mercoledì 4 settembre 2013

: manifestazione per aias e agedi

L'assessorato alle politiche sociali comunica che domenica 8 settembre 2013, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, in Piazza Gen. Cascino, sarà indetta una giornata di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza per sostenere l'attività encomiabile e insostituibile di due associazioni , l'AIAS e l'AGEDI, realtà vive e combattive di uomini e donne,  genitori e cittadini che lottano ogni giorno per mantenere il livello di dignità di vita e di significato delle esistenze di ragazzi e bambini che chiedono solo una cosa: quella di vivere dignitosamente. Il sottoscritto ha avuto l'onore e la gioia di conoscere più da vicino queste realtà che l'ambito istituzionale vive, il più delle volte, come un  mondo a se stante o a parte, e intende, fermissimamente fare "scoppiare" questa problematica nelle realtà quotidiane più disparate quali il mondo del lavoro, nelle scuole, nelle associazioni, negli uffici, nelle famiglie. Il mondo della disabilità deve diventare non un "problema" da affrontare o da temere , ma come una risorsa e un'opportunità di promozione e di crescita culturale, sociale per l'intera comunità che si deve sentire coinvolta e partecipe. Pertanto, lo scrivente, dopo appropriata campagna di informazione tramite autovettura "armata" di amplificatori, si attrezzerà con un semplice panchetto e con una sedia, insieme agli amici dell'AIAS e dell'AGEDI per chiedere una mano d'aiuto e un sostegno economico a questi "nostri" figli che hanno il diritto di "esserci", di "esistere",  e di "partecipare"  da cittadini alla vita attiva della comunità.  E, dato che le casse comunali, per ora,  non consentono un sostegno economico congruo e significativo, il sottoscritto si muoverà a modo suo: macchina, trombe, buona volontà e tanta fiducia nel buon cuore dei piazzesi che da sempre non hanno fatto mai mancare la solidarietà tangibile nei momenti in cui è stata richiesta. In Piazza Gen. Cascino,  saremo presenti per consegnare ai cittadini, agli amici, ai colleghi, ai parenti, i bollettini postali con i conti correnti delle due associazioni che, si precisa, quali associazioni senza fini di lucro, danno diritto a "scaricare" le somme versate dalle dichiarazioni dei redditi dell'anno venturo. Facciamo tutti un piccolo sacrificio, facciamo finta di giocare un "gratta e vinci" sicuri però di vincere una battaglia per la  qualità della vita  e dell'esistenza dei nostri bambini e dei nostri figli.  Sono sicuro che non deluderemo chi ha bisogno di noi. Colgo l'occasione per ringraziare in anticipo tutti gli amici che saranno presenti per testimoniare il coraggio della solidarietà perché non dimentichiamo che questi ragazzi e questi bambini sono pure i "nostri ragazzi" e i "nostri bambini". Grazie!!!!

Luigi Bascetta

Assessore alle politiche sociali

<politiche sociali per agedi e aias.docx>

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI