martedì 11 dicembre 2012

Mostra sui funghi dell'associazione micologica A.M.B. "Gruppo Monti Erei".



Grande successo della mostra micologica organizzata dall’associazione AMB gruppo “Monti Erei “ di Piazza Armerina a conclusione del convegno ospitato nei locali del liceo scientifico “ Vito Romano” della città.
Presenti anche il coordinatore del comitato scientifico nonché responsabile del comitato redazione prof. Gabriele consiglio che ha trattato il tema dei “funghi nelle latifoglie”.
Tra gli altri temi trattati “i funghi commestibili e velenosi a confronto” a cura del dott. Ledo Setti esperto in tossicologia, “ i funghi Pleurotus terricoli” ampiamente trattati dal dottor la Rocca studioso dei Pleurotus terricoli ed il dott. Gianrico Vasquez esperto in boletace con “ i funghi dell’Etna”.

E’ infatti in costante aumento l’interesse intorno a questa tematica rilevata anche dalla numerosa frequentazione del corso micologico organizzato dalla AMB e tenuto dal prof. Filippo Cancarè ; I corsisti, superato l’esame finale con successo, conseguono così l’attestato utile ai fini del rilascio del patentino obbligatorio per la raccolta amatoriale dei funghi ai sensi della L.R. 3/2006 . Il corso, della durata di circa due mesi si è svolto in un alternarsi di lezioni teoriche ed escursioni nei boschi del nostro territorio ricchi di specie fungine che hanno consentito ai corsisti di sperimentare personalmente quanto appreso durante gli incontri.


Prezioso il contributo del dott. Salvatore Sinagra presidente della AMB gruppo “ Monti Erei” al fine di riversare l’interesse verso i funghi dall’aspetto mangereccio a quello scientifico naturalistico, attraverso l’organizzazione del corso che si tiene annualmente l’AMB mira altresì ad educare al rispetto dei boschi e della natura in genere preservando così le numerose specie autoctone del nostro patrimonio boschivo e di dare gli strumenti necessari per non incorrere in possibili casi di avvelenamento da funghi.


In partenza la seconda sessione del corso micologico che già dal 12 dicembre avrà inizio presso i locali della scuola elementare “ San Giorgio” pertanto chiunque fosse interessato può contattare l’associazione al numero 3346871143.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI