Papa Francesco, con le sue parole, i suoi gesti, con i suoi comportamenti, la sua spontaneità, la sua naturalezza, con il suo fare, con il suo cuore, con la sua straordinaria umanità, con la sua rivoluzione sta richiamandoci tutti alla nascita di una “Chiesa povera per i poveri” di cui il mondo ha tanto, tanto bisogno. E' tutto scritto nel Vangelo siamo noi uomini, con il nostro egoismo, che non riusciamo ad attuarlo, a concretizzarlo. Infatti solo una chiesa povera (non quella dei cardinali, degli arcivescovi, dei vescovi, dei monsignori, della curia vaticana, degli istituti religiosi chiusi in se stessi) potrà camminare con i poveri, i bisognosi, gli ultimi, facendosi voce delle loro sofferenze, dei loro bisogni, dei loro diritti negati! Io penso che Papa Francesco, con la grandezza della sua missione, non sta facendo altro che proporre a tutti i sacerdoti, vescovi, cardinali, religiosi qualcosa di rivoluzionario che è stato pensato e scritto già nel 1965 durante il Concilio (e prima ancora nel Vangelo) e che pochi conoscono. Il 16 novembre di quell'anno un gruppo di padri conciliari (tra di loro , non a caso, molti brasiliani e latinoamericani), direi ben illuminati, hanno firmato nelle catacombe di Domitilla il cosidetto "Patto delle Catacombe" impegnandosi a vivere in povertà, a rinunciare al potere e a mettere i bisognosi al centro della loro missione pastorale. Che cos'è dunque in concreto questo Patto? Un richiamo alla centralità del Vangelo, un messagio di speranza forte, deciso rivolto alla Chiesa a diventare , non nelle parole, ma nei fatti "serva e povera" per i poveri secondo il Vangelo di Gesù.
Papa Francesco, l'uomo venuto dall'altra parte del mondo..... è l'incarnazione di questa speranza.
Papa Francesco, l'uomo venuto dall'altra parte del mondo..... è l'incarnazione di questa speranza.
In questo Santo Natale, caratterizzato dalle sofferenze e dalle speranze degli uomini, voglio proporre a tutti la lettura di questo "Patto delle Catacombe" e pensare come sarebbe bello se ciò diventasse realtà: una Chiesa nuova, vera, diversa, povera con i poveri, così come vuole Gesù.
Ecco il testo.
Noi, vescovi riuniti nel Concilio Vaticano II, illuminati sulle mancanze della nostra vita di povertà secondo il Vangelo; sollecitati vicendevolmente ad una iniziativa nella quale ognuno di noi vorrebbe evitare la singolarità e la presunzione; in unione con tutti i nostri Fratelli nell'Episcopato, contando soprattutto sulla grazia e la forza di Nostro Signore Gesù Cristo, sulla preghiera dei fedeli e dei sacerdoti della nostre rispettive diocesi; ponendoci col pensiero e la preghiera davanti alla Trinità, alla Chiesa di Cristo e davanti ai sacerdoti e ai fedeli della nostre diocesi; nell'umiltà e nella coscienza della nostra debolezza, ma anche con tutta la determinazione e tutta la forza di cui Dio vuole farci grazia, ci impegniamo a quanto segue:
1) Cercheremo di vivere come vive ordinariamente la nostra popolazione per quanto riguarda l'abitazione, l'alimentazione, i mezzi di locomozione e tutto il resto che da qui discende. Cfr. Mt 5,3; 6,33s; 8,20.
2) Rinunciamo per sempre all'apparenza e alla realtà della ricchezza, specialmente negli abiti (stoffe ricche, colori sgargianti), nelle insegne di materia preziosa (questi segni devono essere effettivamente evangelici). Cfr. Mc 6,9; Mt 10,9s; At 3,6. Né oro né argento.
3) Non possederemo a nostro nome beni immobili, né mobili, né conto in banca, ecc.; e, se fosse necessario averne il possesso, metteremo tutto a nome della diocesi o di opere sociali o caritative. Cfr. Mt6,19-21; Lc 12,33s.
4) Tutte le volte che sarà possibile, affideremo la gestione finanziaria e materiale nella nostra diocesi ad una commissione di laici competenti e consapevoli del loro ruolo apostolico, al fine di essere, noi, meno amministratori e più pastori e apostoli. Cfr. Mt 10,8; At 6,1-7.
5) Rifiutiamo di essere chiamati, oralmente o per scritto, con nomi e titoli che significano grandezza e potere (Eminenza, Eccellenza, Monsignore...). Preferiamo essere chiamati con il nome evangelico di Padre. Cfr. Mt 20,25-28; 23,6-11; Gv 13,12-15.
6) Nel nostro comportamento, nelle nostre relazioni sociali, eviteremo quello che può sembrare un conferimento di privilegi, priorità, o anche di una qualsiasi preferenza, ai ricchi e ai potenti (es. banchetti offerti o accettati, nei servizi religiosi). Cfr. Lc 13,12-14; 1 Cor 9,14-19.
7) Eviteremo ugualmente di incentivare o adulare la vanità di chicchessia, con l'occhio a ricompense o a sollecitare doni o per qualsiasi altra ragione. Inviteremo i nostri fedeli a considerare i loro doni come una partecipazione normale al culto, all'apostolato e all'azione sociale. Cfr. Mt 6,2-4; Lc 15,9-13; 2 Cor 12,4.
8) Daremo tutto quanto è necessario del nostro tempo, riflessione, cuore, mezzi, ecc., al servizio apostolico e pastorale delle persone e dei gruppi laboriosi ed economicamente deboli e poco sviluppati, senza che questo pregiudichi le altre persone e gruppi della diocesi. Sosterremo i laici, i religiosi, i diaconi o i sacerdoti che il Signore chiama ad evangelizzare i poveri e gli operai condividendo la vita operaia e il lavoro. Cfr. Lc4,18s; Mc 6,4; Mt 11,4s; At 18,3s; 20,33-35; 1 Cor 4,12 e 9,1-27.
9) Consci delle esigenze della giustizia e della carità, e delle loro mutue relazioni, cercheremo di trasformare le opere di "beneficenza" in opere sociali fondate sulla carità e sulla giustizia, che tengano conto di tutti e di tutte le esigenze, come un umile servizio agli organismi pubblici competenti. Cfr. Mt 25,31-46; Lc 13,12-14 e 33s.
10) Opereremo in modo che i responsabili del nostro governo e dei nostri servizi pubblici decidano e attuino leggi, strutture e istituzioni sociali necessarie alla giustizia, all'uguaglianza e allo sviluppo armonico e totale dell'uomo tutto in tutti gli uomini, e, da qui, all'avvento di un altro ordine sociale, nuovo, degno dei figli dell'uomo e dei figli di Dio. Cfr. At 2,44s; 4,32-35; 5,4; 2 Cor 8 e 9 interi; 1 Tm 5, 16.
11) Poiché la collegialità dei vescovi trova la sua più evangelica realizzazione nel farsi carico comune delle moltitudini umane in stato di miseria fisica, culturale e morale - due terzi dell'umanità - ci impegniamo:
- a contribuire, nella misura dei nostri mezzi, a investimenti urgenti di episcopati di nazioni povere;
- a richiedere insieme agli organismi internazionali, ma testimoniando il Vangelo come ha fatto Paolo VI all'Onu, l'adozione di strutture economiche e culturali che non fabbrichino più nazioni proletarie in un mondo sempre più ricco che però non permette alle masse povere di uscire dalla loro miseria.
12) Ci impegniamo a condividere, nella carità pastorale, la nostra vita con i nostri fratelli in Cristo, sacerdoti, religiosi e laici, perché il nostro ministero costituisca un vero servizio; così:
- ci sforzeremo di "rivedere la nostra vita" con loro;
- formeremo collaboratori che siano più animatori secondo lo spirito che capi secondo il mondo;
- cercheremo di essere il più umanamente presenti, accoglienti;
- saremo aperti a tutti, qualsiasi sia la loro religione. Cfr. Mc 8,34s; At 6,1-7; 1 Tm 3,8-10.
13) Tornati alle nostre rispettive diocesi, faremo conoscere ai fedeli delle nostre diocesi la nostra risoluzione, pregandoli di aiutarci con la loro comprensione, il loro aiuto e le loro preghiere.
Aiutaci Dio ad essere fedeli.
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Un Santo Natale di pace e amore
enzo conti