giovedì 5 dicembre 2013

Papa Francesco. Task Force contro i pedofili

da corriere.it
ROMA - Papa Francesco ha deciso di costituire una commissione per la protezione dei minori vittime degli abusi. L’annuncio della decisione del Papa è stato dato alla stampa dal cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e membro del consiglio di cardinali che collabora con papa Francesco nel governo della Chiesa e nel progetto di riforma della Curia.

PROTEZIONE DEI FANCIULLI - La commissione avrà il compito di riferire sullo stato attuale delle vittime degli abusi, suggerire in raccordo con conferenze episcopali sui provvedimenti da adottare, proporre nomi di persone adatte per la sistematica attuazione di queste nuove iniziative includendo laici, religiosi, religiose, sacerdoti con competenze nella sicurezza dei fanciulli, nei rapporti con le vittime, nei problemi di salute mentale, nell’attuazione delle leggi.

LINEE GUIDA PER LA PROTEZIONE - La composizione e le competenze della commissione verranno comunicate dal Pontefice con un documento specifico. Tra le possibili responsabilità della commissione, ha fatto sapere il card. O’Malley, ci saranno linee guida per la protezione dei bambini, lo sviluppo di norme per la protezione dei bambini e la prevenzione degli abusi su minori, programmi di formazione di chi opera su bambini e su minori. Inoltre protocolli per la sicurezza dell’ambiente, codici di condotta professionale, per l’attestazione di idoneità al ministero sacerdotale, screening, controllo della fedina penale, schede di valutazione psichiatrica, la collaborazione con autorità civili per la segnalazione dei reati.
RECUPERO DEI CHIERICI COLPEVOLI - Altri specifici compiti, comunicazioni riguardanti il clero, la pastorale di supporto delle vittime e dei familiari, l’assistenza spirituale e servizi di salute mentale, la collaborazione con esperti di ricerca e sviluppo della prevenzione degli abusi sui minori, studi di psicologia e sociologia, la collaborazione con vescovi e superiori religiosi, il rapporto con i fedeli e i mezzi di comunicazione, incontri con le vittime, la supervisione e il recupero riguardante chierici colpevoli di abusi.
IL VERTICE - Il collegio dei cardinali si è riunito per aiutare il Papa nella riforma della Curia romana. Gli otto saggi sono riuniti dal 3 dicembre : agli incontri ha preso parte anche il Pontefice. Il portavoce della sala stampa vaticana, padre Lombardi, ha ricordato che «c’è da attendersi una riforma che andrá in profonditá, non si limiterá a semplici ritocchi». Quanto alla questione Ior e alle commissioni referenti che si occupano delle finanze vaticane, il portavoce vaticano ha spiegato che «non è previsto ci siano riunioni in questi giorni. È probabile che delle questioni in campo economico se ne parlerá nella terza tornata di riunioni, fissata per il 17 e 18 febbraio del prossimo anno, alla vigilia del Concistoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI