venerdì 6 luglio 2012

Regionali. Le tre donne del PD e gli altri possibili candidati

Piazza Armerina. Tre donne in lizza nel partito democratico per concorrere all’assemblea regionali siciliana. Infatti, il direttivo del partito guidato da Gianfranco La Porta, ha deciso di proporre una donna come rappresentante del partito piazzese all’interno della lista provinciale composta da tre persone in cui occorre rispettare l’alternanza di genere. I nomi sono quelli di Lina Grillo, attualmente assessore alle politiche sociali, di Vasily Lotario, componente dell’esecutivo e di Maria Giunta, moglie dell’assessore alle feste e tradizioni Calogero Cimino. Una di loro, con molta probabilità, verrà scelta per far compagnia a due uomini del PD, tra cui sarà certamente presente il delfino di Mirello Crisafulli, Mario Alloro, attuale segretario provinciale. Un mix di esperienza e giovinezza – secondo il partito – che darà ampia possibilità di scelta ai quadri del partito che dovranno decidere i tre personaggi definitivi che concorreranno per uno scranno a Sala d’Ercole. Lina Grillo, peraltro, è già stata candidata alle scorse regionali in rappresentanza delle quote rosa conseguendo un buon risultato. Dice un componente del direttivo del PD: “Abbiamo deciso di candidare tre donne, anche se non tutti erano d’accordo. E’ comunque un segnale forte che il nostro partito vuole dare dopo l’ascesa alla segreteria di Gianfranco La Porta”. Si comincia a definire quindi il quadro dei candidati alle prossime regionali. Una donna del PD si aggiunge alla candidatura quasi certa di Antonio Venturino nel movimento a 5 stelle di Beppe Grillo. Un'altra donna pronta a scendere in campo è Luisa Lantieri del PID, il partito che faceva riferimento a Totò Cuffaro. La Lantieri potrebbe però candidarsi in un lista che raccoglie diverse sensibilità del centro destra che fanno riferimento ad un’ampia area politica regionale. La candidatura della Lantieri potrebbe mettere in serie difficoltà il fratello Sebastiano, leader dell’UDC, che in questi mesi è stato protagonista del coordinamento del tavolo della multicoalizione che racchiude quasi tutti i partiti del centro destra e non solo. La multicoalizione di Lantieri, sta cercando di preparare una piattaforma per le amministrative del prossimo anno da contrapporre all’attuale sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli. Indiscrezioni danno protagonista alle elezioni regionali anche Nino Cammarata, segretario de La Destra piazzese, che dovrebbe essere il candidato del partito di Musumeci. A seconda di come si definisce la questione tra Rosario Crocetta ed il PD potrebbe scendere in campo anche Ranieri Ferrara per i Circoli di Legalità e Sviluppo. Potrebbero arrivare novità anche dal FLI di Gianfranco Fini, partito che nella città dei Mosaici sta cominciando a consolidarsi nel territorio con il coordinamento di Sinuè Curcuraci. Insomma, mancano ancora 4 mesi al rinnovo dell’assemblea regionale siciliana ma a Piazza Armerina sembra di essere in piena campagna elettorale.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI