lunedì 31 dicembre 2012

Pennisi: "La famiglia è un soggetto fondamentale per un cultura di pace"

Il vescovo Pennisi celebrerà la messa stasera a Lecce. Diretta di TVsat 2000 ore 22.30
Comunicato stampa
Mons. Michele Pennisi vescovo di Piazza Armerina e membro del Comitato preparatorio delle Settimane sociali dei Cattolici italiani, partecipando alla marca nazionale per la pace a Lecce ha commentato il messaggio di Benedetto XVI riguardante la famiglia e il matrimonio.

La famiglia è un soggetto fondamentale per un cultura di pace in quanto incarna i principi cardini della dottrina sociale della Chiesa: la dignità della persona umana con la pari dignità fra uomo e donna e la promozione della vita umana ;la solidarietà che promuove la cura educativa dei figli e l'assistenza ai malati e agli anziani;la sussidiarietà che educa alla libertà ;il contributo al bene comune e allo sviluppo integrale della società . L'attenzione prioritaria alla famiglia, scuola di vita sociale e luogo di umanizzazione per tutta la società ,costituisce la cartina al tornasole di ogni agenda politica in quanto al bene della famiglia sono correlate tutte le dimensioni della vita umana: dalla tutela della vita, della salute e dell'ambiente al sistema scolastico che deve garantire una effettiva libertà educativa, alla organizzazione del lavoro e al regime fiscale che deve tener conto del contributo delle famiglie e non solo dei singoli individui al bene comune.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI