domenica 6 maggio 2012

Calamaio. Perplessità sul biglietto unico con Morgantina. L'8 maggio arriva Missineo

Le recenti dichiarazioni dell’assessore Missineo che annunciano a giugno, quando la Villa Romana sarà totalmente aperta al pubblico, l’attivazione di un biglietto unico con il quale si potrà visitare anche la dea di Morgantina al museo di Aidone, suscitano reazioni e preoccupazioni del capogruppo del PD Riccardo Calamaio. “Ritengo che l’annunciato biglietto unico Villa Romana – Museo di Aidone sia una condizione allarmante per la nostra città e per i rispettivi operatori commerciali in quanto potrebbe essere una scelta che taglierebbe fuori il nostro centro storico dai grandi flussi turistici. L’ 8 maggio, alle ore 19, l’assessore Missineo verrà in consiglio comunale per informarci sull’ultimazione dei lavori alla Villa Romana, pertanto sarà anche l’occasione per chiarire in che modo il nostro centro storico potrà essere strettamente legato ai flussi turistici della Villa del Casale visto che l’assessore regionale intende collegarla con Aidone e la Venere di Morgantina. Sarà utile ricordare all’assessore Missineo che il restauro del Palazzo Trigona è stato fortemente voluto affinchè diventasse “Museo del territorio e della Città” ed assumere un ruolo strategico per rilanciare il centro storico e creare il legame fra i flussi turistici della Villa Romana con la città attraverso il biglietto unico di ingresso con il Palazzo Trigona, mettendo in moto un'economia basata sulla valorizzazione delle risorse culturali del nostro territorio. A tale proposito il consiglio comunale il 26 maggio 2009, quando i lavori di restauro del Trigona volgevano al termine, votò all’unanimità un ordine del giorno con il quale impegnava l’Amministrazione Comunale ad attivarsi presso la regione per l'istituzione del biglietto unico Villa Romana - Museo Trigona. Più volte il direttore Guido Meli ha dichiarato che il nascente Museo Trigona, essendo parte integrante del parco archeologico, è legato alla Villa Romana. Però allo stato attuale siamo in attesa del Museo, le sale espositive sono vuote. L’allestimento museale che è legato a progetti da finanziare, richiederà tempi di realizzazione a noi sconosciuti. E nell’attesa cosa intende fare la regione per non sfavorire la nostra città? Comprendo che strategicamente per la regione è utile legare la Villa del Casale alla dea di Morgantina, ma questa inclusione non deve rappresentare l’esclusione del nostro centro storico. Questo sarà uno dei quesiti che Missineo dovrà chiarire l’8 maggio in consiglio comunale, saremmo vigili affinchè prenda un impegno con la cittadinanza e, se necessario, faremmo le nostre proposte a garanzia della collettività”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI