sabato 28 luglio 2012

Il questore Patanè dopo 35 anni di servizio lascia.

TITOLO: “Il Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore Patané, collocato in quiescenza, lascia la Polizia di Stato dopo 35 anni di servizio; serata di ringraziamento con le Autorità, i colleghi e gli amici”.

Nella serata di ieri, il Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore Patané, nel corso di una serata tenutasi presso il l’Hotel Garden di Pergusa, ha salutato le Autorità politiche, quelle civili e Militari, i vertici istituzionali delle amministrazioni della Provincia, i Funzionari della Questura, e numerosi amici e colleghi, in vista del suo prossimo collocamento in quiescenza, a far data dal 1 Agosto 2012.

Presenti, all’evento, fra l’altro, Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di Enna, dott.ssa Clara Minerva, il Sindaco della città di Enna, dott. Garofalo, l’onorevole Galvagno, I Sigg. Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Enna e Nicosia, dott. Ferrotti e dott. Scavone, I Sigg. Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il Dott. Salvatore Patané, nel corso della serata, commosso, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti, ripercorrendo con la memoria gli incarichi ricoperti nel corso della sua brillante carriera, e tutti quelli che lo hanno collaborato quale dirigente della Squadra Mobile di Reggio Calabria, del Comm.to di P.S. di Acireale, Divisione Anticrimine della Questura di Catania, del Commissariato di P.S. di Monza, Direttore del Compartimento della Polizia Ferroviaria della Regione Calabria e da ultimo di Questore della Provincia di Enna. Infine, ha concluso con l’augurio di potersi rivedere, anche dopo la cessazione dell’incarico, con i tanti amici e colleghi, che nel triennio in cui ha diretto la Questura di Enna, in vario modo, hanno condiviso con lui la missione di garantire, nel territorio ennese, eccellenti livelli di sicurezza, essenziali per l’estrinsecazione dei diritti della persona.

Commossi, anche S.E. il Prefetto, dott.ssa Clara Minerva, ed il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna, dott. Ferrotti, che hanno voluto prendere la parola per ringraziare il dott. Patanè, esempio di grinta, stile, e soprattutto, professionalità.

Già nella mattinata dello scorso 25 luglio, il dott. Salvatore Patané aveva salutato, con un piccola festa, tenutasi presso i locali del plesso B. Giuliano della Questura di Enna, i Funzionari, il personale della Questura e degli altri Uffici della Polizia di Stato della Provincia di Enna, nonché i collaboratori dei ruoli civili dell’Amministrazione dell’Interno.



Alcune brevi note, sulla carriera dell’eccellente Funzionario della Polizia di Stato.



Il Questore di Enna, dott. Salvatore PATANE’, sessantatre anni compiuti a luglio, è nato a Catania e nella stessa città ha completato gli studi universitari laureandosi in Giurisprudenza.

Entrato nell’Amministrazione della P.S. nel 1976, ha svolto servizio presso la Questura di Reggio Calabria ove, per oltre quindici anni, è stato impegnato nelle attività investigative di contrasto alle temibili organizzazioni della n’drangheta, specialmente sul fronte dei sequestri di persona a scopo di estorsione.

La vasta esperienza e le approfondite conoscenze della criminalità calabrese lo hanno portato a dirigere la Squadra Mobile della Questura reggina conseguendo brillantissimi risultati, condensati nelle innumerevoli operazioni di Polizia Giudiziaria positivamente concluse.

Dopo aver diretto il Commissariato P.S. di Acireale (CT), è stato prescelto per frequentare il Corso di Specializzazione Interforze presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e, successivamente, il Corso di Formazione Dirigenziale presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma.

Incaricato di dirigere, per diversi anni, la Divisione Anticrimine della Questura di Catania, ha quivi maturato una considerevole esperienza nel delicato settore del governo e della gestione dell’Ordine Pubblico collaborando nella direzione dei servizi in occasione di grandi eventi, quali il G8 di Genova, il Social Forum di Firenze e le Olimpiadi invernali di Torino.

E’ stato Dirigente del Commissariato P.S. di Monza conseguendo, in data 1° gennaio 2006, la promozione a Dirigente Superiore della P.S. e l’incarico di direttore del Compartimento della Polizia Ferroviaria della Regione Calabria.

Dal 2 febbraio 2009 è Questore della Provincia di Enna ove, con determinazione, ha finalizzato primariamente la sua azione alla diffusione, ad ogni livello, della cultura della legalità, indispensabile presupposto per l’estrinsecarsi delle potenzialità di sviluppo del territorio della provincia ennese.

Al Dott. Salvatore Patané, và il ringraziamento di tutti, i Funzionari, i poliziotti, il personale, di coloro che hanno avuto modo di collaborare, e di condividere tanti momenti, professionali ed umani con lui, e di quanti hanno avuto modo di apprezzarne l’elevata professionalità e le altissime doti umane.









IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA

Commissario Capo della P.S.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI