martedì 17 luglio 2012

Comitato PRO BELLIA. Ieri prima riunione. La prossima sarà il 23 luglio


Carissimi lettori
Pubblico la relazione che si è svolta ieri del costituendo comitato PRO BELLIA.
E' importantissimo improntare tutto nel segno della massima trasparenza.
Per questo pubblicheremo i verbali di tutte le riunioni.
Ieri eravamo in tanti con rappresentanti dell'amministrazione, del consiglio comunale, del corpo forestale, oltre che delle associazioni e dei singoli cittadini.
Questi i prossimi passi del costituendo comitato PRO BELLIA.
1. costituzione ufficiale del comitato (Lunedì 23 luglio)
2. costituzioni gruppo di lavoro per progetto ripristino percorso vita (Lunedì 23 luglio)
3. costituzione gruppo di lavoro per la sensibilizzazione dei temi sulla salvaguardia del bosco (Lunedì 23 luglio)  
4. apertura conto corrente donazioni che verrà pubblicato (Entro venerdì 27 luglio)

Relazione della riunione del comitato cittadino spontaneo “Riprendiamoci il bosco Bellia”

Oggetto: 16 Luglio 2012. Primo incontro del comitato organizzato da Agostino Sella ed aperto a tutta la cittadinanza piazzese. L'incontro ha avuto come tema il recente incendio che ha completamente distrutto il bosco Bellia, bosco alla quale siamo tutti legati, per la sua storia e per la sua bellezza.

Partecipanti n°23:
Agostino Sella,Salvatore Zuccarello,Mimmo Ponte,Carmelo Gagliano,Carmela Prestifilippo,Filippo Alberti,Luca Maria Calabrò,Benito Rausa,Gaspare Militello,Giuseppe Marotta,Ciccio Galati,Giuseppe Di Prima,Paola Di Vita,Isp. Giuseppe Franchino,Daniele Tagnese,Stefano Di Dio,Basilio Fioriglio,Massimo Di Seri,Salvatore Accardi,Salvatore Murella,Salvatore Sinagra,Filippo Nicotra,Massimo Liardi,Roberto La Monica


Il comitato si è prefissato di tenere lontani i rancori e lotte politiche, quindi lo stesso si dichiara apolitico.
Sono state espresse diverse proposte da parte di semplici cittadini e anche di qualche esponente del consiglio comunale.
La prima proposta viene fatta da  Luca Calabrò che propone di coinvolgere  la cittadinanza di Piazza Armerina il più possibile, chiedendosi quali metodi possano essere adottati.
Si è poi parlato di un progetto per poter ripristinare per intero il bosco Bellia, ripristino che verrebbe effettuato grazie alle somme ottenute dai cittadini o da altri benefattori, Ciccio Galati chiede di non creare un solo ed unico progetto ma di creare dei sub-progetti, assegnando un budget ben preciso in base all'esigenza.
Massimo Di Seri è del parere che prima di parlare di progetti o soluzioni è doveroso che ci si renda conto del reale danno che si è venuto a creare.
In tutta questa faccenda Carmelo Gagliano comunica che il comune si costituirà parte civile ed inoltre, per il ripristino del bosco stesso sarebbe opportuno che ad occuparsi di ciò siano dei tecnici preparati.
Daniele Tagnesi (del Corpo Forestale) fa presente che esiste una legge, la legge 16 del 1996. la legge  vieta di intervenire nelle zone colpite dall'incendio per 10 anni, ciò per permettere alla flora e alla fauna di potersi regolarmente ricostituire, quindi si può agire solamente in alcune zone specifiche del bosco.
Tra le zone specifiche del bosco, si è parlato molto del ripristino del percorso ginnico, definito fondamentale.
Presa la parola, Basilio Fioriglio suggerisce che il comitato debba muoversi parallelamente alle istituzioni, esse avranno il compito di portare avanti le soluzioni proposte dal comitato.
Agostino Sella, chiede dunque, di certificare il comitato e fissare i ruoli al suo interno (con la creazione di gruppi di lavoro) inoltre aggiunge che si sta provvedendo alla creazione di un conto corrente dove sarà possibile donare somme di denaro.
L'intervento più doloroso è stato fatto dall'Isp. del Corpo Forestale Giuseppe Franchino: “A Piazza si registra un anomalia rispetto alle altre città, infatti su 1500 incendi 750 avvengono nella città di Piazza Armerina, il tutto nel giro di 3 mesi”.
Conclude dicendo che una delle prime cose da fare è una campagna di sensibilizzazione. Chiunque veda o sospetti di qualcuno che abbia acceso un fuoco per fini dolosi, è pregato di chiamare il Corpo Forestale che ha anche il compito di fermare chiunque abbia intenzione di arrecare danno alla natura. Numero utile: 1515.
Il comitato si da appuntamento a Lunedì 23 Luglio alle ore 18:30, presso la sede del DAS, in via Garibaldi 75, per discutere i seguenti temi
-       creazione del comitato con atto e statuto e sottoscrizione dei presenti
-       successiva apertura di un conto corrente per donazioni, aperto alla massima trasparenza, in cui i cittadini potranno canalizzare le proprie offerte. Il conto sarà visibile su internet
-       creazione di 3 gruppi di lavoro
1.     Gruppo raccolta fondi
2.     Gruppo realizzazione progetto (ripresa percorso vita e altro)
3.     Gruppo per la sensibilizzazione sui temi della salvaguardia del bosco


Relazione scritta da Benito Rausa

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI