sabato 14 settembre 2013

Ad Acate stilato il documento dei sindaci siciliani contro il Muos di Niscemi.



Ieri mattina, presso il castello Biscari di Acate, si sono riuniti i comitati NoMuos dell'isola, insieme ad alcuni sindaci del comprensorio che hanno accettato l'invito del sindaco Franco Raffo. Oltre al sindaco di Acate erano presenti sindaci e delegazioni di Caltagirone, Vittoria, Niscemi e Mirabella Imbaccari. Assente il sindaco di Piazza Armerina.

Su proposta dei movimenti NoMuos, il Presidente del Consiglio di Mirabella Imbaccari, Filippa Martines, organizzerà un Consiglio Intercomunale all'aperto, davanti l'ARS. Questo Consiglio Intercomunale vedrà interessati tutti i Presidenti del Consiglio che vorranno aderire, in modo che questi convochino il loro Consiglio Comunale per la stessa data e lo stesso luogo dando così un forte segnale mediatico alla problematica e allo stesso tempo si cercherà di sensibilizzare altre istituzioni affinché si mobilitino contro l'impianto Muos.


Si è deciso inoltre di aderire alla manifestazione nazionale contro il Muos in programma a Palermo giorno 28 settembre alle 15.

Alla fine dei lavori si è deciso di sottoscrivere un documento, pubblicato di seguito,  dove si attesta che " i Sindaci del territorio siciliano si schierano dalla parte del popolo, dei movimenti e associazioni portando avanti iniziative concrete volte a contrastare l'installazione dell'impianto Muos, da indirizzare alle massime istituzioni Regionali, Nazionali e Europee."

Il prossimo incontro tecnico si terrà a metà ottobre a Mirabella Imbaccari.

Questo il documento prodotto:
COMUNE DI ACATE
PROVINCIA DI RAGUSA
All'Onorevole Presidente della Repubblica Italiana
Ill.mo Presidente Giorgio Napolitano
Fax 06 46993125
All'Onorevole Presidente del Senato della Repubblica
Illustre Sen. Pietro Grasso
Fax 06 67062022
All'Onorevole Presidente della Camera dei Deputati
Illustre On. Laura Boldrini
Fax 06 67603522
All'Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri
Illustre On. Enrico Letta
Fax 06 67793543
All'Onorevole Ministro della Salute
Illustre On. Beatrice Lorenzin
Fax 06 59945609
All'Onorevole Ministro della Difesa
Illustre Sen. Mario Mauro
Fax 06 486721
All'Onorevole Presidente del Consiglio Europeo
Illustre Presidente Herman Van Rompuy
All'Onorevole Presidente della Commissione Europea
Illustre Presidente José Manuel Durão Barroso
All'Onorevole Commissario Europeo per la Salute
Illustre Commissario Tonio Borg
All'Onorevole Presidente della Regione Siciliana
On. Rosario Crocetta
Fax 091 7075068 - 091 7075199 – 0917075111 - 091 7071111
All'Onorevole Assessore del Territorio e dell'Ambiente della Regione Siciliana
Maria Lo Bello
Fax 091 6891086 - 0917077963
All'Onorevole Assessore della Salute della Regione Siciliana
Dott.ssa Lucia Borsellino
Fax 091 7075571 - 091 7075597
OGGETTO: Documento sottoscritto dai Sindaci del territorio siciliano che attesta la contrarietà degli stessi all'installazione dell'impianto M.U.O.S. (Mobile User Objective System), in tutto il territorio dell'isola.
PREMESSO

- che a seguito del provvedimento prot. N. 32513 del 24 luglio 2013, emesso dalla Regione Sicilia – Assessorato Territorio ed Ambiente - avente a oggetto: "La revoca dei precedenti provvedimenti di revoca" i lavori per l'istallazione del sistema M.U.O.S. (sistema di telecomunicazione satellitare in fase di costruzione presso la Base Militare della Marina Americana che ha sede a Niscemi, all'interno della riserva naturale "La Sughereta", sito S.I.C.) hanno trovato nuova legittimità politica;
CONSIDERATO

- che lo studio dell'I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità) su cui si è inteso basare il citato provvedimento di revoca non trova conferma nella comunità scientifica in tema di danni alla salute e all'ambiente dei campi elettromagnetici; e che tra l'altro, dallo stesso studio risulta: "opportuno realizzare un sistema di sorveglianza epidemiologica dello stato di salute delle persone residenti a Niscemi" ed in particolare, per la componente giovanile che a detta dello stesso parere dell'I.S.S. richiede particolare attenzione e cautela;
- che gli articoli 1, 11 e 32 della nostra Costituzione rispettivamente affermano che: "la sovranità appartiene al popolo...."; "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli..." ; "la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività..."
SI OSSERVA

- che i sottoscritti Sindaci, che rappresentano in prima persona parte del territorio siciliano, indignati per la totale assenza di centralità che il problema M.U.O.S. riscontra nel panorama politico dei nostri giorni ed avendo a cuore la salute dei cittadini, la protezione delle risorse ambientali e la salvaguardia del nostro territorio da possibili attacchi bellici, possibili se si pensa che il M.U.O.S. sarà un obiettivo sensibile per gli Stati avversi agli Stati Uniti, si schierano a fianco della popolazione, dei Movimenti No Muos e delle Associazioni per dare un reale sostegno alla protesta realizzando iniziative volte a contrastare l'istallazione M.U.O.S. e a favorire lo smantellamento dell'attuale base americana NRTF n° 8 presente dal 1991 all'interno della più grande riserva naturale orientata da sughero del mediterraneo "La Sughereta" di Niscemi (CL).
ACATE lì, 13.09.2013



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI