lunedì 28 novembre 2011

Al parco di Floristella Grottacalda si celebra Santa Barbara




Giorno 4 dicembre p.v. l’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda organizza una giornata celebrativa in onore di Santa Barbara, protettrice dei minatori e di tutti coloro che svolgono lavori a contatto con il fuoco.
Oltre alle celebrazioni in onore di Santa Barbara, si svolgerà, con il patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, un convegno dal titolo “Pirrera e surfaru”, percorso immateriale nella terra di Sicilia materialmente immersa nella geologia.



Al corso sono stati attributi punti ai fini dell’APC (Aggiornamento Professionale Continuo) per geologi.
Dopo il pranzo offerto dell’Ente Parco, e realizzato con prodotti tipici del territorio, seguirà l’escursione sia per i geologi, a continuazione dei lavori del convegno, che per coloro i quali vogliano visitare l’interessante area del parco. E’ prevista, in particolare, la visita delle vecchie strutture della miniera unitamente ad una delle discenderie restaurate; inoltre si visiterà un’area interessata dal fenomeno delle macalube, un fenomeno geologico noto come “vulcanesimo sedimentario” che si manifesta con la fuoriuscita di acqua e gas in pressione in terreni argillosi. I partecipanti saranno accompagnati da guide professionali e dagli organizzatori della manifestazione.
Per l’escursione, che si effettuerà con mezzi propri, si consiglia l’utilizzo di calzature adeguate.
In concomitanza con le attività sopra descritte, alle ore 10,00 ci sarà l’esibizione degli arcieri dell’associazione Nazionale per la tutela dell’ambiente di Piazza Armerina e alle ore 15,00 sarà proiettato il film Baarìa di Giuseppe Tornatore a cura del Circolo Valguarnerese del cinema.


Il Vicepresidente dell’Ente


Salvatore Giunta

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI