Questa volta il Movimento 5 Stelle della città di Piazza Armerina ha puntato in alto, molto in alto. Un gruppo di attivisti, dopo aver richiesto e ottenuto le necessarie autorizzazioni, si è recato alle 7 di questa mattina presso il sito della Villa Romana del Casale, per effettuare delle opere di pulizia straordinaria delle aiuole e delle aree non coperte da mosaico.
Le aree si presentavano coperte da fitta vegetazione. Oltre alle erbacce, i volontari pentastellati hanno trovato anche qualche rifiuto (cartacce e bottiglie di plastica) oltre agli immancabili mozziconi di sigaretta, in particolar modo in prossimità delle panchine dove non sono presenti portaceneri (dovuto al fatto che alla Villa è vietato fumare, divieto a quanto pare ignorato dai turisti). Infine, si è rilevato che l'acqua che dalle grondaie scende sulle antiche mura della villa deturpa le stesse, lasciando una macchia verde rame.
I turisti si sono dimostrati incuriositi dalla frenetica attività che si svolgeva attorno a loro: un volantino scritto in cinque lingue informava infatti della natura straordinaria tanto dell'operazione quanto degli operai volontari. Diversi visitatori, infatti, si sono avvicinati e hanno scattato delle foto insieme al gruppo per poi salutarli con l'immancabile "grazie", espresso in tante lingue diverse.
Alla fine della giornata, gli attivisti si sono dichiarati "soddisfatti e onorati" di aver prestato il loro servizio in quello che è il luogo più amato da tutti i cittadini di Piazza Armerina.
Gianluca Murella
tutte le foto della giornata sono visibili su questo indirizzo facebook https://www.facebook.com/movimento.cinquestellepiazzaarmerina/media_set?set=a.303633156442550.1073741834.100003876052831&type=1