno per il 51% da persona fisica, da sola o congiuntamente ad una o più persone fisiche, con un’età compresa tra i 18 e 40 anni;


Obiettivi e progetti finanziabili:
UniCredit S.p.A. (di seguito “UniCredit”) e SIPI SpA nell’interesse dei Giovani Imprenditori di Confindustria hanno quindi assunto un’iniziativa volta a promuovere e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali, individuando sul territorio italiano, tramite un concorso da essi promosso e coordinato, proposte innovative e generatrici di valore, sulle quali possano essere veicolate risorse economiche e servizi dai circuiti che interagiscono con il tessuto imprenditoriale di riferimento.
Per poter partecipare al concorso è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo.

Scadenza:
18 Novembre 2011

Ulteriori informazioni:
http://www.unicreditbanca.it










TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE VENETO
  1. INTERVENTI PER LA COSTRUZIONE, L'AMPLIAMENTO E LA SISTEMAZIONE DI CENTRI DI SERVIZI CULTURALI.

Ente erogatore: Regione Veneto

Beneficiari:
La Regione concede contributi in conto capitale a enti locali e ad istituti ecclesiastici nonché ad associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche senza scopo di lucro. I soggetti beneficiari devono avere la proprietà dell’immobile oggetto di intervento ovvero essere titolari su di esso di altro diritto che li autorizzi a disporne.

Obiettivi e progetti finanziabili:
La Regione del Veneto promuove e favorisce lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali e artistiche nell’ambito del territorio regionale.
Verranno finanziati interventi rivolti alla costruzione, all’ampliamento e alla straordinaria manutenzione di strutture da adibire, o già adibite, a sedi permanenti di centri di servizi culturali, auditori, sale cinematografiche e teatrali, biblioteche, musei e archivi. Rientrano altresì tra gli interventi oggetto della presente legge gli allestimenti per l’attività culturale, compresi gli impianti tecnologici e gli arredamenti, purché siano complementari funzionalmente agli interventi di cui sopra e siano a carattere permanente. La concessione del contributo è subordinata all’impegno, assunto da parte del beneficiario, a consentire la fruizione pubblica dell’immobile oggetto di intervento per almeno vent’anni.

Scadenza:
31/01/2012

Ulteriori informazioni:


  1. GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO.

Ente erogatore: Regione Veneto

Beneficiari:
I progetti del presente bando dovranno essere costituiti da una rete attiva di partner avente come capofila un comune o un istituto scolastico superiore.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il presente bando si inserisce nell’ambito delle iniziative di promozione dell’Anno europeo, riconoscendo il valore delle giovani generazioni quale “futuro della sostenibilità e sostenibilità del futuro”. Esso è volto, in particolare, a mettere in relazione, ad arricchire e potenziare la collaborazione fra le istituzioni, il terzo settore ed i giovani, stimolando uno scambio proficuo fra chi è portatore di esperienza e capacità “strutturate” e chi, come il mondo giovanile, è naturalmente forte di uno spirito innovativo, attivo e portato alla relazionalità solidale.
I progetti dovranno interessare almeno una delle seguenti aree di intervento prioritarie:
1. Forme innovative di cittadinanza attiva e di partecipazione dei giovani
2. Azioni concrete per l’inclusione sociale dei giovani
3. Arricchimento e collaborazione fra le generazioni.
Il target di riferimento, ai sensi della L.R. n. 17/08, è costituito dai giovani di età compresa fra i 15 e i 30 anni. I progetti, espressione delle progettualità raccolte a livello locale, troveranno attuazione attraverso la partecipazione attiva dei giovani che dovranno svolgere presso strutture, servizi, famiglie, ecc. almeno 10 ore di attività volontaria a titolo gratuito e senza rimborso spese, e riceveranno per lo svolgimento delle altre iniziative previste nel progetto un bonus/vaucher pari ad euro 15,00 lordi all’ora per un tetto massimo di 100 ore.

Scadenza:
15/12/2011


Ulteriori informazioni:



TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE PIEMONTE
LEGGE REGIONALE 7 OTTOBRE 2002, N. 23, ART. 2, COMMA 2, LETTERA G) E 8, COMMA 5 E S.M.I. - BANDO REGIONALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO.

Ente erogatore: Regione Piemonte

Beneficiari:
Possono formulare domanda di contributo, in qualità di proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento rispetto all’intervento (da realizzarsi in Piemonte):
- le persone fisiche;
- i soggetti pubblici;
- gli enti o organismi pubblici senza scopo di lucro;
- gli enti o organismi privati senza scopo di lucro.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Sono ammessi a contributo gli interventi volti alla realizzazione di edifici “a energia quasi zero”, progettati e realizzati in modo da essere caratterizzati da fabbisogni di energia termica estremamente contenuti sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo.
Sono ammissibili esclusivamente i seguenti costi, purché strettamente riferibili alle opere necessarie al conseguimento delle elevate prestazioni energetiche richieste dal bando:
a) spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione dell’edificio (nei limiti dell’importo massimo del 15% delle spese ammissibili);
b) fornitura e posa in opera dei materiali e dei componenti necessari a realizzare:
• l’involucro edilizio a elevate prestazioni che delimita il volume climatizzato;
• l’impiantistica innovativa a servizio dell’edificio.

L’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 25 % dei costi ammissibili, IVA inclusa, ad eccezione dei casi di soggetti per i quali la stessa rappresenta un costo detraibile. L’entità massima del contributo assegnabile non potrà essere superiore ad euro 200.000,00 per ciascun intervento proposto.

Scadenza:
A sportello

Ulteriori informazioni:






TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  COMUNE DI CATANIA

  1. PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI- L. 28 AGOSTO 1997 N.285-ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 3334152544 PER L’AFFIDAMENTO DEL PROGETTO –AREA D’INTERVENTO STRANIERI- DENOMINATO “AZIONE C/9 SPAZIO BIMBI … PUNTO E VIRGOLA”

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
- (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI;
- i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI, in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%.

Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione prevede l’avvio di due asili di caseggiato per l’accoglienza di almeno 15 minori (0 – 3 anni) accuditi da mamme con il supporto e l’esperienza associativa. Almeno il 50% di posti sarà riservato a minori stranieri.
 Il progetto ha la durata di 12 mesi. Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 150.000,00 di cui:
- € 116.408,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 32.300,00 per costi di
gestione;
- € 1.292,00 per IVA 4% su costi di gestione.

Scadenza:
28/11/2011

Ulteriori informazioni:



  1. PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI- L. 28 AGOSTO 1997 N.285- BANDO DI GARA CIG 333432218F PROGETTO AREA DI INTERVENTO STRANIERI- AZIONE C/8 EDUCATORI E AVVOCATI IN STRADA-

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare gli Enti (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI, in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%.

Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione si propone di offrire ad almeno 50 minori catanesi e stranieri, la promozione di iniziative per contrastare l’esclusione sociale ed affermare i diritti di cittadinanza. L’Azione è rivolta agli Enti Locali, alle istituzioni formative e giudiziarie, nonché alle categorie professionali per individuare percorsi di inclusione e di tutela dei minori migranti e delle loro famiglie. Il progetto ha la durata di 12 mesi
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 150.000,00 di cui:
- € 130.350,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 18.900,00 per costi di gestione;
- € 756,00 per IVA 4% su costi di gestione.

Scadenza:
22/11/2011

Ulteriori informazioni:


  1. PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI- L. 28 AGOSTO 1997 N.285- ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 3333887A93 -  PROGETTO AREA DI INTERVENTO STRANIERI- AZIONE C/10 EDUCATIVA PER BICOCCA- IN CONTINUITÀ CON IL TERRITORIO -

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare: gli Enti (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI, in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%.


Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione si propone di offrire ad almeno 30 minori catanesi e stranieri, che per qualsiasi tipo di reato concluderanno la pena nel carcere di Bicocca un accompagnamento per consentire il reinserimento familiare, lavorativo, sociale e relazionale. I minori devono essere residenti a Catania. Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 150.000,00 di cui:
- € 135.024,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 14.400,00 per costi di gestione;
- € 576,00 per IVA 4% su costi di gestione

Scadenza:
22/11/2011

Ulteriori informazioni:



  1. PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI-L. 28 AGOSTO 1997 N.285-ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 33357793E9 - PROGETTO AREA DI INTERVENTO BISOGNI SPECIALI - AZIONE B/5 PERCORSI ESPRESSIVI E MUSICALI.

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare: gli Enti (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI, in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%.

Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione riconosce che la musica, la danza e la recitazione possono costituire strumento per sviluppare e valorizzare naturali capacità creative e di comunicazione. Il servizio è rivolto ad almeno 200 minori residenti a Catania, di cui il 50% con disabilità certificata. Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 150.133,00 di cui:
- € 123.133,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 25.900,00 per costi di gestione;
- € 1.036,00 per IVA 4% su costi di gestione.


Scadenza:
15/11/2011

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/Default.aspx?ufficio=0&procedura=0&Opera=0&statefilter=4&page=0&detail=439&ente=2


  1. PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI-L. 28 AGOSTO 1997 N.285-ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 3335574ABB - PROGETTO AREA DI INTERVENTO BISOGNI SPECIALI - AZIONE B/6 ATTIVITÀ RICREATIVE E SPORTIVE.

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare gli Enti (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%.

Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione è rivolta ad almeno 200 minori residenti a Catania per consentire opportunità di crescita utilizzando lo sport e le attività aggregative in particolare dove emerge maggiormente la carenza di questa specifica offerta. L’Azione intende integrare almeno il 50% di minori con disabilità certificata. Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 150.000,00 di cui:
- € 127.500,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 21.600,00 per costi di gestione;
- € 900,00 per IVA 4% su costi di gestione.

Scadenza:
15/11/2011

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/Default.aspx?ufficio=0&procedura=0&Opera=0&statefilter=4&page=0&detail=440&ente=2



  1. L.285/97 ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 332370367A AFFIDAMENTO PROGETTO-AREA DI INTERVENTO -BISOGNI SPECIALI - DENOMINATO " AZIONE B/7 EDUCATIVA AMBIENTALE E CIVICA-

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare gli Enti (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI, in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%; in caso di R.T.I., almeno il capofila del Raggruppamento deve possedere i requisiti di cui sopra, tutti i componenti del raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006.

Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione si propone di offrire a circa 150 minori frequentanti tre piazze/giardini della città esperienze aggregative attraverso l’attività di rivalutazione degli spazi comuni e dell’educazione alla cittadinanza. L’attività intende integrare il 50% di minori con disabilità certificata.
Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 77.000,00 di cui:
- € 58.384,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 17.900,00 per costi di gestione;
- € 716,00 per IVA 4% su costi di gestione.

Scadenza:
08/11/2011

Ulteriori informazioni:



  1. L.285/97 ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 33237762B9AFFIDAMENTO PROGETTO-AREA DI INTERVENTO -ADO0LESCENZA - DENOMINATO " AZIONE D/12 AFFIDO PROMOZIONE E SOSTEGNO

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare: gli Enti (Cooperative, Consorzi, ecc.) iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI; i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa i cui Capofila siano iscritti da almeno un anno all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86 ex art. 26, per la Sezione MINORI, in questo caso ai partecipanti al raggruppamento non iscritti all’Albo Regionale (Fondazioni, Associazioni di Volontariato L. 266/91 regolarmente iscritti al relativo Albo) non può essere attribuita una quota di budget superiore al 15%.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il servizio è rivolto nella fase di promozione alla comunità locale, alle famiglie ed alle persone singole. Il sostegno psicologico è rivolto ad almeno 40 famiglie e persone singole durante e dopo l’affidamento anche nei gruppi di auto-mutuoaiuto e ad almeno 10 adolescenti in affido. L’educatore rivolgerà la sua attività a supporto delle dinamiche educative delle famiglie affidatarie, anche nell’ambito dei gruppi di automutuo-aiuto. Il progetto ha la durata di 12 mesi. Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 76.000,00 di cui:
- € 59.011,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 16.336,00 per costi di gestione;
- € 653,00 per IVA 4% su costi di gestione

Scadenza:
08/11/2011

Ulteriori informazioni:



  1. L.285/97 ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA CIG 3304524378 -AFFIDAMENTO DEI SERVIZI AUSILIARI NEGLI ASILI NIDO COMUNALI, COMPRESA LA FORNITURA DI MATERIALI E PRODOTTI DI PULIZIA, PRODOTTI E GENERI ALIMENTARI E QUANT’ALTRO OCCORRENTE COME DESCRITTO NEL C.S.A.- PER LA DURATA DI 21 MESI.

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare istituzioni socio assistenziali, cooperative sociali, associazioni costituite a termine di legge da almeno tre anni, associazioni anche temporanee ATI e relativi Consorzi, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 37 e 38 del D.Lgs 163/2006.


Obiettivi e progetti finanziabili:
Servizi ausiliari negli asili nido comunali compresa fornitura materiali e prodotti di pulizia, prodotti e generi alimentari e quant’altro occorrente come descritto nel C.S.A. Il progetto ha una durata di 21 mesi.

Scadenza:
07/11/2011

Ulteriori informazioni:



  1. L.285/97 ANNUALITÀ 2009- BANDO DI GARA  CIG 3323623476  AFFIDAMENTO PROGETTO-AREA DI INTERVENTO -SISTEMA - DENOMINATO" AZIONE A/2 AZIONE DI SISTEMA- BANCHE DATI INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE


Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare: università, enti profit e non profit con personalità giuridica legalmente riconosciuta e ditte con pertinente e documentata esperienza nell’attività per la Pubblica Amministrazione negli ultimi tre anni, iscritti negli Albi Regionali di Formazione; in caso di R.T.I., almeno il capofila del Raggruppamento deve possedere i requisiti di cui sopra, tutti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006.

Obiettivi e progetti finanziabili:
L’Azione è rivolta a trasferire a circa 60 unità di personale interno afferente alla Direzione Famiglia e Politiche Sociali ed ai Centri Territoriali, strumenti per l’informatizzazione delle procedure gestionali per migliorare la governace dei servizi e la dematerializzazione dei documenti cartacei.
Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 45.000,00 di cui:
- € 40.500,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 4.320,00 per costi di gestione;
- € 180,00 per IVA 4% su costi di gestione.

Scadenza:
27/10/2011

Ulteriori informazioni:


  1.  GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL PROGETTO –AREA D’INTERVENTO SISTEMA- DENOMINATO “AZIONE A/1 AZIONE DI SISTEMA – FORMAZIONE E COMUNICAZIONE”

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Alla gara oggetto del presente bando possono partecipare: università, enti profit e non profit con personalità giuridica legalmente riconosciuta e ditte con pertinente e documentata esperienza nell’attività per la Pubblica Amministrazione negli ultimi tre anni, iscritti negli Albi Regionali di Formazione; in caso di R.T.I., almeno il capofila del Raggruppamento deve possedere i requisiti di cui sopra, tutti i componenti del raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il servizio è rivolto alla cittadinanza, alle Istituzioni ed ai privati. L’Azione intende rendere più competenti gli Operatori e più efficacemente esponibili gli esiti dell’utilizzo delle risorse economiche e sociali impegnate nel Piano degli Interventi Anno 2009.
Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Il costo complessivo dell’Azione è pari ad € 65.000,00 di cui:
- € 50.520,00 per costi presunti del personale, esente IVA + € 13.924,00 (Azioni di comunicazione e disseminazione + costi di gestione);
- € 556,00 per IVA 4% su costi di gestione;

Scadenza:
27/10/2011

Ulteriori informazioni:



  1. AVVISO PUBBLICO APERTURA DEI TERMINI PER L’ACCREDITAMENTO PROVVISORIO PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MEDIANTE TITOLI SOCIALI NELL’AMBITO DEL PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI L. 285/97

Ente erogatore: Comune di Catania

Beneficiari:
Tutti gli organismi che gestiscono i servizi della tipologia indicata nell’oggetto dell’avviso, che dispongono di una sede sul territorio del Comune di Catania per l’accreditamento di servizi socio-educativi ed aggregativi e disponibilità ad aprire una sede operativa nel territorio del Comune di Catania, a seguito dell’avvenuto accreditamento, per i servizi di educativa domiciliare e di accompagnamento educativo civile e penale; e che rientrano nella tipologia di seguito indicata possono richiedere l'accreditamento dei servizi offerti:
• le Cooperative Sociali di cui all’art. 1 lett. a) della Legge 08.11.91, n. 381 (gestione di servizi socio-sanitari ed educativi);
• altri enti pubblici o privati senza finalità di lucro, con personalità giuridica riconosciuta, con documentata esperienza nel settore del sostegno delle relazioni familiari, dei servizi socio-educativi, di aggregazione e accompagnamento di minori a rischio di esclusione sociale, devianza o di abbandono scolastico, esponibile secondo il modello allegato.

Obiettivi e progetti finanziabili:
Il Comune di Catania intende sperimentare un percorso di accreditamento per la fornitura mediante titoli sociali di alcuni servizi programmati nell’ambito del Piano territoriale degli interventi che saranno realizzati per l’anno 2011:
- Educativa domiciliare;
- Accompagnamento educativo civile e penale;
- Servizi socio-educativi e aggregativi.

Scadenza:
18 ottobre 2011

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/Default.aspx?ufficio=0&procedura=0&Opera=0&statefilter=4&page=0&detail=396&ente=2




Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI